Collaudo lavori di ristrutturazione, chiarimenti

O

Ospite

Salve a tutti ragazzi, mi è stato riferito che una volta terminati i lavori di ristrutturazione, ci sono poi 60 giorni successivi per attendere che venga fatto il collaudo dalla ditta che ha fatto i lavori, mi è stato riferito anche che non bisogna mai pagare tutto, ma è riservato per il collaudo il 5 percento del totale della spesa di ristrutturazione, è così?

Certo "gherardo" questo lo so, mi riferivo in dettaglio cosa prevedono le norme sul collaudo e se è vero che il 5 percento della spesa totale è riservato proprio al collaudo.

Il collaudo lo deve fare il tuo tecnico che ha seguito i lavori (DL) ;)
Dovra' dichiarare la regolarita' dei lavori rispetto il progetto o quanto prestabilito
Per il saldo dipende quanto pattuito nel contratto... non vi' e' una vera norma sui contratti privati ma per quelli pubblici
Di solito si pattuisce una certa percentuale a garanzia da saldare dopo verifiche di rito ma nessun obbligo

Il D.L. se incaricato può essere più che l'impresa un libero professionista tipo architetto o ingegnere giusto?

Il D.L. se incaricato può essere più che l'impresa un libero professionista tipo architetto o ingegnere giusto?
Certo, e' un tecnico nominato dalla committenza (quindi da te) che deve verificare la correttezza dell''esecuzione tutelando gli interessi del committente e verificarne la correttezza dei costi con l'andamento dei lavori
Va da se' che deve essere una figura terza che nulla ha a che fare con l' impresa (controllerebbe se stessa)
Se e' stata presentata una pratica edilizia oltre al progettista sara' stato indicato anche il direttore dei lavori (che puo' coincidere con lo stesso professionista)
Dipende poi dal tipo di pratica presentata...
Ma non ti ha seguito nessun tecnico? Mi pare ti sei rivolo ad un architetto
Non e' mai venuto a verificare i lavori?
Anche perche' poi ti presentera' la parcella... :icon_rolleyes:

Si,nel mio caso specifico infatti ho come D.L. un architetto, spesso viene a fare anche lui controlli durante i lavori, quindi meglio di così. ;)

Indietro
Alto Basso