Cobra Mod. Airone: Doppio Tuner, USB\SD Recorder, Timeshift, EPG

Fabio2691

Digital-Forum Junior Plus
Il ricevitore digitale terrestre mod. Airone consente la visione dei canali gratuiti trasmessi in digitale terrestre. La funzione di ricerca automatica permette una semplice scansione dei canali che vengono poi ordinati automaticamente tramite la numerazione LCN e che possono essere successivamente organizzati in 8 liste di preferiti.
Il ricevitore mod. Airone inoltre è PVR-Ready, cioè dotato di un videoregistratore digitale integrato per effettuare la registrazione dei programmi TV su dispositivo esterno (USB o SD Card). Grazie al Doppio Tuner, è possibile vedere un programma e registrarne un altro oppure registrare due programmi contemporaneamente.
Tramite la connessione USB o la slot per SD Card è anche possibile riprodurre file audio in formato MP3,WAV o immagini fotografiche in formato JPG.
SITO:QUI
Se non sapete dove trovare questo decoder andate QUI

Comprato il 10-02-2011 funziona benissimo!
Chi vuole delle info chiedete!!:icon_cool:

-EDIT- (1/04/2012)
LE PENDRIVE ESCE SEMPRE AVVISO DISPOSITIVO TROPPO LENTO! MA SE è UNA CLASSE 6!

-EDIT- (14/07/12)
Forniscono la possibilità di aggiornare tramite USB ma non ne hanno mai fornito uno!!!!!!!!!

:evil5: FAQ: :evil5:

• IL DECODER NON SI SPEGNE DA SOLO DOPO LA REGISTRAZIONE TRAMITE TIMER?
    SOLUZIONE: Abilita la funzione ''Menu -> Media+ -> Timeshift -> Modo Standby: On'' questa funzione non è attiva di default!!
  • IL DECODER NON LEGGE NESSUN FILE VIDEO DA USB\SD COME C'E SCRITTO NEL MANUALE D'USO?
    SOLUZIONE: QUI

Ultima modifica:
SkorpionXY ha scritto:
in quanto a ricezione com'è? è sensibile il tuner?
Come ricezione è ottimo secondo me! non perde mai il segnale!! anche se ho l'impianto d'antenna troppo forte e con un altro decoder (Dikom - DVBT-135) la qualità mi va a scatti passa da 90% a 30% in poche parole si satura! dopo però devi avere l'impianto d'antenna funzionante! cavi in buon stato,ecc... Abiti su una zona coperta da segnale digitale?, switch off ?

Ultima modifica:
SkorpionXY ha scritto:
no qui lo switch off non c'è ancora stato!
Ok allora non ricevi tutti i mux...:eusa_think: quindi non è colpa del decoder se non ricevi tot canali! (io prima dello switch non vedevo la rai in digitale la vedevo solo in analogico!) ma dopo lo switch off ricevo 320canali circa! tutti i canali che sono su http://www.dgtvi.it nella mia zona e altri :D (forse non è aggiornato il sito:doubt: )

Fabio2691 ha scritto:
PS:Unico problema che ho rilevato quando programmo un timer finito di registrare non si spegne da solo! (ho provato una volta sola...)
Mi auto quoto il decoder si spegne dopo la registrazione ma solo abilitando la funzione nel menu timeshift: ''modo standby: On'' questa funzione non è attiva di default quindi attivatela!! :D

Ultima modifica:
i mux principali li ricevo (raiA/B mediaset1/2 d-free timb1), il problema è che quello della rai arriva debole, e con il decoder che ho (telesystem ts7200) ho problemi perché probabilmente si è dissaldato qualcosa dentro e per vedere i mux rai devo tenere il cavo dell'antenna piegato in modo da far fare contatto...
io sono indeciso fra questo e lo strong 5222 (che non riesco a trovare nei negozi)

SkorpionXY ha scritto:
i mux principali li ricevo (raiA/B mediaset1/2 d-free timb1), il problema è che quello della rai arriva debole, e con il decoder che ho (telesystem ts7200) ho problemi perché probabilmente si è dissaldato qualcosa dentro e per vedere i mux rai devo tenere il cavo dell'antenna piegato in modo da far fare contatto...
io sono indeciso fra questo e lo strong 5222 (che non riesco a trovare nei negozi)
Prova cambiare cavo o spinotto che non sia quello prima di aprire il decoder.... comunque io quando sono andato a comprare il decoder volevo prendere lo strong 5222 e lo avevo trovato in negozio :D però parlando con la commessa mi consigliava il cobra airone (forse perché costava di più :eusa_think: ) non sapevo cosa decidere ma alla fine ho preso quello! anche perché ne ho installati 2 sempre cobra ma altri modelli e mi sembravano buoni come ricezione! anche perché ho una SD da 4gb che non utilizzavo e quindi la lascio sempre inserita...(ho anche una pendrive della kingston DataTravel G2 da 8gb funziona benissimo su questo decoder!) registro 2 programmi assieme nella stessa pendrive e ne guardo un 3 (il 3 canale deve essere appartenente al mux del 2 canale che registri).

