Chiunzi vs Faito

ma1965ma

Digital-Forum New User
Problemi di copertura

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto
e mi scuso se eventualmente ho sbagliato la sezione del forum dove postare.

Cerco di spiegare il mio problema: Abito in un piccolo paese dell'agronocerinosarnese ed il mio comune e' ben servito sia da
Monte Faito che da Chiunzi, pero' dove abito (il palazzo e' di 7 piani, io abito al terzo) monte Faito e' alle spalle della costruzione
quindi io ad occhio nudo NON vedo Monte Faito, mentre vedo BENISSIMO Monte Chiunzi.
L'antenna non posso metterla sulla cioma del palazzo, ma devo tenerla fuori al mio balcone.

Per quanto riguarda il DTT, cosi' come sono posizionato (ho una antenna UHF a pannelli) non prendo i canali RAI
probabilmente perche' da Chiunzi NON trasmettono? se NO... lo faranno?
Se invece la Rai trasmette da Chiunzi, cambiando l'antenna da una a pannelli ad una buona direttiva (ad esempio una Fracarro Blue420)
ho qualche speranza?

Grazie per l'attenzione

ma1965ma ha scritto:
Problemi di copertura

Cerco di spiegare il mio problema: Abito in un piccolo paese dell'agronocerinosarnese ed il mio comune e' ben servito sia da
Monte Faito che da Chiunzi, pero' dove abito (il palazzo e' di 7 piani, io abito al terzo) monte Faito e' alle spalle della costruzione
quindi io ad occhio nudo NON vedo Monte Faito, mentre vedo BENISSIMO Monte Chiunzi.
L'antenna non posso metterla sulla cioma del palazzo, ma devo tenerla fuori al mio balcone.

Per quanto riguarda il DTT, cosi' come sono posizionato (ho una antenna UHF a pannelli) non prendo i canali RAI
Se invece la Rai trasmette da Chiunzi, cambiando l'antenna da una a pannelli ad una buona direttiva (ad esempio una Fracarro Blue420)
ho qualche speranza?

Grazie per l'attenzione
Vai su questo sito e verifica la copertura direttamente sul tuo paese ;)

http://www.otgtv.it/campania.html

cambiando l'antenna da una a pannelli ad una buona direttiva

Noooooo :5eek: , per carità!!!! se non cade a pezzi non la cambiare !

Sempre meglio una a pannelli, che può prendere segnali da più postazioni , ad esempio io con una a pannelli ricevevo segnali da due ripetitori, ora con la direzionale ho dovuto sdoppiare l'impianto posizionandone una su ogni ripetitore :D :D :D .

Ma perchè non le fanno più !!!!!!!:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

sinclair63 ha scritto:
Vai su questo sito e verifica la copertura direttamente sul tuo paese ;)

http://www.otgtv.it/campania.html

Grazie per le risposte.
Ovviamente avevo gia controllato ed il mio paese e' servito da Monte Faito, che pero' PER ME e' irraggiungibile perche' e' alle spalle del mio palazzo.

Per la direttiva al posto di quella a pannello e' per evitare che mi vengono dentro le riflessioni di Faito (che come ho detto non vedo direttamente).

Nessuno sa se (prima o poi) Chiunzi avra' tutti i segnali (digitale terrestre) quindi anche quelli RAI che attualmente non vedo?

Avendo + info posso decidere se puntare tutto si Chiunzi ed abbandonare (ahime) ogni sorta di alambicco per cercare di carpire Faito.

Cerco di spiegare la mia situazione a chi non e' della zona:

............................O (<-questo e' Monte Chiunzi)

-------------------------------------
| (<-io abito in quest'angolo)............|
|.................................................|
|.................................................| <- il mio palazzo
|.................................................|
-------------------------------------

....................................................(Questo e' Monte Faito-->) O

ma1965ma ha scritto:
Problemi di copertura

ho qualche speranza?

Grazie per l'attenzione

Per caso sei di Pagani? purtroppo il mux A Rai non è trasmesso dal Chiunzi, e l'unica soluzione in teoria sarebbe puntare al Faito...ma questo segnale (uhf ch. 52) in paesi come Pagani o Castel San Giorgio è ricevibile con moltissima difficoltà causa l'interferenza di Napoli Canale 21 da M.S. Angelo sulla medesima frequenza.
Per quanto riguarda invece la questione Faito, tu ritieni che ci siano ostacoli e quindi non riesci a puntarlo....per capire se questo è un problema o meno dovresti dirmi se ti entrano canali da quella postazione, come per esempio Telenapoli34 (ch 34), Napoli Canale 21 (ch 55) Telecapri (41) e il mux mediaset 2 (ch 56, quello che contiene Iris e Canale5).
Saluti

Comunque vada per i paesi all'ombra del sommo monte (monte somma) non c'è ripetitore che valga.
Questi ci trattano come se il monte somma fosse una casetta di cartongesso...... chacchio:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

RoUx ha scritto:
per capire se questo è un problema o meno dovresti dirmi se ti entrano canali da quella postazione, come per esempio Telenapoli34 (ch 34), Napoli Canale 21 (ch 55) Telecapri (41) e il mux mediaset 2 (ch 56, quello che contiene Iris e Canale5).
Saluti

Se vedi lo schemino sopra, intuirai che per puntare l'antenna verso Faito dovrei puntatlo verso il muro di casa mia, perche' faito mi e' alle spalle.

Per quanto riguarda Chiunzi, ho parlato con i tecnici di RaiWay i quali mi hanno confermato che da chiunzi NON trasmaettono, pero', mi ha detto che la rai entro il 2008 mandera' a regime tutto il DTT (prima cioe' del 2012) quindi abbiamo speranza che Chiunzi verra' servita entro quest'anno.
Speriamo Bene.

ma1965ma ha scritto:
Se vedi lo schemino sopra, intuirai che per puntare l'antenna verso Faito dovrei puntatlo verso il muro di casa mia, perche' faito mi e' alle spalle.

Per quanto riguarda Chiunzi, ho parlato con i tecnici di RaiWay i quali mi hanno confermato che da chiunzi NON trasmaettono, pero', mi ha detto che la rai entro il 2008 mandera' a regime tutto il DTT (prima cioe' del 2012) quindi abbiamo speranza che Chiunzi verra' servita entro quest'anno.
Speriamo Bene.

Appunto speriamo bene.....sarebbe davvero una buona cosa che la Tv pubblica Italiana aumenti la copertura del DTT, attualmente a macchia di leopardo in tutta la penisola, e scarsa in Campania (solo 2 ripetitori x il mux a e mux b assente) anche se ne dubito visto che non ci sono frequenze da poter acquisire.

Avevo capito che avevi ostacoli fisici verso il Faito, ma a volte anche non puntandolo direttamente entrano comunque dei canali da lì, essendo Chiunzi e Faito abbastanza vicini tra loro....cmq mi sai dire quali mux dtt ricevi? riesci a ricevere quello che contiene Iris e C5/I1/R4?

Saluti

RoUx ha scritto:
cmq mi sai dire quali mux dtt ricevi? riesci a ricevere quello che contiene Iris e C5/I1/R4?
Saluti

Da quello che capisco io (confrontadoli con uno che ha faito libero) mi manca solo la rai!!!.
Cmq non credo che per Chiunzi la Rai abbia necessita di comprare un'altra frequenza, trasmettera' a mio avviso con la stessa di faito. Cosi' come fa per l'analogico (da qui le doppie immagini)

anche se ne dubito visto che non ci sono frequenze da poter acquisire

Ho letto da qualche parte che la rai ovvero un suo pezzo da novanta ha detto che la Rai non aquisterà frequenze ma utilizzerà sfruttando meglio le sue frequenze. Cosa che ho sempre detto io.:D

ma1965ma ha scritto:
Da quello che capisco io (confrontadoli con uno che ha faito libero) mi manca solo la rai!!!.
Cmq non credo che per Chiunzi la Rai abbia necessita di comprare un'altra frequenza, trasmettera' a mio avviso con la stessa di faito. Cosi' come fa per l'analogico (da qui le doppie immagini)

Non è possibile fare quello che dici tu purtroppo....con la legge Mammì nel 1990 si è fatta una "fotografia" delle emittenti presenti al momento, e da quel momento quelle sono le frequenze e quelli i relativi possessori....a meno che non paghi e le rilevi dalle tv che le detengono. Poi il 52 è già occupato a Chiunzi/M.S.Angelo da Napoli Canale 21.

Comunque anche il mux mediaset 2 trasmette solo da Faito, e tu lo riesci a beccare!

stefio ha scritto:
anche se ne dubito visto che non ci sono frequenze da poter acquisire

Ho letto da qualche parte che la rai ovvero un suo pezzo da novanta ha detto che la Rai non aquisterà frequenze ma utilizzerà sfruttando meglio le sue frequenze. Cosa che ho sempre detto io.:D

L'unica soluzione possibile sarebbe quella di ottimizzare appunto il suo parco frequenze, sfruttando cioè quelle ridondanti o sacrificando gli impianti minori, quelli che servirebbero a coprire piccoli paesi di montagna o zone di scarsissima copertura...anche lì xò bisogna vedere, dato che un'po di queste frequenze sono interferite da emittenti locali.

Indietro
Alto Basso