Codice domiciliazione RID Easy Pay

ciumbuntu

Digital-Forum Master
Registrato
16 Maggio 2008
Messaggi
832
Località
S.S.G.-MI
qualcuno di voi è in grado di recuperarmi il codice di domiciliazione RID per easy pay?

il modo più semplice sarebbe quello di estrarlo dall'elenco delle domiciliazioni del vostro home banking. E' composto da questi elementi:

Codice SIA: XXXXX (5 cifre lett/num)
Codice op.: X (un numero, generalmente 1)
Codice utenza: XXXXXXX (probabilmente corrisponde al numero di contratto; ovviamente non interessa il vostro, ma se reperibile in fattura o se lo assegnano loro)

grazie a tutti
 
aiuto ho urgente bisogno!!!

vi posto una immagine esemplificativa dal mio home banking:



Riepilogando:

1. ciò di cui ho bisogno è il CODICE SIA di Mediaset/RTI (che a scanso di equivoci non è un vostro codice personale, ma un codice Interbancario che identifica Mediaset/RTI. Nell'esempio sopra c'è quello di Fastweb che corrisponde a 3F381 , che è uguale per tutti i clienti di quel gestore);

2. come è riportato il codice utenza (o codice creditore o etc., dipende dalla banca): se ad es. corrisponde al codice contratto, oppure al cod. fiscale, o se è un codice che non vi ritrovate nè sul contratto, nè sulla fattura: ovviamente NON MI INTERESSA conoscere il vostro codice utenza/debitore/etc (nell'esempio sopra ho cancellato volutamente il mio codice utenza fastweb - che per la cronaca corrisponde al codice fiscale), ma soltanto come è strutturato (ad es: 1-XXXXXXXX otto cifre corrispondenti al codice contratto; oppure 00000XXXXXXXXX tanti zeri più la cifra dopo il trattino del numero contratto, etc.).

3. se (non è il caso del mio istituto di credito) viene riportato anche un altro codice (generalmente codice operatore, che è quasi sempre uguale a 1), che è in ogni caso indispensabile per l'attivazione da sportello!

Ringrazio chi saprà aiutarmi... altrimenti sarete responsabili del mio distacco! LLLOOOOOLLL ;)
 
Ultima modifica:
Io non metterei i dati sul forum ;)

Tolgo l'immagine

Non ho capito esattamente cosa ti serve.

Se ti serve il Codice IBAN lo puoi trovare su eventuali estratti conti che la banca ti invia a casa
 
ti prego aiutami almeno te!!!

dall'immagine si vede quello che si puo' vedere. Quello che non si deve vedere, chiaramente l'ho omesso: quindi lascia pure l'immagine (se pensi che stia facendo pubblicità a quella banca, non è così! anzi dovresti sapere dove lavoro.. se leggi i miei precedeni post).

il mio IBAN lo conosco, ma la banca non riesce a far agganciare il flusso Mediaset/RTI a meno di inserirlo appunto a monte (cioè dalla banca).

ercolino credo che sia un problema di migliaia di persone, dato che oggi è partita una campagna di collection outbound dall'outsourcer.

ps: se pensi sia sconvenievole, elimino il nome della banca dall'immagine
 
Scusa ma non riesco a capire quale sia esattamente il problema
 
ERCOLINO ha scritto:
Scusa ma non riesco a capire quale sia esattamente il problema

un RID è un flusso interbancario dove un'azienda creditrice chiede il pagamento automatico delle fatture al debitore.

Puo' essere attivato in due modi:
- l'azienda creditrice invia un flusso autorizzativo alla banca che se risponde correttamente da implicitamente l'autorizzazione al pagamento: è quello che succede generalmente (ad esempio: ho un contratto di telefonia, il mio operatore invia il flusso in banca, se si aggancia le fattture vengono pagate).

- il debitore chiede al proprio istituto di credito un'autorizzazione preventiva a pagare le fatture che l'azienda creditrice emetterà con quel flusso (es.: autorizzo presso la mia banca a pagare tutte le fatture che l'operatore telefonico invierà sul mio conto, di modo ché quando l'azienda debitrice chiederà il pagamento la mia banca sa' che il flusso è autorizzato).

Il flusso non è altro che un codice di domiciliazione composto da:
CODICE SIA - CODICE OPERATORE - CODICE UTENZA
XXXXX - X - XXXXXXXXXXXXXXX

Siccome mediaset non riesce ad agganciare il mio conto - cfr il primo punto sopra - (il flusso è respinto non so' per quale diavolo di motivo), devo fare in modo che quel flusso sia a priori autorizzato, attivandolo quindi dalla banca.

Non mi interessa sapere quindi il codice utenza (ci farei una se..) ma solo come è strutturato. Ovvio che oltre alla struttura del codice utenza ho bisogno del codice SIA - perché è l'identificativo dei pagamenti richiesti da Mediaset/RTI.

Chiaro ora?
 
Si ho capito,so come funziona,non ti arrabbiare :D

Hai provato a chiedere alla tua Banca e anche a Mediaset dove sta l'intoppo?


A me era successa qualche hanno fa un problema simile con Tele+

Ero dovuto andare fisicamente io in Banca per attivare il Rid ,perchè Tele+ non riusciva
 
Lato banca il flusso è respinto troppo a monte, prima dell'agenzia: impossibile capire dove sta l'errore.
Lato mediaset conosciamo molto bene le strepitose performance che sono in grado di erogare: tra le molte telefonate una volta mi hanno risposto che il codice SIA riguarda il bancomat! Stanno beatamente fuori!
Ora mi sospenderanno il servizio nonostante abbia un credito nei loro confronti di 139 euro a fronte dei 39 che gli devo: pagheranno i danni :)... ma questa e un'altra storia p;

Nel frattempo... Qualche anima pia che riesce a passarmi le info?

Ps: non mi sto arrabbiando, sono già ink! :)
 
io ho attivato tutto via internet dal sito mediaset premium in modo facile, cosa non riesci a fare?
Il sito chiede gli estremi bancari e poi senza nessun'altra comunicazione da parte di mediaset mi è arrivata la bolletta via mail e il giorno della scadenza mi hanno tolto il soldi (17 euro dopo 2 mesi per aver pagato 39 per la scheda)
 
un ringraziamento a minolandia per essere venuto a capo della vicenda!

appena ho l'ultimo chiarimento posto la soluzione.
 
Indietro
Alto Basso