Ultima modifica:
SkorpionXY ha scritto:
gia cambiati spinotti, cavi, cavi passanti e prese, il problema persiste :D
Allora prova con un altro decoder sulla stessa presa! comunque alla fine sono quasi uguali lo strong 5222 (QUI) e il cobra airone (QUI)

Ultima modifica:
IL DECODER NON LEGGE NESSUN FILE VIDEO DA USB\SD COME C'È SCRITTO NEL MANUALE D'USO?
SOLUZIONE: Nel manuale del decoder c’è scritto che legge file mp3,wav e jpeg quindi non file video però e possibile lo stesso far leggere un file video convertendolo (dopo un po’ di prove sono riuscito :D ).

Scaricate: Format Factory
Aprite FormatFactory --> selezionate video (menu a sinistra) --> selezionate MPG (usate le freccette se non lo trovate) --> selezionate "Impostazione Destinazione’’--> in alto selezionate ’’SVCD PAL’’--> inserite queste impostazioni:

Tipo --> MPG
Usa decoder di sistema (AviSynlh) --> Spento

FLUSSO VIDEO
Codifica –Video --> MPEG2
Dimensione Video --> 720x576 (720x576 DVD PAL)
Bitrate (KB/s) --> Opzioni Standard
FPS (Immagini/sec.) --> 25
Aspetto --> Automatico
2’ Paesaggio Codifica --> No

FLUSSO AUDIO
Codifica Audio --> MP2
Campionamento (HZ) --> 44100
Bitrate (KB/S) --> 128
Canale Audio --> 2
Disabilita Audio --> No
Controllo Volume (+dB) --> 0dB
Indice Flusso Audio --> Opzioni Standard

SOTTOTITOLI AGGIUNTIVI --> Lasciate com’è
WATERMARK (AviSynth) --> Lasciate com’è
AVANZATA --> Lasciate com’è

Cliccate Salva con nome --> scrivete: Decoder Cobra Mod. Airone --> OK --> Cliccate OK --> chiudete la finestra --> nel menu a sinistra (nella schermata principale del programma) cliccate su "Tutti verso personalizzata’’ (usate le freccette se non lo trovate) sono le impostazioni che avete salvato prima con in nome del decoder così avete subito le impostazioni invece di inserirle ogni volta, in futuro basta aprire il prog e scegliere ‘’Tutti verso personalizzata’’ --> trascinate il file nella finestra --> cliccate OK --> in alto cliccate VAI --> il file viene convertito * --> finito di convertire cliccate Cartella di Destinazione --> copiate il file in una pendrive o HD e collegatelo al decoder --> con il decoder: menu --> Media+ --> Media Player --> selezionate il file video --> play.

*La durata di conversione varia da pc a pc! Più potente è il computer meno tempo impiega!

Ultima modifica:
Milcham ha scritto:
DVD PAL è standard 25 fps e non 30.
Se uno deve aspettare un bel po' di minuti (o mezze ore) per riconvertire ogni singolo video, fa prima a comprarsi un mediaplayer vero.
E' noto che questi dual-tuner non supportano altri video che quelli MPEG2.
si ok era solo per indicare la dimensione Video 720x576 ho messo dvd pal perché nel programma c'e 720x576 dvd pal o 720x576 HD device non c'e solo la ''dimensione video'' 720x576.... dopo però da modificare da 25 a 30 FPS altrimenti scatta... comunque era solo per dimostrare che anche se nel manuale/sito non c'è scritto si possono guardare video lo stesso!;) di certo io non mi converto un video con questo sistema! Uso la PS3 :icon_cool:

Ultima modifica:
Milcham ha scritto:
Questo testimonia che il video da cui sei partito (DivX/Xvid o altro) era probabilmente in formato NTSC o semplicemente rippato male.
Le trasmissioni in MPEG2 del DTT che il decoder riceve sono appunto a 25fps. Ergo...

Concordo che la conversione può servire solo per fare un "poor man's player".
Meglio appunto usare altro se il filmato non è già in origine in MPEG1/2 (video e audio).
Si ho controllato funziona anche con 25fps era proprio il video, era in .mp4 :D.....adesso ho provato con un altro video di Wild oltrenatura Bear Grylls (proteine:icon_cool:) a 25fps e funziona lo stesso! grazie per la correzione! cmq io uso la PS3! anche con megavideo! ;)
PS: ho corretto la guida!

Ultima modifica:
maledizione non l'ho trovato! c'erano una miriade di cobra dei più svariati modelli (fenice gazzella pantera zebra e bestie varie) ma non quello che serviva a me!
mi sono girato 5 negozi ma nessuno che aveva quello che serviva a me! :(

SkorpionXY ha scritto:
maledizione non l'ho trovato! c'erano una miriade di cobra dei più svariati modelli (fenice gazzella pantera zebra e bestie varie) ma non quello che serviva a me!
mi sono girato 5 negozi ma nessuno che aveva quello che serviva a me! :(
Io l'ho comprato alla sme ma è solo in veneto...

visto che non riesco a trovare né lo strong 5222 né il cobra airone, mi sa che ripiego su majestic 551 o audiola 651...

SkorpionXY ha scritto:
visto che non riesco a trovare né lo strong 5222 né il cobra airone, mi sa che ripiego su majestic 551 o audiola 651...
ok...comunque se ti interessa ancora vai QUI clicca sulla tua regione dopo provincia e vedi se sei già andato in quel negozio altrimenti telefoni e chiedi se lo hanno.. ;)

Ultima modifica:
già andato, quello dove l'unico modello che non hanno è l'airone...
vabbè aspetto lunedì con la speranza che ne arrivi qualcuno...

Indietro
Alto Basso