• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento HDMI particolare

pupido

Digital-Forum Silver Master
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
2.666
Oggi ho provato a collegare un notebook con schermo 4K e porta HDMI 1.4 alla TV 4K tramite cavo HDMI 2.0.
Fino a quando le immagini sono fisse non ho alcun problema e vedo il desktop sul mio TV in 4K.
Invece, quando le immagini sono in movimento (ad esempio quando gioco) allora le immagini sono disturbate. Non saprei come descrivere tale disturbo. E come se le immagini fossero sdoppiate e tremolanti. Quindi, lo schermo del desktop si vede ma disturbato.
Come posso risolvere questo problema?
 
Se le immagini sono tremolanti, prova a controllare la frequenza di aggiornamento verticale. Se usi la massima risoluzione 3840x2160 su una porta HDMI 1.4, la frequenza massima sarà di 30Hz; ciò produce una immagine, specialmente se in movimento, che disturbata la vista. Devi collegare il pc ad una porta HDMI 2.0 della tv, oppure abbassare la risoluzione a 2560x1440/1920x1080 impostando una frequenza di aggiornamento di 60Hz.
 
Ultima modifica:
Se le immagini sono tremolanti, prova a controllare la frequenza di aggiornamento verticale. Se usi la massima risoluzione 3840x2160 su una porta HDMI 1.4, la frequenza massima sarà di 30Hz; ciò produce una immagine, specialmente se in movimento, che disturbata la vista. Devi collegare il pc ad una porta HDMI 2.0 della tv, oppure abbassare la risoluzione a 2560x1440/1920x1080 impostando una frequenza di aggiornamento di 60Hz.

Prima di tutto grazie per la risposta.
Allora, la porta HDMI del televisore è 2.0, il cavo altrettanto mentre la porta HDMI del notebook è 1.4.
Non vorrei che fosse questo il problema.
 
Sicuramente il problema è quello. Prova ad abbassare la risoluzione a 2560x1440 60Hz o 1920x1080 60Hz, e vedi se il disturbo scompare.
 
Sicuramente il problema è quello. Prova ad abbassare la risoluzione a 2560x1440 60Hz o 1920x1080 60Hz, e vedi se il disturbo scompare.

Alla fine sono riuscito a risolvere grazie ad un forum straniero.
Praticamente, bisognava impostare la TV come schermo principale mentre io sceglievo l'opzione DUPLICA SCHERMI. Ecco perché il mio notebook arrancava.
 
Il problema non poteva essere nel cavo, salvo guasti ovviamente.

I cavi HDMI infatti non seguono le versioni dello standard HDMI, ma sono fondamentalmente di due tipi: o "standard" o "super speed". Il primo va bene fino alla 1080p e comunque non credo ne vendano più; il secondo va bene per tutte le versioni e velocità dell'HDMI, quindi fino alla massima 2.x.
 
Indietro
Alto Basso