Collegamento Hdmi Notebook-tv

Cobollo

Digital-Forum Junior Plus
Buon giorno a tutti.
Ho tentato un collegamento con cavo HDMI tra il mio NB e il TV LCD Samsung.
Mentre con un normale collegamento con cavo monitor la visualizzazione è corretta, si adatta automaticamente alla risoluzione,
con HDMI sembra che il monitor del TV non riesca ad adattarsi alle impostazioni del NB (o viceversa): l'immagine che compare è più ampia dello schermo, così le parti più esterne non possono essere visualizzate.
E' un problema di impostazioni dell scheda video?
Ho provato a modificare la risoluzione, ma in effetti quando uso il colleg HDMI non ho a disposizione la risoluzione che invece si imposta automaticamente con il cavo monitor (1024x720) e tanto meno quelle superiori, che sono utilizzate dal TV (1360x768).

C'è qualche altro intervento che posso fare? Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie. Ciao

Secondo me è un problema del televisore. Non conosco i Samsung ma guarderei tra le opzioni di adattamento dell'immagine.

Sono stato un pò assente.
Sì, ho provato ad aggiornare la scheda video, ma le condizioni rimangono le stesse.
Per quanto riguarda l'adattamento dell'immagine ho cercato di "manovrare" nel menu, ma mi sono accorto che solo con il collegamento tramite normale cavo monitor si ha accesso allo spostamento dell'immagine sù-giù-dx-sx.
Altra opzione è, sul TV, lo schiacciamento dell'immagine, ma da lì ho intuito che è un problema di risoluzione (credo), perché anche se schiaccio l'immagine, rimangono invisibili gli estremi alti e bassi.
Grazie comunque.
Se qualcuno ha altre idee, grazie a tutti.

Solitamente l'uscita HDMI permette di veicolare solo i 720p e i 1080i/p per cui la mappabilità 1:1 con lo schermo è possibile sui TV Full-HD ma non su quelli 1366x768.

Nel tuo caso per cui si ha un uscita della scheda video a 1280x720 ed uno scaling del TV a 1366x768 (la sua matrice) il che porta inevitabilmente ad una certa percentuale di overscan con perdita di alcuni pixel per ogni lato.

Se voui mapparlo 1:1 devi usare il cavo VGA e impostare la scheda video su 1366x768 o 1360x768 come hai citato.

penso di aver capito che col televisore che ho non mi conviene utilizzare l'HDMI perché comunque il TV non supporta il 720.
Ma tramite VGA io ho verificato che il desk è completo anche a 1024x720, e la scheda video non arriva al max risoluzione del TV che è 1360x768.
Grazie

Indietro
Alto Basso