Ciao a tutti, auguri e...AIUTO!!! (decisamente newbie...)

pierluigi71

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, mi chiamo Pierluigi e ho appena ricevuto un bel decoder per il digitale terrestre con tanto di scheda Mediaset Premium.

Premetto che mi piace smanettare al pc, ma per quanto riguarda decoder e affini...sono un bel po' out.

Vengo al dunque: spacchetto il decoder, lo installo correttamente (cavi, antenna, scart, ecc), lo accendo, seguo le istruzioni per la ricerca dei canali, parte la scansione e...che mi trova? 20 miseri canalucci...ma proprio miseri!!! Una TV sarda, rete canavese...Ah, scusate, io scrivo da vicino Chivasso, (Provincia di Torino), e in teoria il segnale dovrebbe essere buono.

Tra l'altro il decoder mi dice che il segnale E' buono...

Così, mi ritrovo SENZA rai, SENZA canale 5, SENZA MEDIASET PREMIUM, e quel che c'è si vede a sbalzi.

Mi vien da dire...bella roba sto digitale terrestre...ma sarò io che ho sbagliato qualcosa? Ripeto che il tutto è collagato giusto.

Ma c'è anche da dire che il segnale televisivo normale è ballerino...italia 1 si vede da cani, eccetera...Insomma, che dovrei fare?
Grazie per le eventuali risposte, e buon Natale a Tutti!

Benvenuto e Buone Feste.

Che decoder hai?

Qui puoi vedere i canali analogici e DTT che si ricevono a Chiavasso ,i Mux DTT hanno la scritta DVB

Purtroppo Chiavasso non ha una buona copertura praticamente quasi tutti i Mux trasmettono dal Colle della Maddalena ,a Torino si prende tutto

Qui puoi vedere quali canali sono presenti su ogni Mux.

Considera che l'8 gennaio verrà fatto un restyling dei Mux Mediaset e Dfree

ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto e Buone Feste.

Che decoder hai?

Qui puoi vedere i canali analogici e DTT che si ricevono a Chiavasso ,i Mux DTT hanno la scritta DVB

Purtroppo Chiavasso non ha una buona copertura praticamente quasi tutti i Mux trasmettono dal Colle della Maddalena ,a Torino si prende tutto

Qui puoi vedere quali canali sono presenti su ogni Mux.

Considera che l'8 gennaio verrà fatto un restyling dei Mux Mediaset e Dfree
Il decoder è ADB 1800T

Per quanto riguarda il resto....MUX? Che cosa è MUX?
Mi spiace, ma ci capisco davvero poco...
Però se non ho capito del tutto male....non posso fare granchè! :-((

Un Mux è un trasmettitore è composto da più canali,ovvero in analogico su ogni frequenza poteva trasmettere un solo canale ,in digitale invece su ogni frequenza ci possono stare 5-7 canali

L'insieme dei canali prende il nome di Mux.

Dal link che ti ho messo puoi vedere su che frequenza (canale) trasmettono i Mux DTT che sono quelli con la scritta DVB

Per esempio il Mux di La 7 B trasmette sul canale 54 da Superga

Grazie, sei stato molto gentile.
Purtroppo dovrò aspettare quindi che facciano questa sorta di 'refresh' o potenziamento dei canali, anche perchè il decoder non offre possibilità di settaggi particolari.
Comunque almeno adesso so quale è il problema.
Ti ringrazio ancora e rinnovo gli auguri.
Ciao!

Prego. ;)

Comunque verifica anche bene l'antenna ,forse qualcosina puoi migliorare riguardo i canali che ora squadrettano

Indietro
Alto Basso