• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Chieti] Mux 4 Rai non ricevibile, Mux 1, 2 e 3 sì

Marco-86

Digital-Forum Senior
Registrato
22 Maggio 2010
Messaggi
253
Salve ragazzi, chiedo aiuto a voi grandi tecnici per un problema che ho all'impianto. Abito a Chieti, zona tricalle, 4 giorni fa che stato lo s.o.
Ho problemi però sul mux 4 rai (canale 40) mentre gli altri mux rai li prendo benissimo (oltre naturalmente ai vari timb e mediaset).
Vi dico subito che prendo il canale 38 e il canale 42 ma del canale 40 non se ne parla proprio. Ho parlato con una persona che abita a 20 metri da me (anche più in basso di me) e mi ha confermato che il canale 40 lo riceve tranquillamente.
Vi allego le foto dell'antenna così che potete rendervi conto della mia situazione.
http://i50.tinypic.com/r8tf9z.jpg
http://i45.tinypic.com/2mosgfq.jpg
Vi dico inoltre che l'impianto è l'antenna risalgono al 1987!
 
Da quel che vedo, l'impianto ha davvero bisogno di una bella "rinfrescata", non tanto per errori di configurazioni, ma per l'obsolescenza generale. :D

Ad ogni modo, il problema della mancata ricezione del Mux 4 RAI è legata, oltre che ai componenti parzialmente degradati, anche ad una configurazione inappropriata.

Prima di affrontare il dettaglio del problema, i consiglio di leggere il seguent thread di "istruzioni generali" sugli impianti d'antenna: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Fatta questa premessa, dalla foto si capisce che l'antenna sulla sommità del palo dovrebbe puntare la Maiella, mentre le altre tre più sotto servono per ricevere la RAI da Bussi - Pietra Corniale (servivano, facendo riferimento ai precedenti segnali analogici). In particolare, l'antenna più in basso serviva per l'ex RAI 1 analogico (ch. VHF 5), quella subito sopra per l'ex RAI 2 analogico (ch. 32) e, salendo ancora, la terza dal basso serviva per l'ex RAI 3 (ch. 48, in V banda, con probabile filtraggio specifico per ricevere solo il ch. 48, eliminandolo dall'antenna, sempre di V banda, che punta la Maiella).

Tenendo conto che il Mux 4 (quello con RAI HD, ma anche RAI Storia e RAI 5) è sempre trasmesso in V banda sul ch. 40 (a proposito, la V banda va dal ch. UHF 38 al 69) e dato che la V banda viene ricevuta (a parte l'ex RAI 3, che però era 48) dalla Maiella, dove non ci sono in servizio segnali RAI, ecco spiegato il motivo per cui il Mux 4 RAI non si riceve.

Probabilmente i tuoi vicini hanno una configurazione d'antenna simile alla tua, ma con componenti meno degradati e col segnale del Mux 4 RAI di Pietra Corniale che comunque riesce ad essere agganciato malgrado il puntamento non coerente dell'antenna di V banda orientata sulla Maiella.

Bisognerebbe rinnovare e modificare tutto, in modo che:
- la IV banda venga ricevuta da Pietra Corniale;
- la V banda da Maiella.

Per la miscelazione delle due antenne, però, occorrerà un miscelatore (o un amplificatore o un centralino) che abbia il "taglio" tra i canali di IV e di V banda che non avvenga a cavallo dei ch. 37/38, ma a cavallo dei ch. 40/41.
In questo modo, sicuramente l'antenna che punta Pietra Corniale potrà captare anche il Mux 4 RAI e l'altra antenna il resto della V banda.

In alternativa, occorre informarsi preso i migliori rivenditori di zona se i vari costruttori di accessori, filtri e mix abbiano prodotto per la vostra zona dei filtri - mix specifici per ricevere i SOLI canali RAI (26/30/35/40) da un sito (es. Pietra Corniale) e tutto il resto della UHF (IV+V banda) dalla Maiella.

ovviamente se il discorso risulta troppo complicato, suggerisco vivamwente di rivolgersi ad un tecnico esperto, eventualmente stampando questo thread e presentandoglielo per una più veloce identificazione del problema. :icon_cool:
 
AG-BRASC ha scritto:
Bisognerebbe rinnovare e modificare tutto, in modo che:
- la IV banda venga ricevuta da Pietra Corniale;
- la V banda da Maiella.

:

Io, in occasione del passaggio epocale allo switch off, proporrei una revisione totale dell'impianto. L'ideale sarebbe poter analizzare i segnali provenienti dalle varie direzioni, in modo da scegliere la configurazione più opportuna.

