Codifiche Rai e Mediaset

pietrino82

Digital-Forum Senior Master
Salve a tutti
curiosità:
Perchè i 3 canali rai e i 3 canali mediaset codificano in anche in mediaguard?
Perche raiafrica codifica in viaccess? A quale pubblico è destinato?

grazie in anticipo a chi risponderà

La codifica Mediaguard su quei canali (anche Rai4 ed il canale test di Mediaset) è ad uso interno della Rai e di Mediaset. ciò significa che le smartcard relative le danno solo ai loro tecnici, che devono metterle nei ricevitori posti presso i ripetitori terrestri che attingono il segnale dal satellite.
Rai Africa codifica in Viaccess perchè la Rai dà la gestione del canale alla Globecast, francese, che usa Viaccess per criptare i canali, della cui trasmissione satellitare è incaricata. E' destinata ad altri operatori satellitari, i quali poi ritrasmettono il segnale su satelliti ricevibili in Africa.

Zwobot ha scritto:
La codifica Mediaguard su quei canali (anche Rai4 ed il canale test di Mediaset)
Scusa Zwobot, ma il test Mediaset è stato sostituito da Iris ad agosto... o è tornato da qualche parte?

Rai1,2,3,4 sono anche in Nagravision Merlin (detto anche "Seca3", "Mediaguard 3" ecc)... naturalmente anche questa a loro uso interno ;)

S7efano ha scritto:
Scusa Zwobot, ma il test Mediaset è stato sostituito da Iris ad agosto... o è tornato da qualche parte?

Oops, no, non è tornato, è un mio errore! :5eek:
Ero così abituato alla sua presenza che mi ero scordato di questa sostituzione con Iris.

ZWOBOT ha scritto:
Ero così abituato alla sua presenza che mi ero scordato di questa sostituzione con Iris.
Eh ti capisco.. confesso che sento la sua mancanza dopo così tanti anni ..aveva il suo fascino :D

Indietro
Alto Basso