Chiedo consiglio su dissipatori e chipset

ZWOBOT

Membro dello Staff
Moderatore
Ho sentito un rumore interno al computer e quindi l'ho aperto e con mio orrore ho visto che il dissipatore del chipset della scheda madre si è staccato ed è caduto sulla scheda grafica.
Per fortuna non ci sono stati danni, ma ora che vorrei mettere apposto il dissipatore, non riesco a trovare il gancetto per fissarlo com'era prima.

In rete ho trovato un prodotto chiamato Arctic Alumina che è un collante termico, secondo voi è consigliabile usarlo o è meglio tentare di ripristinare il gancetto perso?

E una curiosità, quanto grave è tenere il pc acceso senza dissipatore sul chipset? Per quanto tempo può non essere grave?

Grazie! :icon_wink:

Zwobot ha scritto:
Ho sentito un rumore interno al computer e quindi l'ho aperto e con mio orrore ho visto che il dissipatore del chipset della scheda madre si è staccato ed è caduto sulla scheda grafica.
Per fortuna non ci sono stati danni, ma ora che vorrei mettere apposto il dissipatore, non riesco a trovare il gancetto per fissarlo com'era prima.
In rete ho trovato un prodotto chiamato Arctic Alumina che è un collante termico, secondo voi è consigliabile usarlo o è meglio tentare di ripristinare il gancetto perso?
E una curiosità, quanto grave è tenere il pc acceso senza dissipatore sul chipset? Per quanto tempo può non essere grave?
Grazie! :icon_wink:

A meno che non hai una scheda madre nuovissima (Per Pentium4), il chipset non sale molto di temperatura.
In ogni caso è meglio mettere il dissipatore a posto, almeno per garantire la vita del prodotto.
Come fare:
A PC spento, e con le mani libere da scariche elettrostatiche, ripulire il chipset dagli avanzi della vecchia pasta termica, così come dovrai fare per la parte posteriore del dissipatore.
Una volta che hai fatto questa con la colla termica che hai preso, stendi un velo uniforme e sottile sul retro del dissipatore, incolli questo sul chipset avendo cura di non ruotarlo mentre lo fissi (faresti colare la pasta).
Se trovi il gancetto di fissaggio è meglio, altrimenti puoi lasciarla così, a patto che la pasta termica abbia anche funzione di collante (non la semplice pasta termica per dissipatori.

Poi, dopo, per sicurezza, mantieni attivo nel BIOS le funzioni di spegnimento del PC quando la temperatura del chipset aumenta troppo.

Indietro
Alto Basso