Collegamenti tv-decoder-dvd-vhs

ubik66

Digital-Forum New User
Salve,
prob. l'argomento è stato già trattato nelle sue molteplici combinazioni in qualche thread, ma provo a descrivere il problema, se mai qualcuno avesse voglia di darmi un consiglio.
Ho da poco acquistato un decoder DTT ADB; prima del suo acquisto (e anche dopo) possedevo un TV panasonic a tubo catodico, dotato di 2 (sole) prese SCART IN/OUT, alle quali avevo collegato il videoregistratore vhs e il lettore dvd.
Quello che vorrei, se possibile, ottenere, sarebbe di continuare ad avere direttamente collegati al tv le 2 suddette periferiche, facendo in modo di utilizzare ovviamente anche il DTT.
Se collego al decoder in input l'antenna e poi esco da questo con il coassiale e la scart verso il vhs e poi da quest'ultimo verso la tv (come prima), la cosa può funzionare? Riesco a registrare (però solo il canale che sintonizzo sul decoder) e a sfruttare il canale del vhs per vedere il DTT sulla TV?
C'è modo di fare qualche collegamento per cui si possa registrare un canale digitale in vhs vedendo contemporaneamente altro sul tv o mi dovrei dotare di un altro decoder per il vhs? Sulle istruzioni del vhs sarebbe riportato un collegamento via scart con il decoder, dove però l'antenna entra nel vhs ed esce verso il tv e viene detto che sulla scart in in/out verso/da il decoder passa il segnale criptato/decriptato, ma non ci ho ancora provato.
Per aggravare la cosa, giusto ieri, una delle 2 prese scart femmine sul tv deve aver avuto qualche guasto, qualsiasi cosa ci collego vedo solo in bianco e nero, vi è mai successo?
Se la dovessi riparare dovrei valutare se il costo vale la pena perché il tv è vecchiotto ormai, anche se in buone condizioni, potrei magari passare a un modello LCD...
Comunque per ora ho solo una presa scart funzionante. Ho letto che esistono anche moltiplicatori/commutatori/ciabbate scart per aumentarne il numero in ingresso verso il tv, ma non tutti ne parlano bene, pare che il segnale subisca spesso forti distrurbi, qualcuno ne ha mai usate e/o mi può consigliare un modello?
Grazie

non ho modelli da consigliare, ma con una sola presa scart dalla TV una ciabatta è consigliabile ;)

No, non è possibile vedere un canale DTT e contamporaneamente vedere un altro canale DTT. Servirebbero 2 decoder...

in questi casi le ciabatte scart sono una soluzione di ripiego, ma decisamente scadente. Con i moderni TV - e con le aumentate esigenze di connettività e di switch sia per la registrazione, sia per la visione da un TV all'altro- è consigliabile utilizzare apparecchi alimentati, come può essere una centralina attiva. Io ed Ercolino abbiamo la "mitica" :D centralina della Freewave che consigliamo caldamente se il budget (90-100 euro) lo permette.

ubik66 ha scritto:
C'è modo di fare qualche collegamento per cui si possa registrare un canale digitale in vhs vedendo contemporaneamente altro sul tv
Si, ma vedendo contemporaneamente solo canali analogici, altrimenti come è gia stato detto occorre un secondo decoder...
ubik66 ha scritto:
Per aggravare la cosa, giusto ieri, una delle 2 prese scart femmine sul tv deve aver avuto qualche guasto, qualsiasi cosa ci collego vedo solo in bianco e nero, vi è mai successo?
Controlla che quell'ingresso scart non sia stato erroneamente settato in S-Video
Per i collegamenti su una scart del TV colleghi il DVD, sull'altra colleghi prima il Decoder DTT, e sullla seconda scart del decoder DTT ( c'è vero?:D ) colleghi il Videoregistratore, il cavo antenna invece lo fai entrare prima nel decoder Dtt, poi nel VCR, e infine nel TV.
Se il decoder ha solo una scart, e il VCR 2, allora colleghi il VCR al TV e sulla seconda scart del VCR marcata decoder colleghi il DTT, l'unica controindicazione è che poi per vedere un canale digitale il segnale deve passare in maniera obbbligata attraverso il VCR e quindi quando attraverso questo si vedrà un canale digitale, non se ne potrà registrare uno analogico...
il discorso sembra complicato ma non lo è.

FOXBAT ha scritto:
..
Controlla che quell'ingresso scart non sia stato erroneamente settato in S-Video
...
Se il decoder ha solo una scart, e il VCR 2, allora colleghi il VCR al TV e sulla seconda scart del VCR marcata decoder colleghi il DTT, l'unica controindicazione è che poi per vedere un canale digitale il segnale deve passare in maniera obbbligata attraverso il VCR e quindi quando attraverso questo si vedrà un canale digitale, non se ne potrà registrare uno analogico...
il discorso sembra complicato ma non lo è.
Grazie, la mia situazione corrisponde all'ultima da te descritta, il vcr ha 2 scart e il dtt una sola; pensavo proprio di fare quel tipo di collegamento, lo farò nel we con un po' di tempo per provare e spero funzioni (mi sa che sarò fregato se il vcr non ha la scart passante, in quel caso mi sa che devo ricorrere per forza alla ciabatta scart, giusto?).
In quanto alla scart del tv che funziona male, solo in B/N, come posso verificarne il settaggio, come dici tu, se per qualche arcano motivo si è settato in S-Video? Dal menu del tv non credo.... come si fa?
Grazie

La scart 2 del VCR se questo è un po datato non sarà passante, cioe quando il VCR è in standby e facile che il segnale non passi automaticamente attraverso il VCR per arrivare direttamente al TV, in questo caso bisognerà accenderlo e settarlo in AV2 o EXT2...
Per quanto riguarda l'entrata S-Video sul TV questa si seleziona in modo diverso da TV a TV, da marca a marca, generalmente si cambia sempre premendo ripetute volte il tasto AV sul telecomando del TV, su alcuni TV si setta anche tramite menu, comunque generalmente quando viene commutato sulllo schermo compare per pochi secondi la scritta S-Video
Per quanto riguarda un eventuale uso di ciabatte scart, vanno usate esclusivamente quelle che sono dotate di tasti di commutazione ( anche se pure queste certe volte non sono esenti da problemi vari ), da evitare come la peste quelle senza, questo logicamente è solo il mio consiglio/parere.
La centralina che ti hanno consigliato sicuramente è un ottimo prodotto, ma forse è troppo per le tue esigenze attuali, verrebbe sottoutilizzata

Ciao

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso