Collegamento decoder DTT per radio al pc

cesc4

Digital-Forum Junior
Per ovvi motivi e senza i classici disturbi presenti nelle classiche radio portatili, vorrei sintonizzare il decoder digitale terrestre sulla radio e collegare le 2 uscite audio del decoder alla scheda audio del pc per ascoltare la radio stessa nelle casse. La cosa funzionerebbe o potrei causare problemi?

Funziona senza problemi a patto di rispettare due cose: l'ingresso PC deve essere quello di Linea (bluceleste) e non quello Mic (rosa) il cavetto di collegamento deve essere di buona qualità e rigorosamente schermato, poi regolare tramite proprietà audio avanzate l'entrata di linea mixer pc su un livello medio 50% e l'audio del decoder regolato al massimo (preferibile) buon ascolto! ;)

Ultima modifica:
C'è da dire che la qualità audio di alcune emittenti locali (già sono poche quelle che, almeno nelle zone di mia conoscenza, vengono diffuse col digitale terrestre TV) è scadente e notevolmente peggiore a quanto sintonizzabile con un buon ricevitore FM :icon_rolleyes:

FOXBAT ha scritto:
Funziona senza problemi a patto di rispettare due cose: l'ingresso PC deve essere quello di Linea (bluceleste) e non quello Mic (rosa) il cavetto di collegamento deve essere di buona qualità e rigorosamente schermato, poi regolare tramite proprietà audio avanzate l'entrata di linea mixer pc su un livello medio 50% e l'audio del decoder regolato al massimo (preferibile) buon ascolto! ;)

Accipicchia, devo prima accertarmi ma mi pare di avere in casa solo cavi RCA (quelli che ti danno insieme a TV o lettori divx, per intenderci, quindi non schermati credo)se collego solo quei 2 audio, lasciando stare quello video, va bene? oppure è progettato diversamente e dovrei acquistare solo quelli con cavi audio e possibilmente schermati? ti ringrazio.

Ultima modifica:
I cavi RCA sono sempre schermati anche se sono di piccola sezione quindi dovrebbero andar bene, anche usando solo il bianco e rosso e lasciando stare quello video, però normalmente gli ingressi audio nelle schede PC non sono RCA ma prese minijack stereo da 3.5mm quelli per le cuffiette per intenderci...

quando invece parlo di buona qualità mi riferisco al fatto che in giro ci sono cavi cinesi di pessima fattura in cui la schermatura praticamente è inesistente... comunque intorno ai 4/5 euro trovi il cavo giusto

Ultima modifica:
Per collegarli alla scheda audio del pc non credo di avere problemi. Ho l'apposito adattatore jack come questo... Se non erro, dovrei essere apposto?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso