Il C-Tech One mi è arrivato ieri. Ho avuto modo di fare qualche prova veloce perchè ho poco tempo ma tutto sommato per essere il modello " economico" della nuova serie mi sembra un ottimo decoder.
Sul sito Clarke Tech non c'è perchè a mio parere quel marchio verrà abbandonato , infatti il nuovo marchio è semplicemente C-Tech, anche se alle spalle c'è più o meno sempre la stessa azienda di prima.
L'One dovrebbe collocarsi nella stessa fascia di prodotti dei Bware JB007/HK540 e Qviart Unic anche se il prezzo al pubblico credo sarà più elevato degli altri marchi.
Come dotazione hardware direi che non gli manca nulla infatti è dotato di due porte usb2.0 una sul retro e una sul frontae sotto il portellino, un card reader multicas ( nessun problema con lettura card Tivusat), un'uscita full hd HDMI, un' uscita tv Scart, una porta di rete Ethernet, una porta seriale, uscite audio/video composito, uscita coassiale rca e interruttore on/off per accensione/spegnimento sul retro. Se vogliamo gli manca il wifi integrato ma diventa wireless semplicemente inserendo una pennetta wifi nella porta usb ( come tutti i suoi concorrenti ), quindi questo non è un grosso difetto.
Il software è completamente diverso da quello a cui ci ha abituato Clarke Tech in questi anni il che significa che anche il costruttore non è più lo stesso e sicuramente questo è cinese come tutti gli altri sul mercato ormai.
A livello software si punta tutto sulle funzioni multimediali quindi media player, lettore mp3 ma sopratutto sulle applicazioni di rete ovvero Net News, Youtube, Net Foto, Google Maps, Meteo, Internet Radio, Gmail, Vimeo, Kartina Tv, Daily motion.
Punto di forza è l' Iptv. Il decoder ha già integrati nel firmware originale circa 300 canali iptv free di tutto il mondo ed alcuni anche italiani come quelli Rai ecc, ma ciò che mi ha colpito è la stabilità dei canali Iptv che a mio avviso è nettamente superiore agli altri decoder che ho provato.
Per il momento non ci sono in rete firmware alternativi ma credo che non tarderanno ad arrivare così come è stato per tutti gli altri decoder in commercio il che permetterà di allargare gli orizzonti anche di questo decoder.
Ci sono alcuni problemi per quanto riguarda i settings per cui al momento non è ancora possibile creare le nostre liste canali ma sicuramente presto anche questo problema verrà risolto.
Allo stato attuale quindi a mio avviso è ancora un passo indietro rispetto ai decoder concorrenti ma teniamo conto che è appena uscito, anzi uscirà sul mercato italiano lunedì 9, quindi ci sono tutti i presupposti per migliorare.
Il mio giudizio personale complessivo è sicuramente positivo, tutto però dipenderà dal supporto e dallo sviluppo software futuro che questo decoder avrà. Staremo a vedere
