Chiavetta Usb capricciosa

Moris74

Digital-Forum Gold Master
Da qualche mese utilizzo una chiavetta Kingston Data Travel SE9 usb 2.0 da 16 gb (monoblocco).
Essenzialmente la impiego per registrazioni televisive collegandola al decoder zapper Dtt,ultimamente mi sta dando problemi.
Espongo il problema.
Quando la inserisco nel decoder,dopo qualche secondo viene riconosciuta,e se accedo al menù del decoder vi posso leggere le varie informazioni.
Se effettuo una registrazione live non ci sono problemi,se invece imposto una registrazione programmata il decoder si accende all'orario prestabilito,ma il programma non viene registrato sulla chiavetta.
Quando questo accade il decoder continua a rimanere acceso e la registrazione scompare dalla lista registrazioni del decoder.
La chiavetta non viene più riconosciuta dal decoder,le voci del menù rimangono ombreggiate come se non ci fosse inserito nulla,quindi non funziona nemmeno la rimozione sicura.
Se la tolgo e poi la rimetto non succede nulla,invece se la rimetto dopo aver spento il decoder viene riconosciuta all'accensione.
Ho fatto delle prove con un'altra chiavetta e con un'altro decoder(gemello) per capire se il problema riguardava il decoder o la chiavetta.
La seconda chiavetta non ha avuto problemi sia nel live che nella registrazione con il timer,in entrambi i decoder.
Invece la Kingston nel live tutto ok ,con il timer ha fallito in entrambi i decoder.
Siccome poi le registrazioni sono solito riversarle sul Pc può accadere quanto segue:
1-la chiavetta non viene riconosciuta 2-esce il messaggio che mi invita a formattarla (però poi esce il messaggio impossibile completare la formattazione)
3-seguendo la procedura di rimozione sicura la stacco e riattacco al pc fino a quando viene riconosciuta (se ci sono dentro registrazioni le posso scaricare) e solo in questo caso la procedura di formattazione si completa.

Secondo voi qual'è il problema di questa chiavetta?
Grazie.

Secondo me è da cambiare perché io avevo una Silicon Power da 32 GB e la usavo con il mio decoder satellitare per registrare, ma dopo un po di tempo appena la inserivo al PC mi dava che la chiavetta necessitava di formattazione direttamente, siccome era in garanzia e come è giusto mi è stata sostituita con una uguale...

Quindi dici che è un difetto non risolvibile....
Comunque l'ho acquistata online da un noto sito poco più di 3 mesi fa, quindi è ancora coperta da garanzia.

...ciao, Moris: a questo punto si fa prima ad avvalersi della garanzia ! La chiavetta te la sostituiscono subito.
C'è un' incongruenza ,però, quando scrivi:
Se effettuo una registrazione live non ci sono problemi,se invece imposto una registrazione programmata il decoder si accende all'orario prestabilito,ma il programma non viene registrato sulla chiavetta.
e:
Quando questo accade il decoder continua a rimanere acceso e la registrazione scompare dalla lista registrazioni del decoder.
...non si capisce se registra oppure no !
Comunque formattala tramite altro pc togliendo la spunta da "Formattazione veloce"; se non te lo lascia fare, dovresti avviarlo in modalità provvisoria o usare un pc Linux.
E' poco probabile, visto che la usi solo da 3 mesi che la sudddetta abbia concluso i suoi cicli di scrittura e potrebbe funzionare in modo irregolare, ma controlla comunque sempre tramite pc se si possono scrivere i dati.