Esaminiamo i dati Raiway:
Pietra Corniale (26-30-35-40 OR)
Pescara S. Silvestro (5-26-30-40 VER)
Bucchianico (26-30-35-40 OR)

Mediaset
Pietra Corniale (36-49-50-52-56 OR)
Pescara S. Silvestro (36-49-50-52-56 VER)
Maiella (36-49-50-52-56 OR)

Dunque, 2 siti su 3 sono uguali... Io proverei prima a ricevere tutto con una sola UHF, se da Pietra Corniale, o con l'aggiunta di una VHF se da Pescara S. Silvestro. Solo in caso di effettiva necessità si può pensare ad accoppiare 2 antenne UHF:
- una su Pietra Corniale per i canali Rai
- una su Maiella per i canali Mediaset e altri

Se si adotta, però, un amplificatore con ingresso IV banda esteso fino al canale 40, sorge il problema di ricevere il canale 36 di Mediaset da Maiella...

Adottare filtri iniettori, con trappole, è rischioso, perché il mux 1 Rai è sul canale adiacente, il 35...
Ecco perché, secondo me, sarebbe meglio ricercare una soluzione di ricezione da unica postazione, con una UHF o UHF + VHF.
 
piersan ha scritto:
e si adotta, però, un amplificatore con ingresso IV banda esteso fino al canale 40, sorge il problema di ricevere il canale 36 di Mediaset da Maiella...
Perché?
Io proponevo il "taglio" specifico che includa il ch. 40 RAI nell'ingresso di IV banda perché in ogni caso presso tutti i siti utilizzati dalla RAI, compreso Pietra Corniale, col Mux 1 sul ch. 35, è presente anche Mediaset col canale 36.
Per cui, l'antenna deputata a ricevere i segnali RAI 26/30/35/40 riceverà automaticamente pure il 36... :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Perché?
Io proponevo il "taglio" specifico che includa il ch. 40 RAI nell'ingresso di IV banda perché in ogni caso presso tutti i siti utilizzati dalla RAI, compreso Pietra Corniale, col Mux 1 sul ch. 35, è presente anche Mediaset col canale 36.
Per cui, l'antenna deputata a ricevere i segnali RAI 26/30/35/40 riceverà automaticamente pure il 36... :icon_rolleyes:

Obiezione parzialmente accolta...
Dunque:
- se si verifica che la migliore ricezione si ha da Pietra Corniale, basta una sola UHF verso questa direzione per ricevere Rai e tutti i privati, compresa MDS, perché miscelare 2 antenne???
- se si verifica la stessa cosa con Pescara S. Silvestro, basta una sola UHF verso questo ripetitore + VHF per il mux 1 Rai
- solo se si verifica che la Rai arriva meglio o solo da Bucchianico, occorre miscelare una seconda antenne per Mediaset
- solo se si verifica che Mediaset arriva meglio o solo da Maiella occorre miscelare una seconda antenna per Rai

Concludo, se il ripetitore di riferimento per Rai e Mediaset e altri è Pietra Corniale, che bisogno c'è di installare 2 antenne avendo poi il problema di miscelarle?

Attendo nuove osservazioni, magari sono io che non capisco...
 
Accolgo anche la tua obiezione... E' solo perché sono andato "in automatico" ricordandomi di un altro utente che voleva ricevere, oltre la RAI, anche alcuni segnali disponibili SOLO dalla Maiella... :icon_rolleyes:
 
antenna da torrevecchia teatina (Chieti)

Ciao a tutti ragazzi, e complimenti alla vostra competenza.
io abito a Torrevecchia Teatina.
Ho il ripetitore San Silvestro a 2,2 Km in linea d'aria e senza ostacoli e la maielletta a 36,5 in linea d'aria e senza ostacoli.
Che tipo(i) di antenna devo montare e direzionate verso quale dei due punti per vedere tutto cià che è visibile , intendo Rai Mediaset, Premium LA7, Canali locali etc
grazie in anticipo
 
bechecche ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, e complimenti alla vostra competenza.
io abito a Torrevecchia Teatina.
Ho il ripetitore San Silvestro a 2,2 Km in linea d'aria e senza ostacoli e la maielletta a 36,5 in linea d'aria e senza ostacoli.
Che tipo(i) di antenna devo montare e direzionate verso quale dei due punti per vedere tutto cià che è visibile , intendo Rai Mediaset, Premium LA7, Canali locali etc
grazie in anticipo

La discussione di bechecche prosegue qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=146186
 
Indietro
Alto Basso