Cinema e serie tv via Internet

roccia707

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, posto qui questo messaggio perché non ho trovato un sottoforum più indicato; se necessario potete spostare il thread dove sia più adeguato.

La mia domanda è questa: se una persona stesse andando ad abitare in una nuova casa, e non avesse ancora acquistato un televisore da metterci dentro (e quindi non fosse attivo neppure un canone RAI per quell'immobile), ma la persona avesse un computer, potrebbe acquistare un servizio a pagamento per la visione tramite internet di contenuti forniti da chi offre il servizio stesso, non acquistando neppure un TV, un decoder, una parabola satellitare, o qualsiasi apparecchio atto o adattabile alla ricezione del segnale radiotelevisivo, e quindi non iniziando nemmeno il canone RAI?

(faccio riferimento in questo caso alla normativa vigente, che mi risulta essere questa:

http://www.abbonamenti.rai.it/doc/nota-Agenzia-Entrate-canone-rai-22-02-2012.pdf

dove si spiega che il canone RAI non riguarda "altre forme di distribuzione del segnale audio/video (p.es. Web Radio, Web TV, IPTV) basate su portanti fisici diversi da quello radio." - e questo sarebbe il caso della persona di cui stiamo parlando)

In altre parole, esiste una delle seguenti due possibilità, che quella persona potrebbe utilizzare?

1) un provider di connettività Internet a banda larga e tariffa fissa + un provider di contenuti legali da fruire via Internet (esclusi i canali RAI ed eventuali altri)

2) un provider che fornisca entrambi i servizi in un unico pacchetto (esclusi i canali RAI ed eventuali altri)

I contenuti sarebbero ricevuti sul pc della persona tramite la connessione ad Internet, in streaming e/o in download.

Personalmente non ho ancora capito se Fastweb e Sky forniscono un simile servizio. Ma in caso contrario mi chiedo se c'è qualcun altro che lo faccia.

Preciso che i contenuti potrebbero essere film, serie tv, documentari, anche in lingua inglese, per esempio, non necessariamente in italiano.

Qualcuno sa qualcosa al riguardo?

Grazie infinite :)

roccia707 ha scritto:
Ciao a tutti, posto qui questo messaggio perché non ho trovato un sottoforum più indicato; se necessario potete spostare il thread dove sia più adeguato.

La mia domanda è questa: se una persona stesse andando ad abitare in una nuova casa, e non avesse ancora acquistato un televisore da metterci dentro (e quindi non fosse attivo neppure un canone RAI per quell'immobile), ma la persona avesse un computer, potrebbe acquistare un servizio a pagamento per la visione tramite internet di contenuti forniti da chi offre il servizio stesso, non acquistando neppure un TV, un decoder, una parabola satellitare, o qualsiasi apparecchio atto o adattabile alla ricezione del segnale radiotelevisivo, e quindi non iniziando nemmeno il canone RAI?

(faccio riferimento in questo caso alla normativa vigente, che mi risulta essere questa:

http://www.abbonamenti.rai.it/doc/nota-Agenzia-Entrate-canone-rai-22-02-2012.pdf

dove si spiega che il canone RAI non riguarda "altre forme di distribuzione del segnale audio/video (p.es. Web Radio, Web TV, IPTV) basate su portanti fisici diversi da quello radio." - e questo sarebbe il caso della persona di cui stiamo parlando)

In altre parole, esiste una delle seguenti due possibilità, che quella persona potrebbe utilizzare?

1) un provider di connettività Internet a banda larga e tariffa fissa + un provider di contenuti legali da fruire via Internet (esclusi i canali RAI ed eventuali altri)

2) un provider che fornisca entrambi i servizi in un unico pacchetto (esclusi i canali RAI ed eventuali altri)

I contenuti sarebbero ricevuti sul pc della persona tramite la connessione ad Internet, in streaming e/o in download.

Personalmente non ho ancora capito se Fastweb e Sky forniscono un simile servizio. Ma in caso contrario mi chiedo se c'è qualcun altro che lo faccia.

Preciso che i contenuti potrebbero essere film, serie tv, documentari, anche in lingua inglese, per esempio, non necessariamente in italiano.

Qualcuno sa qualcosa al riguardo?

anche un pc è soggetto al pagamento della tassa. poi , quando ti trasferisci, devi dimostrare dove vai ad abitare e vengono i vigili... quindi...

landtools ha scritto:
anche un pc è soggetto al pagamento della tassa. poi , quando ti trasferisci, devi dimostrare dove vai ad abitare e vengono i vigili... quindi...

Perché questa affermazione?

Il documento del "Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento delle Telecomunicazioni" che ho citato nel mio post è piuttosto chiaro:

Tipologie di apparecchiature né atte né adattabili alla ricezione della Radiodiffusione:

- PC senza sintonizzatore TV,
- monitor per computer,
- casse acustiche,
- videocitofoni.

Il PC non paga il canone se fruisce di contenuti via Internet, cioè "su portanti fisici diversi da quello radio". Lo paga se lo fa tramite il segnale radiotelevisivo.

La mia domanda rimane sempre aperta a chi volesse/potesse rispondere.

Grazie :)

ciao
non ne so molto di leggi italiane ma gia la frase " né adattabili "
cancella il pc da quella lista. 1 chiavetta usb o una scheda pci e diventa un tv. quindi il pc É adattabile

comunque esistono dei decoder / box / pc che permettono di immettere il segnale dtt/sat in streaming e che quindi puoi raggiungere e visionare con un pc/tablet/smartphone da qualsiasi parte del mondo. ne installi uno a casa di un parente/amico con internet a banda larga e vedi il dtt/sat ovunque ci sia una rete internet sufficientemente veloce.
ed a mio parere anche questo rientra nel adattabile.

decoder tipo dreambox e simili
box tipo slingbox
e tutti i pc

PEO ha scritto:
ciao
non ne so molto di leggi italiane ma gia la frase " né adattabili "
cancella il pc da quella lista. 1 chiavetta usb o una scheda pci e diventa un tv. quindi il pc É adattabile

comunque esistono dei decoder / box / pc che permettono di immettere il segnale dtt/sat in streaming e che quindi puoi raggiungere e visionare con un pc/tablet/smartphone da qualsiasi parte del mondo. ne installi uno a casa di un parente/amico con internet a banda larga e vedi il dtt/sat ovunque ci sia una rete internet sufficientemente veloce.
ed a mio parere anche questo rientra nel adattabile.

decoder tipo dreambox e simili
box tipo slingbox
e tutti i pc
non è da cancellare affatto il pc... come hai detto tu, io meto una scheda tv e devienta una tv a tutti gli effetti....poi se mi collego ad internet diventa un po di piu di una tv.....

Per favore, leggete il documento di normativa presente sul sito RAI

E, se ne avete uno più recente che sostiene il contrario di quanto lì dichiarato, mostratemelo.

Fino a prova contraria devo accettare quello che ha ufficializzato un anno fa il Ministero dello Sviluppo Economico e - di conseguenza - la sezione Abbonamenti del sito RAI che ospita tale documento, ossia che il "PC senza sintonizzatore" non è un apparecchio adattabile, quindi non è soggetto al canone.

A parte questo, attendo ancora una cortese risposta alla mia domanda originale, dalla quale si sta deviando.

roccia707 ha scritto:
Per favore, leggete il documento di normativa presente sul sito RAI

E, se ne avete uno più recente che sostiene il contrario di quanto lì dichiarato, mostratemelo.

Fino a prova contraria devo accettare quello che ha ufficializzato un anno fa il Ministero dello Sviluppo Economico e - di conseguenza - la sezione Abbonamenti del sito RAI che ospita tale documento, ossia che il "PC senza sintonizzatore" non è un apparecchio adattabile, quindi non è soggetto al canone.

A parte questo, attendo ancora una cortese risposta alla mia domanda originale, dalla quale si sta deviando.

bene, leggendo quel pdf confermo quanto detto prima cioe:
il computer è soggetto a tassa sulla Tv perche se tu gli metti un sintonizzatore usb e/o una scheda tv diventa una tv a tutti gli effetti

landtools ha scritto:
bene, leggendo quel pdf confermo quanto detto prima cioe:
il computer è soggetto a tassa sulla Tv perche se tu gli metti un sintonizzatore usb e/o una scheda tv diventa una tv a tutti gli effetti

Ho capito, siamo d'accordissimo, ma nella mia domanda originale si parla di fruizione di contenuti multimediali tramite connessione Internet, non tramite sintonizzatore. :biggrin:

Spero di essere stato chiaro :)

E ripeto quanto detto inizialmente: questo probabilmente non è il sottoforum più in-topic per questa domanda, visto che a quanto capisco si parla solo di TV digitale intesa come DVB-T italiano; se ce n'è uno più appropriato chiedo gentilmente che questo thread sia immediatamente spostato ove più opportuno.

P.S.: Se invece vogliamo dire che ogni possessore di pc deve pagare il canone per il semplice fatto che potrebbe collegarci un sintonizzatore, allora non siamo d'accordo e ho bisogno di un documento successivo a quello che ho linkato io e che lo rettifichi. Il governo ha fatto un "pasticciaccio" scegliendo la parola "adattabile" (che letteralmente costringerebbe a pagare il canone per qualsiasi dispositivo elettronico in cui si possa collegare un sintonizzatore), ma il documento normativo parla chiaro, il "pc con monitor ma senza sintonizzatore" non è "adattabile", al di là del fatto che la parola faccia ovviamente pensare il contrario, e quindi non c'è alcun canone da pagare.
Ma ripeto, tutto questo discorso esula completamente dalla mia domanda originale. :)

Ultima modifica:
roccia707 ha scritto:
Ho capito, siamo d'accordissimo, ma nella mia domanda originale si parla di fruizione di contenuti multimediali tramite connessione Internet, non tramite sintonizzatore. :biggrin:

Spero di essere stato chiaro :)

E ripeto quanto detto inizialmente: questo probabilmente non è il sottoforum più in-topic per questa domanda, visto che a quanto capisco si parla solo di TV digitale intesa come DVB-T italiano; se ce n'è uno più appropriato chiedo gentilmente che questo thread sia immediatamente spostato ove più opportuno.
da come si legge, internet non viene mensionata....ma occhio al monitor.... se hai il decoder dvb-t integrato è una tv...

landtools ha scritto:
da come si legge, internet non viene mensionata

"Web Radio, Web TV, IPTV" (solito doc.).

landtools ha scritto:
ma occhio al monitor.... se hai il decoder dvb-t integrato è una tv...

Sì, siamo sempre d'accordo, ma purtroppo non riusciamo a venire al punto.

Riformulo la domanda: esiste in Italia un provider di prodotti cinematografici e simili (esempio: le serie che trasmettono anche in TV free e pay), a pagamento, e che utilizza la rete Internet come portante per la diffusione?

Ovviamente non mi sto riferendo a YouTube, dove i contenuti di questo tipo sono - per quanto ne so - per lo più distribuiti illegalmente, tranne alcune eccezioni.

O ancora: ne esiste uno nel mondo che sia utilizzabile dall'Italia? Per dire, il download o lo streaming tramite Amazon, Hulu, Netflix, CBS, ABC, NBC, non sono disponibili nel nostro paese, attualmente.

Spero di essere stato più chiaro.

Ultima modifica:
ciao
popcorntv italiano
voodler
netflix
e ce ne sono molti altri.
comunque da come é messo quel documento puoi benissimo vedere i contenuti rai online senza pagare il canone.
googlati anche internet tv

non so se in italia lo fanno ma potresti chiedere ai vari provider se insieme alla linea forniscono un servizio tv (quindi ti danno un box da collegare al tv che riceve direttamente da internet i canali tv. qui in Finlandia lo fanno )
ciao

Indietro
Alto Basso