[Ciampino, RM] Montaggio antenna... Problemi di ricezione su RAI 1-2-3

ragazzi ho comprato:
4E512F Fracarro per la III banda(4 elementi)
e miscelatore con 2 ingressi VHF e UHF.

domani monto tutto e vi faccio sapere!

come sarebbe meglio montarla?sopra o sotto quell'altra? quanto distante l'una dall'altra?la devo indirizzare sempre verso Monte cavo??

s.rond ha scritto:
ragazzi ho comprato:
4E512F Fracarro per la III banda(4 elementi)
e miscelatore con 2 ingressi VHF e UHF.

domani monto tutto e vi faccio sapere!

come sarebbe meglio montarla?sopra o sotto quell'altra? quanto distante l'una dall'altra?la devo indirizzare sempre verso Monte cavo??
Di solito la VHF si mette sotto per motivi meccanici, cioè di ingombro, anche se la tua è piccolina...
(agli amici: visto che non è amplificata con 4 prese dicevo a 6 el. perchè circa 3 db in più di guadagno non mi facevano mica schifo...ma ormai, va bene anche così).
Per l'orientamento, direi M.te Cavo, anche perchè ci sono anche emittenti private in VHF, nel caso comunque viene trasmesso su un'altra frequenza anche da M.te Mario, puoi fare delle prove...

La VHF viene solitamente montata sotto, la UHF sulla sommità del palo, proprio come spiegato giustamente da areggio.
Considera che per la distanza tra le due basteranno una novantina di cm.
Per il puntamento della 4 elementi VHF puoi considerare sia Monte Cavo (dal quale riceverai il Mux 1 RAI sul ch.11 o 219,500MHz) o Monte Mario (dal quale riceverai il Mux 1 RAI sul ch.09 o 205,500MHz).
Tieni conto che il segnale del Mux 1 da Monte Mario è molto, ma molto più elevato rispetto a quello di Monte Cavo e, anche se in linea d'aria Monte Cavo è molto vicino a dove ti trovi, non è scluso che il segnale di Monte Mario risulti comunque più performante. :icon_cool:

ciao ragazzi,
allora questa mattina ho montato l'antenna...visto che ieri ha fatto il diluvio universale!:D

FUNZIONAAAAAA!!!!
:crybaby2: :crybaby2: :icon_rolleyes:

ho montato la VHF indirizzata verso monte mario, rifatto la ricerca canali a tutti i televisori e prende bene...
anche se devo ancora fare la prova del 9...aspetto qualche gg e vediamo cosa succede!

ma potenza e qualità del segnale come dovrebbero essere???

(mattina alle 12.00)
rai 1 2 3
potenza: 71-74%
qualità: 91-95%

mediaset 4 5 italia1
potenza:71%
qualità:83-85%

come sono i valori??accettabili?

Dipende... Ogni apparecchio fa riferimento a parametri e percentuali spesso profondamente differenti tra loro.
La potenza conta poco (anche perché... Percentuale di cosa? Servirebbe il livello in dBµV), ma per la qualità, a esempio su quasi tutti i Telesystem zapper vai sul sicuro quando la qualità si attesta su valori da 95% in su (dipende dal firmware, però. In qualche caso il 95%-97% della maggior parte dei modelli corrispondeva ad un 80% su un altro con firmware differente).
Sui segnali digitali, per andare sul sicuro, ma sicuro-sicuro, l'ideale sarebbe poter verificare con un analizzatore che il parametro MER risulti superiore a 26-27dB. ;)
Dimmi esattamente che decoder hai, vediamo se lo conosco e se posso risalire a qualche paragone con situazioni o misure reali che mi sia già capitato (io comunque mi sentirei tranquillo già così).

Come ti avevo detto già all'inizio, se vuoi migliorare un altro po' (non avendo, come penso è giusto, amplificazione) io revisionerei, per massimizzare l'opera, anche l'interno: cavi, partitore (tipo), prese...se ci fai un piccolo reportage vediamo se si può fare qualcosa... ;)

areggio ha scritto:
Come ti avevo detto già all'inizio, se vuoi migliorare un altro po' (non avendo, come penso è giusto, amplificazione) io revisionerei, per massimizzare l'opera, anche l'interno: cavi, partitore (tipo), prese...se ci fai un piccolo reportage vediamo se si può fare qualcosa... ;)

fai conto che tutta l'apparecchiatura(cavi, prese etc...) è nuova, l'ho appena montata!...tranne in una stanza che nn me frega niente...

le prese non mi ricordo che marca siano...l'ho comprate da LeroyMerlin, ma sono comunque nuove!

l'unica cosa che mi preoccupa è il palo(sta lì da 23anni..) che quando c'è maltempo si muove un pò... però se ha retto bene per 23 anni, sperò che me ne regga altri 20!:D

AG-BRASC ha scritto:
Dipende... Ogni apparecchio fa riferimento a parametri e percentuali spesso profondamente differenti tra loro.
La potenza conta poco (anche perché... Percentuale di cosa? Servirebbe il livello in dBµV), ma per la qualità, a esempio su quasi tutti i Telesystem zapper vai sul sicuro quando la qualità si attesta su valori da 95% in su (dipende dal firmware, però. In qualche caso il 95%-97% della maggior parte dei modelli corrispondeva ad un 80% su un altro con firmware differente).
Sui segnali digitali, per andare sul sicuro, ma sicuro-sicuro, l'ideale sarebbe poter verificare con un analizzatore che il parametro MER risulti superiore a 26-27dB. ;)
Dimmi esattamente che decoder hai, vediamo se lo conosco e se posso risalire a qualche paragone con situazioni o misure reali che mi sia già capitato (io comunque mi sentirei tranquillo già così).

fai conto che ho un unico decoder in casa che mi dà queste informazioni...
il modello è:
UNITED DVBT 9084
registra anche su hd e pennete!:icon_bounce:

comunque mi sento già tranquillo così...

s.rond ha scritto:
fai conto che tutta l'apparecchiatura(cavi, prese etc...) è nuova, l'ho appena montata!...tranne in una stanza che nn me frega niente...

le prese non mi ricordo che marca siano...l'ho comprate da LeroyMerlin, ma sono comunque nuove!

l'unica cosa che mi preoccupa è il palo(sta lì da 23anni..) che quando c'è maltempo si muove un pò... però se ha retto bene per 23 anni, sperò che me ne regga altri 20!:D
vabbè...guarda almeno il partitore, per me il migliore in questo momento è il Fracarro PA4 e costa pochi euro... ;)

signori ho bisogno ancora del vostro aiuto!!!!:icon_cool:

devo montare un altro paio di prese per la tv... vi faccio vedere un immagine di quello che ho e che voglio fare ( quello in nero è quello che ho già e quello in rosso è quello che voglio montare) :

legenda:
le linee orizzontali sono i piani della casa;
i quadratini sono le prese.

che dite si può fare o il segnale andrà a perdersi???

ma che dite avrò bisogno di un alimentatore da 12v??

s.rond ha scritto:
ma che dite avrò bisogno di un alimentatore da 12v??

Può arsi che se farai le modiche ti serviranno alimentatore e amplificatore.

Comunque indica la lunghezza di tutti i cavi e vedrai che riceverai gli aiuti giusti

Indietro
Alto Basso