Ci sono Geologi nel forum?

milanistaavita

Digital-Forum Friend
avete studiato geologia?
avrei una domanda su un esercizio di cartografia: noto il DIP di uno strato e quindi sapendo in che direzione immerge lo strato, le quote delle isoipse di strato crescono nel senso dell'immersione??

Non sono un geologo ma un naturalista, dopo 2 esami di geologia, due di geomorfologia e uno di cartografia qualcosina la so ;)

La tua domanda non ha una risposta certa, io di primo getto ti direi che cresce con l'immersione ma dipende da chi ha compilato la carta. Nella legenda ci son scritte di solito queste cose. Puoi scannerizzare l'immagine?

ps: considera che uno strato può avere andamenti diversi quindi la lettura della carta talvolta risulta alquanto ostica.

Flask ha scritto:
Non sono un geologo ma un naturalista, dopo 2 esami di geologia, due di geomorfologia e uno di cartografia qualcosina la so ;)

La tua domanda non ha una risposta certa, io di primo getto ti direi che cresce con l'immersione ma dipende da chi ha compilato la carta. Nella legenda ci son scritte di solito queste cose. Puoi scannerizzare l'immagine?

ps: considera che uno strato può avere andamenti diversi quindi la lettura della carta talvolta risulta alquanto ostica.
finalmente uno che sa di geologia.

Io ho un' esercizio in cui ci sono le curve di livello, trovo il DIP dello strato (direzione, immersione, pendenza) e mi devo tracciare le linee equidistanti a partire dal mio punto.
Però il mio dubbio era se le quote dello strato aumentassero o diminuissero nel senso della immersione.

Ecco l'immagine:

18648908.png

credo di aver capito però: le quote dello strato che sono in colore blu diminuiscono nel senso della immersione, cioà diventano più piccole verso sx.
il senso della immersione è dato dal simbolo "T" in rosso....

Perché parli di immersione? L'immersione riguarda la posizione rispetto ad un punto geografico (il nord mi pare) se non ricordo male e dalla carta che hai messo non ci sono riferimenti geografici. Dovresti parlare di direzione in questo caso.

Flask ha scritto:
Perché parli di immersione? L'immersione riguarda la posizione rispetto ad un punto geografico (il nord mi pare) se non ricordo male e dalla carta che hai messo non ci sono riferimenti geografici. Dovresti parlare di direzione in questo caso.
vedi la specie di T? l'immersione è il trattino rosso orizzontale.
Ho quindi capito che le quote in blu (cioè quelle di strato) diminuiscono nel senzo in cui cammina la immersione.
La direzione è invece il trattino rosso verticale

Comunque si, lungo la direzione dello strato le curve di livello diminuiscono verso sinistra ;)

ps: ora devo scendere. Se hai altri dubbi o altre cose legate alla geologia mi trovi disponibile, la geologia è molto interessante come materia ;)

milanistaavita ha scritto:
La direzione è invece il trattino rosso verticale

Ma sai che non ne sono così sicuro? Lungo la direzione avanza lo strato, e l'immagine di sotto mostra un andamento dello strato verso sinistra e non verso l'altro. Sarà che sono un pò arruginito su queste cose. Mi hai fatto venir voglia di andarmi a riprendere il libro di cartografia e spulciare ste cose ;)

Flask ha scritto:
Ma sai che non ne sono così sicuro? Lungo la direzione avanza lo strato, e l'immagine di sotto mostra un andamento dello strato verso sinistra e non verso l'altro. Sarà che sono un pò arruginito su queste cose. Mi hai fatto venir voglia di andarmi a riprendere il libro di cartografia e spulciare ste cose ;)
grazie flask per l'attenzione ;)
Lo sai perchè insisto , perchè direzione e immersione sono ortogonali fra loro.
Ancora grazie, ora credo di aver capito!!! :D

Indietro
Alto Basso