Clarke Tech 2100 plus + canali no audio/video

albireo

Digital-Forum Junior
Buongiorno e buone feste a tutti.
Una settimana fa un tecnico specializzato mi ha installato la parabola da 80 cm. con dual feed monoblocco Fracarro MBUTZ (con illuminatore Zinwell e figura di rumore 0,7 dB, dotato di commutatore DiSEqC 2.0 interno per la commutazione tra i 2 satelliti).
I satelliti puntati sono Hotbird ed Astra 1 (ha fatto tutto lui, anche la scelta del dual feed, perchè io di satellite per ora ci capisco poco o nulla).
Il ricevitore invece l'ho scelto io e ho preso un CT 2100 plus (leggendo qui della buona resa che dà).
Sta di fatto che, mentre per i canali Hotbirb fila tutto liscio, molti dei canali Astra 1 (circa il 50 %), pur essendo liberi, mi danno il segnale no audio/video. Vorrei sap0ere se ciò è normale oppure c' qualche anomalia sull'impianto.
Aggiungo che abito in veneto.
Grazie a tutti.

Ultima modifica:
albireo ha scritto:
Sta di fatto che, mentre per i canali Hotbirb fila tutto liscio, molti dei canali Astra 1 (circa il 50 %), pur essendo liberi, mi danno il segnale no audio/video. Vorrei sap0ere se ciò è normale oppure c' qualche anomalia sull'impianto.

quando si installa un impianto dualfeed va settato anche il tipo di impianto sul decoder, impostando la giusta selezione DiseqC per selezionare il satellite desiderato (HotBird o Astra). Lo hai fatto ?
I canali li hai sintonizzati manualmente o hai inserito dei settings preconfezionati ?

se hai il 50% di canali su astra, mi sa che sono i setting come dice andre' o lnb da 0.7db troppo scadente dovresti montarne uno da 0.3,
le due bande rosso/verde sui canali di astra come sono?
%?

prova a rifare la scansione solo su astra usando la funzione blind

Intanto vi ringrazio per i vostri interventi.
All''inizio il decoder aveva dentro una lista di canali preconfezionati, ma siccome mancava ad esempio RaisportSat ho fatto una nuova scansione in modalità blind ma senza cancellare prima i vecchi canali. Con questa scansione si sono aggiunti molti altri canali, tra cui appunto RaisportSat.
Mi conviene cancellarli tutti e rifare una nuova scansione ?
Putroppo non capisco cosa volete dire con:
- impostare la giusta selezione DiseqC per selezionare il satellite desiderato (HotBird o Astra)
- le due bande rosso/verde sui canali di astra come sono?
Preciso che tutti i canali che vedo li vedo prefettamente, senza interferenze, questo significa che l'lnb va bene oppure non centra niente ?
Vi prego di portare pazienza, sono alle prime armi e mi sto documentando. Lo so che avrei dovuto farlo prima di comprare, ma volevo vedere le gare di sci durante le vacanze di Natale e quelle le trasmettono quasi tutte su RaisportSat.
Grazie ancora.

albireo ha scritto:
Intanto vi ringrazio per i vostri interventi.
All''inizio il decoder aveva dentro una lista di canali preconfezionati, ma siccome mancava ad esempio RaisportSat ho fatto una nuova scansione in modalità blind ma senza cancellare prima i vecchi canali. Con questa scansione si sono aggiunti molti altri canali, tra cui appunto RaisportSat.
Mi conviene cancellarli tutti e rifare una nuova scansione ?
Putroppo non capisco cosa volete dire con:
- impostare la giusta selezione DiseqC per selezionare il satellite desiderato (HotBird o Astra)
- le due bande rosso/verde sui canali di astra come sono?
Preciso che tutti i canali che vedo li vedo pefettamente, senza interferenze, questo significa che l'lnb va bene oppure non centra niente ?
Vi prego di portare pazienza, sono alle prime armi e mi sto documentando. Lo so che avrei dovuto farlo prima di comprare, ma volevo vedere le gare di sci durante le vacanze di Natale e quelle le trasmettono quasi tutte su RaisportSat.
Grazie ancora.

ne abbiamo molta di pazienza:D
il consiglio di andremales era sul controllo della configurazione, se alcuni canali di astra li vedi vuol dire che il decoder riconosce il secondo lnb ed è OK..
le bande rosse e verdi le vedi in impostazioni antenna (mi sembra), ti servono per verificare se c'è segnale sui trasponder (trasponder= canali che ricevi dal sat) se un canale che trasmette su 27500/11.158 per esempio, non lo vedi devi cercare questo tp e vedere se le bande sono rosse o verdi e la percentuale, piu' alta è la percentuale verde maggiore sarà la qualità..se è rossa non c'è il sagnale

puoi cancellare i canali che non vedi oppure aggiornarli con il blind serch come hai appena fatto..
io li cancellerei tutti e rifarei la scansione..poi te li sistemi come vuoi tu nelle liste preferiti o secondo le tue esigenze..lo puoi fare anche con il pc..
in alternativa puoi caricare una lista canali già fatta ed aggiornarla
la trovi qui [URL="http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=17"]lista[/URL]

un lnb da 0.7 è molto probabilmente un lnb scadente considera che un buon lnb è 0.2/0.3db, questo indica la migliore ricezione di canali deboli e maggiore qualità

Grazie mille Micio.
Proverò a fare quanto mi hai suggerito.
Mi farò vivo in seguito per aggiornare la situazione.
Intanto ti faccio gli auguri di buon 2008.

