Chiedo aiuto su presa tv...passante o derivata ?

albertotorino80

Digital-Forum New User
Ciao a tutti ragazzi..
ritorno su questo forum dopo tanti mesi, purtroppo con un altra account...

ho un problema...praticamente in casa mia ( abito in un appartamento ) devo cambiare tutta la serie civile, passare da gewiss system a vimar plana...abito in un condominio di 2 piani...siamo quattro appartamenti...ho un dilemma...cambiare le prese tv..che cosa devo mettere ? passante o derivata ? purtroppo l'impianto non lo conosco, e non so davvero cosa fare...avete qualche consiglio ?

grazie in anticipo ! alberto!

dovresti aprire almeno 2 prese se ci sono 2 fili antenna dentro il frutto allora sono passanti ma meglio comprare i frutti antenna separatamente tipo della telewire e poi i tappi del frutto della serie vimar plana.

specie 8472 ha scritto:
dovresti aprire almeno 2 prese se ci sono 2 fili antenna dentro il frutto allora sono passanti ma meglio comprare i frutti antenna separatamente tipo della telewire e poi i tappi del frutto della serie vimar plana.

Ciao specie...praicamente se dietro mi arrivano due fili antenna sono sempre passanti ? basta fare questa operazione? non ho capito bne il fatto della telewire...se non ti secca potresti spiegarmelo meglio ?

grazie tante dell'intervento

se sono passanti 2 fili uno entra e l'altro esce che va a servire l'altra presa in altra stanza naturalmente l'ultima presa della casa sara' terminale x questo devi aprirne due x essere sicuro.i frutti antenna vimar ticino gewiss fanno un po pena hanno troppa perdita x questo sarebbe meglio prenderli di un' altra marca quelli telewire ad esempio vengono venduti "nudi" sono universali e a seconda delle placche che si hanno in casa si aggiunge il suo tappo in plastica vimar etc..l'impianto ideale se e' passante sarebbe quello di prendere i frutti antenna con perdita DB a scalare cioe' la presa passante piu lontana dall'arrivo e ultima prima della terminale andrebbe con perdita minore e man mano a salire x compensare la perdita del cavo e bilanciare il segnale nelle stanze.

Ciao specie e grazie ancora.

ho fatto due foto con il cellulare...di quella presa..dovrebbe essere terminale vero ?

08122008bk4.jpg

08122008001bb1.jpg

08122008002ho9.jpg

Per quanto riguarda la telewire...basta che io vado li e richiedo la presa tv telewire ? non devo specificare se passante o no ? sono universali ? di solito io ho i maschi...almeno in quella presa...

grazie mille

Mi pare che l'amico è stato chiarissimo, devi prenderli passanti con perdita del segnale a scalare, nella foto però o è l'ultimo oppure non è passante, hai provato ad aprire altre scatole??

ciao

Teconderoga ha scritto:
Mi pare che l'amico è stato chiarissimo, devi prenderli passanti con perdita del segnale a scalare, nella foto però o è l'ultimo oppure non è passante, hai provato ad aprire altre scatole??

ciao

Ciao.

Ho aperto un altra scatola, e ho visto che è uguale alla foto...arriva sempre un filo...mi devo comportare come ha detto specie ?

No, allora non sono passanti, vengono da una centralina tutti i cavi separatamente e devi comprare quelli con lo spazio per un solo filo.

ciao

esatto prese terminali ora x legge li fanno tutti maschi se vai in un buon negozio che ha materiale x antennisti dovrebbero averli universali e poi prendendo i tappi nel tuo caso vimar plana gli incastri il frutto e li metti nella placca altrimenti prendi quello che hanno tanto se si vedeva bene con la gewiss non dovresti avere problemi..

specie 8472 ha scritto:
esatto prese terminali ora x legge li fanno tutti maschi se vai in un buon negozio che ha materiale x antennisti dovrebbero averli universali e poi prendendo i tappi nel tuo caso vimar plana gli incastri il frutto e li metti nella placca altrimenti prendi quello che hanno tanto se si vedeva bene con la gewiss non dovresti avere problemi..

Ragazzi, fortunatamente ho combinato..ora ho un quesito da farvi...nella casa di mio padre, costruita nel 1982 c'è una serie BTICINO...purtroppo nella scatola interna nel muro non ci sono gli innesti per le viti...di conseguenza non posso fare proprio un nuovo impianto...a meno che non sia magic bticino...esistono delle mascherine bianco latte della bticino magic ? le vendono ?

vi allego delle foto:

presa1vw5.jpg

presa2jv2.jpg

grazie molte..

azz le scatole tonde... sicuro che l'impianto sia del 1982 e non del 1962????
comunque con un po di lavoro potresti riuscire a fare 4 fori nel muro in corrispondenza degli estremi della basetta dove se non sbaglio hanno già la sagoma coi 4 incavi, è un lavoraccio ma è l'unica soluzione se vuoi cambiare tipo di impianto senza spaccare i muri, ma io spaccherei.....

ciao

Tecno, è proprio dell'82 :).

Io spero che abbiano le placche magic bianche un posto...sennò posso mettere una placca sempre bianca magic 3 posti ( ma con un buco ) nel supporto da un posto ? Si ferma oppure no ?

non ho afferrato cosa intendi...le basette hanno tre spazi al massimo usi solo il centrale e gli metti la placca a un foro ma se hai 2 interruttori che fai? almeno per quelle ad altezza d'uomo (interruttori) io le toglierei con due colpi di scalpello e ci metterei le scatole rettangolari, credimi non serve essere muratori per fare un lavoro del genere, io non sono ne elettricista ne muratore
ma già da piccolo mi divertivo a fare questi lavoretti da solo, ricordo che nella mia cameretta mi ero aggiunto 3 scatole prendendo la corrente dalle altre e mi ero portato pure la tv, tutto da solo tracce comprese e intonachino finale
un lavorone per un tredicenne ed era venuto anche bene, da allora non l'ho mai più fatto perchè non ne ho avuto necessità e sono passati 33 anni, erano già le bticino modello standard come li fanno ancora oggi

ciao

Io più che dire azz le scatole tonde dico azzzz, nelle prime foto presa antenna, presa elettrica e interruttore o deviatore nella stessa scatola:new_Eyecrazy:
Per le scatole tonde della serie magic puoi inserire supporti a 1 o 2 posti (ravvicinati) massimo.
Hanno delle griffe (graffettine) per fissarle alla scatola tonda, oppure con due tassellini del 5 le fissi anche alle estremità, così sei più sicuro che il supporto resti al suo posto. Adattare a scatola tonda i supporti per scatola rettangolare è scomodo inquanto o spacchi leggermente il muro sotto il supporto, oppure devi tagliare una parte di rinforzo sul supporto nella parte posteriore, altrimenti non riesci a chiuderle bene e comunque rischi (con il taglio) di rovinare le linguette che trattengono la presa o l'interruttore ecc..
Comunque l'idea di cambiare le scatole e metterle rettangolari è ottima, hai sicuramente più posto.
I supporti magic li trovi solo neri, poi li completi con placchette e le fanno in materiale plastico bianche, oppure in metallo anodizzate o bronzate.

Indietro
Alto Basso