[Colleferro, RM] calo di potenza sulle bande

ziantò

Digital-Forum Senior
Salve a tutti,espongo subito il mio problema,abito a Colleferro in prov di Roma ho 3 antenne per il dtt, III banda 6 elementi (da Segni), V banda Blu 420(da Montecavo), IV banda non ricordo la marca ma è una antenna nuova "simil sigma"(da Guadagnolo),centralino Fracarro "mbj2650" bande I;III;IV;V;Uhf.
Configurando le antenne in diverse maniere,mi sono accorto che se entro con la Blu sulla Uhf inserendo la seconda antenna,peggioro i segnali che vengono dalla banda scelta per questa ultima, ad esempio inserendo la seconda antenna sulla V banda il canale 66Uhf(da Montecavo)non è più visibile, oppure inserendola di IV banda il canale 36Uhf(da Guadagnolo) diventa inguardabile.

In pratica è come se si "dividesse" la potenza delle bande, è possibile???

Concludo aggiungendo che data la mia posizione non posso ricevere il verticale da Segni per la Uhf, per aggiungere i canali che mi mancano 26,30,40Uhf.

Ringrazio anticipatamente chi saprà e vorrà rispondere.

Ti trovi più o meno nella mi stessa situazione. Ho anche io una vhf+2 uhf puntate su ripetitori diversi per poter prendere anche i canali 26 30 40 della rai. Inserendo entrambe le uhf hai problemi di sfn (isofrequenza), ossia le stesse frequenze che entrano sia da un'antenna che dall'altra si "accavallano" e praticamente vanno ad annullarsi! Potresti risolvere con un filtro 26/30/40 e relative trappole....

Ciao, l'antenna di V banda blu 420 la devi inserire nella entrata V banda, e NON UHF ! l'antenna sigma di IV banda la inserisci sulla entrata IV e la III° sulla II banda del centralino, NON collegare l'antenna di V in UHF perche' ti fa' entrare tutto e si accavallano e si disturbano a vicenda, meglio divedere le bande con antenne separate ;)

Complimenti ragazzi...vedo che questi concetti finalmente cominciano ad essere acquisiti... ;)

Grazie a tutti per le risposte.

borgo1 ha scritto:
Ciao, l'antenna di V banda blu 420 la devi inserire nella entrata V banda, e NON UHF ! l'antenna sigma di IV banda la inserisci sulla entrata IV e la III° sulla II banda del centralino, NON collegare l'antenna di V in UHF perche' ti fa' entrare tutto e si accavallano e si disturbano a vicenda, meglio divedere le bande con antenne separate ;)

il centralino è collegato esattamente come hai descritto tu,in più di I banda c'è un'antenna FM circolare che non crea alcun disturbo al sistema.

Purtroppo:crybaby2: hai confermato i miei dubbi, ossia stando così le cose aggiungere un'altra antenna servirebbe SOLO a spendere soldi e non ultimo mille e più volte salire e scendere dal tetto........
in poche parole il centralino è "zoppo" sulla banda Uhf ci si può fare una crocetta sopra??!!.....:mad:

ziantò ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.

in poche parole il centralino è "zoppo" sulla banda Uhf ci si può fare una crocetta sopra??!!.....:mad:

In teoria si potrebbe inserire un'altra antenna, ma ci vuole i filtri passa canale oppure un accoppiatore di canale(MEF ) per un singolo mux che interessa...., ma bisogna stare attenti a non fare ''vedere'' i canali sulle altre antenne sono' disturbano.

Ho capito quello che dici, quando avrò un pò di tempo farò delle prove per cercare di migliorare il migliorabile......:D
Ancora una domandina.....:eusa_whistle:
l'SFN da disturbo solo su canali Uhf "doppioni"(36IVbanda/ 36Uhf) o può andare ad interferire su tutta la banda "doppiata"(IVbanda/ Uhf) in ingresso al centralino?

Di nuovo Grazie

Il mux del canale 36 con i nuovi tagli dei centralini del digitale terrestre , entra insieme alla V Banda(36-69), ma e' meglio non far vedere il ch 36 della V con la UHF , si annientano a vicenda e non vedi niente.
L'entrata UHF la usi Se i canali arrivano tutti da una solo ripetitore , oppure lo puoi usare con un filtro passa banda o di IV, od V banda.

Ok grazie, mi hai chiarito diversi punti oscuri non ultimo il fatto delle bande....io ero rimasto a 21/39 :badgrin:
La "soluzione" che mi pare più giusta sembra il MEF4 che devo prima provare con le antenne che ho, se fa il suo dovere me compro la terza antenna.... Saluti Antonio

Indietro
Alto Basso