Hola! :)

Chiarisco la tua osservazione.
Il decoder Dtt ha una lista di programmazione con il timer nella quale puoi programmarne max 8 eventi simultaneamente.
Se io ne imposto una ( facciamo finta che sia giornaliera) quanto questa si conclude,in automatico il decoder imposta la data per il giorno sucessivo.Fino a qui ci siamo.
Mi è capitato di estrarre la chiavetta per riversarne il contenuto sul Pc salvo poi dimenticarmi di reinserirla nel decoder.
Quando questo accade succede che il decoder si accende all'orario preimpostato,ma non si spegne all'orario previsto per la conclusione della registrazione, continua a rimanere acceso finchè io
non me ne accorgo e lo spengo con il telecomando.
La stessa cosa che ho appena illustrato succede quando la registrazione sulla chiavetta fallisce
Se la registrazione"X" per caso era programmata con cadenza giornaliera (oppure settimanale,non è importante) mi scompare anche la riga relativa nel menu del decoder .
Il fatto che a me sfugge è il perchè riesco a fare la registrazione live,ma fallisce quella con il timer !!!:eusa_think:

....è un bel mistero....anch'io ho usato senza problemi il decoder mmMvision300Hdcombonet e una Kingston come in foto:
DTI-4GB-unit.jpg

...ma sembrerebbe una strana e rara incompatibilità tra decoder e chiavetta.

La chiavetta potrebbe avere il Firmware modificato, per capire se è veramente da 16 gb e non ha quindi Firmware modificati, scarica questo programma Click Qui

Inserire la chiavetta
Avviare il programma
Cliccare su “Select target”, quindi selezionare il disco rimovibile che si vuole testare
Selezionare “Verify”
Analizzare il risultato del test

Supplemento:

Quando oggi ho fatto le prove c'è stata però una cosa differente.
Ho due decoder dtt esterni Digiquest uguali però ne utilizzo solo uno per le registrazioni.
Oggi le registrazioni con il timer sono fallite con entrambi i decoder,però in quello che utilizzo (come ho già illustrato) al termine
della registrazione è come se il decoder non la riilevasse più come inserita.
Invece nell'altro tutte le voci del menu erano attive,potevo vedere i dettagli tecnici della chiavetta,però nel menu relativo alle registrazioni effettuate dalla chiavetta
non vi era registato nulla.

Intanto la formattazione è terminata.
Se vado nelle proprietà risulta: 16.231.825,408 byte 15,1 gb

La chiavetta potrebbe avere il Firmware modificato, per capire se è veramente da 16 gb e non ha quindi Firmware modificati, scarica questo programma Click Qui

Inserire la chiavetta
Avviare il programma
Cliccare su “Select target”, quindi selezionare il disco rimovibile che si vuole testare
Selezionare “Verify”
Analizzare il risultato del test

Ho scaricato il programma come mi hai indicato.
Il problema è che quando inserisco la chiavetta mi esce sempre il messaggio di formattarla,l'ho messa e tolta un pò di volte fino a quando non me l'ha riconosciuta anche se ora è completamente vuota.
Non riesco a fare però l'ultimo passaggio del test perchè "verify" rimane inattivo c'è a sinistra il pulsante "write +verify" e a destra il quadratino bianco "endless verify" ...come procedo?

Vedo che ci mette un pò,alla fine del processo metto i risultati

Ci vogliono una ventina di minuti..........

Tutti i "sintomi" che hai descritto mi fanno pensare che la Pendrive sia falsa, le copie di quel modello della Kingston sono molto diffuse.

Una volta scoperta la capacitá reale della Pendrive, se si scopre che è un fake, bisogna conoscere l'Hardware montato dentro e inserire il Firmware "originale" di quel Chip e quindi utilizzarla come Pendrive con la sua reale capacitá

Vediamo......
Non so se l'hai capito (non mi va di mettere il nome) ma l'ho acquistata da quel famoso sito di vendite online

Se intendi "la baya-e", non dipende dal sito in se, ma dipende dall'onestá del venditore, il sito fa solo da piattaforma di commercio

Allora,ha finito il writing tra 12 minuti finisce il verifyng

15479MByte

9.81MByte/s

Esito finale del test:

Writing

15479 MByte

9.81MByte/s
(writing speed)

Verifying

15479 MByte

20.7 MByte/s
(reading speed)

Test finished without errors.
.........
.....

Ultima modifica:
Cosa si evince dal test?

Ho visto che sulla chiavetta ora ci sono 848Kb disponibili su 15,1 Gb .

Praticamente c'è una lista di file H2W creati dal software che ho utilizzato per il test.

Li posso cancellare?

Indietro
Alto Basso