ciao a tutti

user

Digital-Forum New User
saslve a tutti:D sono nuovo da quesrte parti vi seguo da un bel po' scoprendo molte cose interessanti premetto sono un super poppante per quanto riguarda il mondo del sat sono anche un po lento ne capire le cose :eusa_think: abbiate pazzienza ;
ho da qualche mese il dec pvr s2 oggi mi e' arrivata la motorizzazione premetto che la parabola e' sistemata nel terrazzo di casa mia appesa ad una scaletta a libro ( provvisoriamente ) questo perche' sto cercando di rendermi conto su alcune cose , fino ad ora spostavo manualmete la scala per cercare i satelliti, ne ho trovati 4 fino ad ora cioe' hotbird astra 1 eurosat 1 e thor , ora ho montato il motre sempre provvisoriamete ho dato un occhhiata alle istruzioni ma il tedesco non lo capisco per fasvore qualcuno sa se esiste un metodo semplice per settare il tutto ? e' normale che la parabola quando il motre si sposta per esempio a ovest oltre che a spostari dei gradi impostati dal dec ruoti ritrovandomela diciamo per "esagerare" (capovolta) ed il segnale ( quello verde cioe' quello piu' in alto dei due ) rimane a 82 e il segnale ( azzurro ) non c'e' permetto che non dispongo di dispositivi elettronici di misurazione e ecc in quanto sono alle primissime armi spero di essermi spiegato ringraziando da subito tutti ;) ciao

Anzitutto un saluto ed un benvenuto nel forum. Guarda, l'unica cosa che ti posso dire io (non ho un impianto motorizzato, magari qualcuno più attrezzato di me ti risponderà) , è che non devi guardare l'intensità del segnale ma più che altro la qualità del segnale (l'indicatore piu' in basso dei due) semprechè tu stia cercando il satellite giusto, cioè il symbol rate, il FEC ... devono essere giusti per il trasponder ed il satellite che cerchi, altrimenti rimarrà a zero.
Invece l'intensità del segnale aumenta un pochino quando ricevi qualcosa ma non è molto attendibile.
Ciao

Ultima modifica:
ciao e grazie mille x avermi risposto perdonami ma non conosco le trminologie :crybaby2: che cosa e' il sombol e il fec ? comevedi sono una talpa completa
ok questa sera ho provato a cercare hotbird che in teoria e' il piu' semplice allora il motre si e' posizionato ma il segnale quello azzurro che sta il baso dei due e' a 0 ho provato a cambiare trasponder ma niente non capisco pero' come mai senza cambiare unlla nel menu e spostando manualmente la parabola il segnale arriva mentre con il motore nada forse mi sfugge qualche cosa :eusa_wall: :eusa_wall: boooooooooooooooo ciao

Ciao e benvenuto anche da parte mia!
Se guardi nella sezione apposita, trovi una guida su come montare un motore per parabole e il relativo puntamento.
Per avere un perfetto funzionamento il palo dov'è fissato il motore deve essere perfettamente a piombo, in quanto la parabola deve seguire un arco ben definito nel quale si trovano i satelliti.

ciao grazie pre la dritta da quello che ho letto il mio montaggio e' errato perche' la parabola e' ancora montata sulla scala a libro quindi la gamba della scala non e' a piombo ma ben si obliqua comunque ieri notte attuando il mio sat finder personale ( cioe' scarpata con rincorsa):D scherzo sono riuscito a beccare hotbird spostando manualmete la parabola e sucessivamete tenendo di riferimeto quella posizione con il motore sono riuscito a trovare altri 4 sat comunque capisco che da come sono messo il tutto non puo' finzionare la prossima settimana aquirtero' una staffa e montro' il tutto sopra il tetto ;
UN ULTIOMA COSA mi sapete dire se il diametro del cavo influisce sulla ricezione ? mi spiego ora sto usando un cavo piuttosto grosso pensavo di sostituirlo con uno piu' fino xche' quello che ho adesso non riesco a posizionarlo in modo che con la rotazione del motore della paragola non si impigli tra le viti a U delle staffe grazie a tutti ciao

Il Symbol rate esprime la velocità con la quale viene trasmesso il flusso di informazioni digitali (usualmente 27500). Con il termine FEC (esattamente Forward Error Correction) si intende un processo secondo il quale viene aggiunta ridondanza ai dati relativi alle immagini tv per permettere di effettuare in ricezione una efficace correzione degli errori ricevuti.
Ti ci vuole un glossario della terminolgia sat digitale :D ... in internet si possono trovare più o meno precisi.
La parabola col motorizzato te la monteresti tu ? Non è che una persona più esperta ti può dare una mano. Guarda che non è una cosa tanto semplice montare un motorizzato.
Ciao ;)

grazie alevia mi sa' che faro' proprio un giretto in rete per trovare un glossario dei termini comunque ieri sera mettendo in ricerca manuale li ho visti ho provato a variarli ma niente allora ho rimesso in automatico e poi come ho scritto prima son riuscito ad acchiappare un po di sat sempre con il validissimo sat findert personale ( scarpata con rinvio)
comunque si la monto io daltronde per me' e' una sfida :D magari sbagliando anche :eusa_whistle: l'unica cosa che mi frena per il mometo e' il faatto che il tetto di casa mia e' umido e bagnato ho paura di ammazzarmi sto aspettando una giornata ideale

user ha scritto:
l'unica cosa che mi frena per il mometo e' il faatto che il tetto di casa mia e' umido e bagnato ho paura di ammazzarmi sto aspettando una giornata ideale

Questa è la cosa + importante: SICUREZZA DURANTE IL LAVORO !!!!
Non ho capito la storia del cavo che si impiglia...un collegamento va dall ' illuminatore (LNB) al motore e sipuò comodamente bloccare con l' asta di sostegno, l' altro collegamento va dal motore al deco e il filo passa vicino al palo che è fisso, quindi...
Nella sezione che ti ho indicato trovi tutto il necessario per un buon risultato finale.

si ok mi spiego per il mometo il tutto cioe' motore psarabola sono montati in modo posticcio solo il cavo che dal motore va al deco e' libero e quando la parabola ruota il cavo ad un certo punto trova le viti a U che sono lunghe e si incastra penso che quando il tutto sara installato ad ok non avro' piu quasto problema :eusa_shifty:

Indietro
Alto Basso