...facendo una ricerca su internet, basta inserire 29900 e clarke tech e ho letto che su svariati forum esistono acquirenti che hanno avuto il problema, ....io quando inserisco manualmente le frequenze con tale symbol rate il segnale cade a 30-40% ma su altri decoder tutto a posto visto che ne ho sei-sette di ingressi hotbird provenienti da diverse parabole. il prblema certo non è imputabile ad lnb, c'è da dire che è il modello iniziale di clarke tech 6600 quindi non so se altri magari lo hanno avuto un tale problema. Sul fatto che siano macchine quotatissime non credo. Io ho vari abbo ufficiali, il common interface spesso neanche le riconosce le cam e le card, pur dichiarandosi conax (olcso, skylink) e questo su vari modelli, ho avuto anche il 5100. ...E' da tempo che mi piacerebbe comprare un decoder con due tuner sat per registrare contemporaneamente e che non abbia problemi di decodifica: e preciso a me di scroccare non mi interessa nulla, visto che a poco prezzo uno prende gli abbo ufficiali a varie pay tv europee, mi piacerebbe solo acquistare decoder che fanno quello che dichiarano di fare, il clarke tech non è uno di questi! Adesso in rete tanto per divertirmi avevo montato il 138p e inserito la card s*y per accorgermi che il symbol rate non lo beccava, indagando ho scoperto che siffatto problema potrebbe essere presente su vari clarke tech in modo random.