• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiarimento su inclinazione motorizzata

pingone

Digital-Forum New User
Registrato
16 Agosto 2005
Messaggi
15
Sto per rimettere mano all'impianto che avevo installato anni fa, e dovendo cambiare qualche componente ho bisogno di rinfrescarmi la memoria. Dalle istruzioni sul sito Stab leggo che l'inclinazione del motore deve corrispondenre alle latitudine (nel mio caso 45,5); ho invece qualche confusione sull'elevazione della parabola, perché il programmino sul sito Stab mi da un valore (23°) mentre altre utilità che ho consultato in altri siti danno, per i miei valori di latitudine e longitudine, un valore completamente diverso (37,5°). In tutto questo al momento la parabola, lasciata senza alcuna regolazione dell'elevazione, spara fuori un segnale strapotente su 13 e 19 est, calando sensibilmente agli estremi. Per fare un lavoro fatto bene, visto che dovrò cambiare la parabola, quali valori dovrei seguire?
 
Ciao
Posizionati agli estremi est/ovest e regola il disco a 23°, poi verifica il segnale su quei satelliti (ad esempio Hispasat 30°W ed Express AM11 53°E)
Se il segnale è buono anche sui sat estremi, la fascia di clarkè verrà centrata, salvo ulteriori ottimizzazioni sull'inclinazione del disco e dell'azimut di tutto il blocco motore/parabola.

37° non so a cosa si riferisca, ma sicuramente non riguarda l'inclinazione del disco
 
Innanzitutto, grazie :)
Stavo valutando anche la possibilità di sostituire il motore - uno Stab 100 - perché dopo quattro anni di onorato servizio (anche se non con molte sollecitazioni viste le dimensioni contenute della parabola e i non moltissimi cambi di satellite) il perno centrale ha preso gioco; al momento non da fastidi, vista anche l'ottima ricezione, ma non vorrei trovarmi a dover rifare tutto il puntamento magari tra sei mesi/un anno. Sono però indeciso se rimanere eventualmente su Stab o sperimentare qualche alternativa; il fatto è che non mi pare ci sia molto in giro di altrettanto valido...
 
Potresti optare per il Clarke Tech HH390 (ora rimarchiato Power Tech DG 380).
Costa quasi la metà (perchè ha il logo USALS, anche se utilizza lo stesso protocollo).
In più da la possibilità di annullare il gioco sul perno, qualora si dovesse formare, intervenendo su una vite esagonale posta di fianco.
Poi con il perno rivolto verso il basso (come il caso del Power Tech) c'è forse un rischio minore che si formi il gioco, almeno dopo i primi anni
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso