chiarimento settaggio x motorizzato

maurostregone

Digital-Forum Junior
Mi deve arrivare lo stab hh120 che monterò la prossima settimana. Per il montaggio penso di non aver problemi, (ne ho montato già un'altro) ma non ho ben chiaro se devo modificare qualc'osa sul setting per motorizzato che ho intenzione di scaricare, tenendo presente che utilizzerò la funzione Usals. Ho aperto il setting Cyrusmotor e ho notato che tutti i sat sono impostati con diseqc 1.2. Devo lasciarli tutti come sono o devo modificare il settaggio in Usals? e se sì come dovrei fare?:eusa_think:

Ho aperto qualche altro setting e ho capito che se voglio usare l'Usals devo impostrare i setting in quella maniera, lasciando Hot Bird (che è il mio sat di riferimento) su 1.2. Poi ho visto i setting di Orso Balosso e ho notato che viene usato per ogni satellite, la doppia impostazione: off e usals per ogni satellite. Perchè questa modalita? immagino che lo stesso sia valido per tutte due le modalità, senza quindi modificare nulla. Potete spigarmi meglio la differenza? grazie a tutti:icon_wink:

in teoria se il motore e` montato correttamente, nella modalita` usals inserendo le coordinate (latitudine/longitudine) del luogo in cui ti trovi, viene calcolato automaticamente lo spostamento del motore in funzione del sat che tu stai selezionando..... in diseqc invece si ha la memorizzazione della posizione nella memoria del motore. In pratica ogni volta che si seleziona un sat impostato in diseqc1.2, viene richiamata una memoria nel motore in cui c'e` memorizzato l'angolo di cui dovra` ruotare lo stab. Pertanto in diseqc si hanno due fasi: la prima, di puntamento (in fase di installazione), in cui si centrano le varie posizioni satellitari, memorizzando posizione per posizione, e la seconda fase (nell'utilizzo), in cui si richiamano le memorie impostate. Tutto questo con usals invece non c'e`.
Spero di essermi spiegato :icon_wink:.
ciauz

Io ho fatto così :

vai sul sito della stab inserisci i dati di dove ti trovi e ti inviano un e.mail con long e latit corrette che devi inserire.
Una volta avuto i dati precisi, ti scarichi l'ultimo setting per motorizzato escusivamente per il clarke da digitalsat aprilo con il clark studio e metti hotbird su off, se no il motore se ne va per fatti suoi. Fatto questo metti le tue coordinate e vai su menu impostaz motoriz e metti Hotbird in usals, così il motore ti calcola i gradi da sottrarre alla tua long. Dopo che il rotore si e fermato togli il cavo che va al motore e cercati il massimo segnale muovendo il motore e la parabola assieme, se fatto tutto bene gli altri satelliti li trova da se...
Ah dimernticavo il palo deve essere a piombo
__________________ ciao spero di essere stato d' aiuto

Perfetto.
Se invece uno cambia decoder e lo stab ha già tutte le posizioni memorizzate cosa conviene fare?

cuorino

Chiarimenti

maurostregone ha scritto:
Ho aperto qualche altro setting e ho capito che se voglio usare l'Usals devo impostrare i setting in quella maniera, lasciando Hot Bird (che è il mio sat di riferimento) su 1.2. Poi ho visto i setting di Orso Balosso e ho notato che viene usato per ogni satellite, la doppia impostazione: off e usals per ogni satellite. Perchè questa modalita? immagino che lo stesso sia valido per tutte due le modalità, senza quindi modificare nulla. Potete spigarmi meglio la differenza? grazie a tutti:icon_wink:
Ciao,un piccolo chiarimento,attualmente ho cessato la conversione dei setting in quanto il grande Cyrus ha iniziato a crearli direttamente per il clarke,la doppia impostazoione usals e off in realtà nasceva dall'esigenza di alcuni di fare blind scan sui satelliti senza modificare la lista ufficiale quindi il trucco consisteva nel posizionarsi sul sat prescelto e poi per impedire che il motore iniziasse a vagare entrare nella maschera del blind scan e posizionarsi sul sat test vuoto che era col motore in off in questo modo potevo fare tranquillamente blind scan...ti auguro di avere tanta soddisfazione col motore e col clarke

cambia decoder cosa intendi ? passa da un ctech ad un altro identico (stessa marca e modello) o cambia proprio modello di deco ?!?
In linea di massima se sei in diseqc il puntamento va rifatto, poichè ogni decoder ha una sua tabella di corrispondenza (comando diseqc) <-> (posizione memoria stab).... ma se cambi con uno identico, trasportando i settings da uno all'altro non dovresti aver problemi

Ok. grazie a turri x gli interventi. In breve, credo di aver capito questo: devo avere tutti i Sat settati in Usals, ma in fase di montaggio Hot Bird (mio sat di rif) deve stare a off, fino a quando non gli inserisco le coordinate della mia posizione, poi esco dal menù e ci rientro settando in Usals anche Hot-Bird.:icon_rolleyes: Un'ultima domanda: Se sto su un determinato satellite e voglio cercare manuamente un ch (partendo da un setting motor scaricato dal sito) il ch trovato me lo memorizza alla fine della lista di quel sat (spostando la numerazione di tutti gli altri successivi) o me lo inserisce alla fine di tutta la lista, dopo l'ultimo sat impostato?

Indietro
Alto Basso