Collateral

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
collateral.jpg

La vita di un autista di Taxi viene sconvolta in una notte: assoldato da un misterioso passeggero scoprira' di essere diventato il complice involontario di uno spietato killer.

Film dall'idea è vincente. L'esecuzione lascia invece a desiderare, poichè cede troppo alla lusinghe degli eccessi, creati appositamente per Cruise.
Il protagonista vero, ovviamente, resta Jamie Foxx nella parte di un tassista decisamente sfortunato.
E quando finalmente il film acquista spessore - iniziando ad affrontare il lato più psicologico dei due - deve troppo velocemente lasciare spazio ai titoli finali, senza riuscire a farsi definire in maniera oggettiva quanto al genere.
Comunque è da vedere.

**

Decisamente un bel film, secondo me anche molto ben fatto e ben diretto.
Tra i migliori Tom Cruise, ai livelli di Rain Man.
***1/2*

Qualche giorno fa avevo postato il mio vecchio commento così com'era: incalzato dalle domande di tuner, mi ero accorto di ricordare poco il film e così ho poco elegantemente eliminato il post per riguardarlo. Torno a farmi perdonare. Bene, questo è un film sul quale mi ero sbagliato, e anche di brutto. Avevo posto un peso sproporzionato su alcune scelte di sceneggiatura (principalmente i dialoghi fra i due, che in effetti ho ritrovato solo alla fine leggermente tirati). Invece questo è un semplicemente un gran film, soprattutto perché Mann ha un senso dell'inquadratura fenomenale, col quale - letteralmente - parla senza un attimo di tregua, anche amplificato dalle luci rese possibili da quello che è probabilmente il miglior digitale mai visto. E' un regista che sento il bisogno di rivedere più in profondità e che ho con tutta probabilità colpevolmente trascurato e totalmente malinteso. Cruise davvero ottimo, così come Foxx (anche se forse il cambio di registro quando va a recuperare gli indirizzi delle vittime serve più che altro a mostrare la sua bravura, tanto è inatteso e poco in linea col personaggio visto fino a quel momento). Aggiungo che Jada Pinkett qui è davvero bellissima.

Voto: ****

Ultima modifica:
Davvero un filmone, di quelli che riconciliano col cinema... Poco da aggiungere a quanto già detto.... personalmente mi è sempre piaciuto Mann, o almeno mi è piaciuto tutto quello che ho visto, e questo film mi sembra al livello di Manhunter.
Anche l'inevitabile inseguimento finale, su cui cadono tanti film analoghi, è asciutto e ben girato. E chiude bene il circolo con l'aneddoto raccontato da Vincent in avvio.

Che errore averlo perso al cinema!

Riprendo questo vecchio thread perchè dopo aver visto (anche se registrato su VHS usata da Raidue analogica...:icon_redface: ) un film come questo si ha voglia di parlarne! :icon_bounce:
Confermo quanto (di buono) detto da chi mi ha preceduto; vorrei però anche sottolineare l'ottima colonna sonora, non solo in quanto tale, ma anche per come viene valorizzata dal film. Al contrario di quanto troppo spesso accade, non è un di più: è un elemento integrante e necessario per realizzare appieno la narrazione e coinvolgerci nelle riflessioni (in tutti i sensi) di Mann.

Voto inevitabile: ****
:icon_cool:

Ma è vero che questo film è stato girato interamente con la luce ambiente?
Guardandolo ho notato che le scene erano tutte "sporche" di grana. Il che da al film anche tutta una sua atmosfera molto importante.

Indietro
Alto Basso