Collegamento Bd,ht E Tv

marco1965

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto,vorrei sapere come collegare un BD con HT e TV.
BD Samsung C-5900, HT Harman Kardon HS 200, TV LG 47" LED.
Va bene se collego con il cavo ottico il sintoampli e il BD e con cavo HDMI il sintoampli al TV? se è ok che tipo di casvo ottico dovrei acquistare? un grazie di cuore a tutti. ;)

Benvenuto

Si il collegamento può andare bene ,ci sono diverse opzioni.

Va bene qualsiasi cavo ottico ,non spendete cifre spropositate per un cavo ottico di 2 metri

Ti ringrazio per la risposta, allora domani vado a comperare un cavo ottico e cercherò di spendere il meno possibile.
sei sicuro che il cavo ottico trasporti tutti i segnali sia audio che video e che con il collegamento che intendo fare sia fruibile il suono multicanale e un video in 3D ?
Purtroppo il sintoampli, come HDMI, ha una sola uscita (quella che utilizzerò per collegare il TV e il sintoampli,giusto?) e nessun ingresso altrimenti si potevano fare tutti i collegamenti con HDMI.
Nel caso il cavo ottico non vada bene quale alternativa ho per collegare sintoamplie BD con la massima qualità dei segnali?
Grazie.

Il cavo digitale (ottico o coassiale) è quello che ti permette di trasferire la componente AUDIO tra il BD ed il sintoampli nel miglior modo possibile.
La componente VIDEO verso il TV dovrai comunque inviarla tramite HDMI, dal momento che il sintoampli non dispone di ingressi HDMI.
Non ti dimenticare di abbassare il volume del tv...

Ciao !

Ciao innanzitutto grazie per la spiegazione, stamattina ho acquistato un cavo ottico per 11€ e poi ho fatto i collegamenti proprio come hai scritto tu e funziona!!! l'unica cosa mi sembra a orecchio che la resa del sonoro sia minore rispetto a quando il sintoampli (che ha integrato al suo interno un lettore DVD) era collegato via HDMI direttamente al TV, può essere che il cavo ottico abbia meno "prestazioni" rispetto all'HDMI?
A presto e grazie ancora. :icon_bounce:

A quale resa sonora fai riferimento ? A quella dell'audio del DVD integrato, paragonata a quella del lettore BD esterno ?
E, in entrambi i casi, ti riferisci alla resa sonora che ottieni utilizzando i diffusori esterni ?

ciao, a orecchio mi sembra che i suoni abbiamo una dinamica superiore con il DVD integrato rispetto al BD, nei prossimi giorni farò ancora prove però può essere che il cavo ottico abbia meno prestazioni del cavo HDMI? altra cosa:è vero che il cavo ottico non riesce a trasportare il segnale multicanale come il cavo HDMI?

No, il cavo ottico trasporta i segnali digitali senza alcuna modifica, esattamente come fa il cavo HDMI, quindi compresi di tracce audio multicanale e di codifica (DTS, TrueHD, etc...).
Per quanto riguarda la questione delle diversa dinamica, prova a controllare le impostazioni dell'uscita ottica del lettore BD e verifica quali sono le varie opzioni.
L'elettronica del sintoampli è sempre la stessa...

Ciao !

grazie per la tua disponibilità e per la tua competenza che credo sia ai massimi livelli!!! ciao

Indietro
Alto Basso