Micio_68 ha scritto:
il consiglio di andremales era sul controllo della configurazione, se alcuni canali di astra li vedi vuol dire che il decoder riconosce il secondo lnb ed è OK..

era proprio questo il dubbio Micio ;)
Il ns amico ci dice che "le barre diventano verdi" su Astra, ma non dice di visualizzare effettivamente un canale di Astra... non vorrei che il DiseqC sulla posizione 2 di Astra non sia stato settato, sul decoder.... in questo caso facendo zapping il ns. amico rimarrebbe sempre su HotBird: quando capita il caso che sintonizza un canale di Astra il cui transponder è -guarda caso- attivo anche su Hotbird allora il decoder gli indica un segnale (barre verdi) ma non riesce a sintonizzare nulla poichè i parametri di Pid sono non corretti (siamo su un canale di HB, non di Astra !)..... tornerebbe col fatto che questo gli si verifica sul 50% dei canali di Astra, menter il 50% dei canali non vede nulla...
Ma questa è una ipotesi. Bisognerebbe che il nostro amico perlomeno ci dicesse il nome di qualche canale di Astra che lui riesce a veder bene. Solo in questo modo riusciremmo a capire se il diseqc gli "switcha" correttamente.

Buonasera a tutti.
Ho verificato i settaggi sul decoder.

Per Hot Bird:
LNB Power: ON
Tipo LNB: UNIVERSALE
Freq.LNB: 9750/10600
22KHZ: AUTO
Commut.DISEqC: 1.0
Committed: 1
Uncommited: 1
Barra livello: è sempre a zero
Barra qualità: e sempre a zero

Per ASTRA 1:
LNB Power: ON
Tipo LNB: UNIVERSALE
Freq.LNB: 9750/10600
22KHZ: AUTO
Commut.DISEqC: 1.0
Committed: 2
Uncommited: 1
Barra livello: è sempre a 97 %
Barra qualità: oscilla tra 88 e 90 %

A livello di transponder:
i transponder i cui canali sono tutti no audio/video sono:
12169 (V)
11895 (V)
12582 (V)
11480 (V)
Per gli altri ci sono alcuni canali seganti no audio/video mentre altri si vedono.
I canali criptati sono segnalati come "canale codificato" quindi desumo che il segnale ci sia (altrimenti avrebbe dovuto seganlare no audio/video - o sbaglio ?)

Infine alcuni canali di Astra 1 che riesco a vedere bene (metto i primi che mi sono capitati):
Lcp
Extremadura TV
Cash TV
ARTE
GIGATV
RTPI
TV7

Scusate se mi sono dilungato, spero almeno di essere stato chiaro.
Un saluto

benissimo, sei stato molto chiaro ;)
Almeno possiamo dire -dalle impostazioni che hai messo, e dai canali che hai menzionato, che lo switch su Astra ti sta funzionando correttamente.
Pertanto possiamo andare sulla seconda cosa che mi viene in mente: un setting obsoleto.
Carica il setting per dualfeed del Giorgio's team da qua e caricali nel decoder o via seriale o via USB, seguendo le istruzioni nel readme.
Se tutto va bene avrai canali e transponder aggiornati, e non dovresti più avere il problema del no audio-video.
Facci sapere.

Senza polemica per nessuno, tutto corretto quello che è stato detto per quanto riguarda i vari passaggi da seguire per giungere ad una soluzione, però un tecnico che ti fà un impianto nuovo nel 2007 e ti monta un lnb con un 07 db è davvero incopetente o furbo!!!! in quanto un 07 db è un lnb abbastanza superato!!! ne ho due o tre in cantina ed è tutta roba di 5/6 anni addietro!! rinnovo gli auguri di buon anno a tutti by by:D

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=46403

questa interessa pure te, carica la lista e riprova, e te la aggiorni..
se avrai ancora no audio/video penso che il problema sia l'impianto e il tuo lnb da sostituire con uno migliore

questo è il 12169 di astra,
come vedi le bande verdi sono molto alte, dovresti avere piu' o meno lo stesso segnale in modo da non avere no audio/no video
non ho guardato se sono criptati o meno

my.php
[/URL][/IMG]

Ringrazio tutti. Siete stati veramente molto gentili.
Caricherò i settings nuovi appena ho un pò di tempo.
Colgo l'occasione per augurare buon anno a tutti.

PS: il tecnico mi sentirà :icon_twisted:

Grazie ancora a tutti per il supporto datomi :D
Tramite chiavetta usb ho caricato la nuova lista canali di Giorgio (quella di gennaio) ed il numero di canali no audio/video si è ridotto al lumicino 3/4 su 2000 e passa. :icon_cool:
Senza bannarmi, qualcuno dei più esperti potrebbe spiegarmi tramite mp come fare per "accendere tutte le luci" :D ?
Nel mio CT appaiono le seguenti versioni:
software: 1.14p
hardware: 1.00
avvio: 1.12 (10.20)
ch: F008
Grazie ancora.

devi aggiornarlo al 118 p e poi............................le cose molli le metti?? ciaoo

Indietro
Alto Basso