chrome e pentium4: si può far qualcosa per i live streaming?

phc88

Digital-Forum Master
ciao ragazzi, come da titolo, volevo aprirmi ai vostri illuminati (almeno più di me :D) suggerimenti...
i miei requisiti sono questi: processore pentium4 da 1,7 ghz e ram da 1,25 gb......ora.....smettetela di ridere per il mio pc retrò (:icon_twisted:) e state a sentire:

durante la visualizzazione di video in live-streaming (formato flash...) non ho grossi problemi avendo disabilitato l'accelerazione hardware sia nel browser che nel sistema; inoltre dall' apposita pagina di adobe ho settato la massima capacità di memorizzazione di contenuti flash.
in linea di massima, ripeto, riesco addirittura a vedere video a 300/400 kbps e, magari riducendo un pò la finestra ottengo anche una certa fluidità.....dov'è il problema direte voi?
il problema è che una volta ogni mezz'ora circa la cpu schizza dai "normali" (per un video in flash) 70/75% a un fisso di 100% (composto esclusivemente da 4 o 5 processi chrome.exe) che dura anche per diversi minuti, prima di riabbassarsi; potete immaginare le conseguenze: il video va al rallentatore e il pc stenta a far qualsiasi cosa.
so che, data la quasi totale obsolescenza dei miei mezzi, è gia molto che riesca ad usufruire ancora di contenuti multimediali; la domanda è: modificando alcuni parametri del browser (specialmente in chrome://flags/) riuscirei a snellire l'esecuzione dei processi chrome?

P.S. attualmente in chrome://flags/ ho disalbilitato il "compositing GPU",abilitato in "Disattiva elementi canvas 2D accelerati" e abilitato "Disabilita decodifica video con accelerazione hardware"....perchè credo che il componente peggiore che ho è una scheda video da 256 MB ed evito di sforzarla troppo con accelerazioni varie.

P.P.S. non cambio browser

scusate se mi son dilungato :icon_redface:, ciao!

Ultima modifica:
a parte che la pesantezza nell'elaborazione dovrebbe dipendere dal plugin del flash player, e non dal browser in sè, non capisco perchè tu abbia 4 o 5 processi chrome.exe in contemporanea. Hai per caso aperto più tab nel browser ? Ti conviene tenere solo un tab aperto, quando visualizzi contenuti in flash.
Inoltre i "picchi" di consumo di CPU potrebbero anche dipendere da qualcos'altro. Ti consiglio di scaricare "process explorer" da Microsoft/SysInternals, e vedere con attenzione quali processi sono attivi e quali ti consumano CPU. Puoi anche vedere la gerarchia padre-figlio dei processi, e capire come mai un "padre" si blocca in attesa dell'elaborazione dei processi figli.

a parte che la pesantezza nell'elaborazione dovrebbe dipendere dal plugin del flash player, e non dal browser in sè, non capisco perchè tu abbia 4 o 5 processi chrome.exe in contemporanea. Hai per caso aperto più tab nel browser ? Ti conviene tenere solo un tab aperto, quando visualizzi contenuti in flash.
Inoltre i "picchi" di consumo di CPU potrebbero anche dipendere da qualcos'altro. Ti consiglio di scaricare "process explorer" da Microsoft/SysInternals, e vedere con attenzione quali processi sono attivi e quali ti consumano CPU. Puoi anche vedere la gerarchia padre-figlio dei processi, e capire come mai un "padre" si blocca in attesa dell'elaborazione dei processi figli.

grazie innanzitutto per la risposta ;)
venendo a noi, chrome è da parecchio tempo che sceglie di aprire un processo per ogni singolo plugin ed estensione in esecuzione (questo, nell'eventualità un plugin si blocchi, non fa crashare tutto il browser).
process explorer ce l'ho già e lo uso con soddisfazione da tempo (sotto consiglio del forum :eusa_clap:)....come puoi vedere non ci sono informazioni aggiuntive riguardo i processi chrome:

qmyf.png

secondo me, disabilitando alcuni plugins non necessari potrei riuscire a far qualcosa: da questa schermata mi suggerite quali posso disabilitare?

56ag.png

P.S. ho due files in "Adobe flash player" perchè quello integrato (che tengo disabilitato) mi da gravi problemi con youtube (video al rallenty e audio normale oppure se aprivo un video musicale e poi - magari - andavo su un altra tab mentre ascoltavo la musica del video.....l'audio cominciava a distorcersi come quando il segnale tv è disturbato dal meteo impietoso :D )

P.P.S. ovviamente, inutile dire che quando visualizzo contenuti live in flash tengo sempre e solo una sola tab aperta.

ciao, attendo vostre news :D

EDIT 15.15: in chrome://plugins ho disabilitato Adobe Reader in quanto inutile in presenza dell'omologo Chrome PDF Viewer
a questo punto i "maggiori indiziati" rimangono il silverlight (ma servirebbe un buon script in alternativa) il google update (dato che ho sradicato gli aggiornamenti automatici di chrome) e il bitdefender quickscan (che si è installato con l'estensione click&clean)...voi che dite?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso