ClarkeTech 2100 plus: domande da neofita

magicj

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti
Mi presento: mi chiamo Ricky, sono un nuovo utente del forum e saluto tutti i partecipanti.

Vi scrivo in quanto avrei bisogno di alcuni chiarimenti sulla mia situazione e da quello che ho letto qui la competenza e’ molto alta…
Il mio impianto attuale e’: decorder GoldBox TMX codifica Seca, tessera MCT Full Seca e tessera RTSI (svizzera) codifica Viaccess.
Siccome il decoder e’ ormai decrepito e la seconda tessera non la legge in quanto viaccess, pensavo di cambiare il decoder e prendere il Clarke 2100 plus.

Da qui le mie domande (lo so che sono base base, ma come detto sono un neofita)
1) Il decoder e’ in grado di leggere sia le tessere Seca che Viaccess?
2) La prima installazione richiede qualche dato sulla parabola? Io ho una parabola condominiale unica puntata su Eutelsat (e’ tutto cio’ che so): devo chiedere qualche dato all’antennista per settare il decoder?
3) Il software del decoder va bene cosi’ come e’ (non ho il PC a casa) o devo fare strani aggiornamenti di firmware?
4) Mi conviene usare la ricerca blind sul mio satellite?
5) Infine, il solito amico che sa tutto mi ha proposto una modifica hardware + software sul mio decoder attuale che a suo dire “mi fara’ poi vedere tutto tranne sky” (che comunque non mi interessa). Da quel che capisco quello che mi propone e’ illegale (ed in tal caso non mi interesserebbe…) Mi confermate?

Vi ringrazio fin d’ora per il supporto e spero che sulla base delle vostre risposte anch’io possa entrare a far parte a pieno titolo nella community!

Ciao e buona giornata

magicj ha scritto:
1) Il decoder e’ in grado di leggere sia le tessere Seca che Viaccess?

magicj ha scritto:
2) La prima installazione richiede qualche dato sulla parabola? Io ho una parabola condominiale unica puntata su Eutelsat (e’ tutto cio’ che so): devo chiedere qualche dato all’antennista per settare il decoder?
direi di no. Al 99% gli impianti condominiali dovrebbero essere tutti uguali. Basta mettere dei settaggi standard nel menù di impostazioni del decoder
magicj ha scritto:
3) Il software del decoder va bene cosi’ come e’ (non ho il PC a casa) o devo fare strani aggiornamenti di firmware?
sarebbe meglio mettere l'ultimo firmware disponibile, ma il decoder funziona bene anche con le impostazioni di fabbrica. Comunque l'aggiornamento può essere fatto anche con una semplice chiavetta USB.
magicj ha scritto:
4) Mi conviene usare la ricerca blind sul mio satellite?
no. Ti conviene mettere i setting già pronti scaricabili dal nostro portale, senza "sbatterti" a fare la ricerca canali. Operazione fattibile sempre con chiavetta USB.
magicj ha scritto:
5) Infine, il solito amico che sa tutto mi ha proposto una modifica hardware + software sul mio decoder attuale che a suo dire “mi fara’ poi vedere tutto tranne sky” (che comunque non mi interessa). Da quel che capisco quello che mi propone e’ illegale (ed in tal caso non mi interesserebbe…) Mi confermate?
Ti confermo. Meglio un decoder nuovo, se hai già programmato il budget per l'acquisto. A maggior ragione se hai una tessera RTSI di quelle nuove (quelle viaccess 2.6), il tuo amico verrà smentito a breve :D e con il ClarkeTech continuerai a vedere e a vivere tranquillo :D

Ancora neofita

Ciao
Innanzitutto grazie della risposta, oserei dire fulminea.
Scusa se pero’ chiedo dei chiarimenti ulteriori, abusando della tua pazienza.
1) Hai detto “basta mettere dei settaggi standard nel menu di impostazione del decoder”. Leggendo il manuale del decoder (sono neofita ma mi informo…) a pagina 12 e 13 chiede di seguito: alimentazione LNB (ON-OFF-13v-18V), Tipo LNB (singolo-universale-OCS), LNB Freq (settare), 22 Khz (quando non AUTO settare il percorso), DiSEqC switch (selezionare protocollo OFF-1.0-1.1), Committed/Uncommitted per 1.1.
Quali sono i settaggi standard?
2) “Sarebbe meglio mettere l’ultimo firmware disponibile”: Perche’, il decoder viene venduto con firmware obsoleto?
3) Quando dici di scaricare su chiavetta USB firmware e setting, quali sono all’interno del forum? Forse quelli chiamati GIO®GIO_team_ctech_hb.ndf e GIO®GIO_team_ctech_hb_1.ndf oppure altri? Non mi e’ molto chiaro.
4) Infine, la faccina accanto al fatto che il mio amico sara’ smentito a breve, mi fa dedurre che sta per succedere qualcosa sulla tessera RTSI… mi puoi chiarire?

Ciao e ti ringrazio del grande aiuto
Buona giornata
Ricky

magicj ha scritto:
Ciao
Innanzitutto grazie della risposta, oserei dire fulminea.
Scusa se pero’ chiedo dei chiarimenti ulteriori, abusando della tua pazienza.
1) Hai detto “basta mettere dei settaggi standard nel menu di impostazione del decoder”. Leggendo il manuale del decoder (sono neofita ma mi informo…) a pagina 12 e 13 chiede di seguito: alimentazione LNB (ON-OFF-13v-18V), Tipo LNB (singolo-universale-OCS), LNB Freq (settare), 22 Khz (quando non AUTO settare il percorso), DiSEqC switch (selezionare protocollo OFF-1.0-1.1), Committed/Uncommitted per 1.1.
Quali sono i settaggi standard?
all'inizio dei questa sezione trovi le info necessarie
qui trovi le varie configurazioni
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=5649

2) “Sarebbe meglio mettere l’ultimo firmware disponibile”: Perche’, il decoder viene venduto con firmware obsoleto?
è sempre meglio usare gli ultimi firm che correggono i bug

3) Quando dici di scaricare su chiavetta USB firmware e setting, quali sono all’interno del forum? Forse quelli chiamati GIO®GIO_team_ctech_hb.ndf e GIO®GIO_team_ctech_hb_1.ndf oppure altri? Non mi e’ molto chiaro.
ci sono dei setting già fatti da altre persone che li tengono costantemente aggiornati come quelli di Giorgio
ne trovi per dual feed astra+ hotbird, per chi ha il motore ecc ecc..
li trovi anche qui oltre ai vari programmi necessari per l'aggiornamento via pc
se il tuo disco punta un solo sat dei usare il file Mono feed
http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=17

4) Infine, la faccina accanto al fatto che il mio amico sara’ smentito a breve, mi fa dedurre che sta per succedere qualcosa sulla tessera RTSI… mi puoi chiarire?

penso che volesse dire che con la tessera non avrai nessun problema

Micio_68 ha scritto:
penso che volesse dire che con la tessera non avrai nessun problema

sì, e puntualizzo: semprechè tu abbia le nuove card. Le vecchie schede verranno dismesse, poichè RTSI passerà presto al Viaccess 2.6, vanificando gli "sforzi" degli amici "cantinari" ;):D

Indietro
Alto Basso