Chieti Scalo - Pietra Corniale - Antenna

brunodg

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, vorrei farvi presente un mio problemino.
Attualmente ricevo i canali Rai analogici dal trasmettitore di Pietra Corniale (Bussi sul Tirino).
Siccome le antenne hanno fatto il loro tempo e sono da sostituire, la mia domanda è questa:
Si conferma la frequenza del VHF e la relativa polarizzazione?
Non vorrei fare una spesa che poi non servirebbe a niente nel caso fossero stati decisi cambiamenti.
Spero che qualche esperto possa darmi ragguagli in merito.
Grazie in anticipo.

Ma il tuo attuale impianto e' composto da dall'antenna VHF su Pietra e UHF su Maiella?

Sì, su Pietra Corniale Rai1 - Rai2 - Rai3 e sulla Majella la restante banda UHF.

E bene aspettare lo switch off, in alternativa mettere una sola antenna uhf e dopo lo switch off.

E' molto improbabile che un'antenna VHF puntata verso Pietra Corniale possa diventare inutile.

brunodg ha scritto:
Sì, su Pietra Corniale Rai1 - Rai2 - Rai3 e sulla Majella la restante banda UHF.

Allora sara' sempre quella la configurazione del tuo impiantio vhf e uhf con un amplificatore in basa al'lesigenza d'uso.

PS Come dice tuner l'antenna vhf la devi mettere,tanto costera' dai 15 ai 20. euro.

Domtechnik76 ha scritto:
Allora sara' sempre quella la configurazione del tuo impiantio vhf e uhf con un amplificatore in basa al'lesigenza d'uso.

PS Come dice tuner l'antenna vhf la devi mettere,tanto costera' dai 15 ai 20. euro.

Al costo di cui parli c'è naturalmente da aggiungere quello della manodopera.
Però la mia preoccupazione resta, perché non so se la frequenza di trasmissione resterà invariata o meno.
Ho cercato in tutto il web di avere questa notizia ma non ho riscontrato ancora nulla.

Visto che la RAI a Pietra Corniale usa il CH-E5 (ex D), sarei propenso a scommettere che la frequenza non cambierà.
Se quella è la tua preoccupazione, comunque esistono anche le antenne VHF a larga banda.
E' possibile che dopo lo switch off, oltre alla RAI, ci sarà qualcun altro in VHF da quella postazione, postazione che mi pare non sia usata solo dalla RAI.
;)

Nessuna novità su quali frequenze trasmetteranno il dtt da Pietra Corniale?

Allora...
Innanzi tutto c'è il thread delle anticipazioni e linee guida in rilievo nella sezione DTT Copertura, inoltre c'è questa tabella...: http://imageshack.us/photo/my-images/585/immagineyjr.png/
Inoltre, da Pietra Corniale dovrebbero essere attivati un po' tutti i Mux nazionali, più varie emittenti locali.
In particolare, il Mux 1 da Pietra Corniale sarà trasmesso in UHF, sul ch. 35 pianificato per l'Abruzzo, mentre sarà Pescara San Silvestro a trasmetterlo in VHF, precisamente sul ch. 5.
Personalmente, ritengo che una configurazione assai semplice ed appropriata potrebbe essere quella di puntare una VHF III banda verso Pescara e una UHF verso Pietra Corniale. :icon_cool:

Indietro
Alto Basso