Collegamento PC-Router-DM8000 : problemi...

Aussie

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,
Fino a ieri mi collegavo in rete utilizzando un modem usb, e tutto funzionava.
A seguito dell'upgrade della linea, decido di acquistare un router Netgear e di creare una piccola rete.
Le prime 2 porte del router sono occupate dai Pc, la terza porta è collegata al Dreambox.
Purtroppo però non riesco nè a pingare il DM dal Pc nè ad andare in rete dal dreambox. (Tutto Ok invece dal PC)
Premetto che nella configurazione del router ho abilitato il Dhcp, con relativi indirizzo iniziale **.**.**.82 e finale **.**.**.84.
**.**.**.82 e 83 sono riservati ai PC.
Nella configurazione del DM ho attribuito , **.**.**84 come indirizzo IP, subnet uguale e Gateway l'indirizzo del router.
Nulla non riesco a collegare il DM alla rete..
Dove sbaglio ???
Grazie.

Ti ringrazio, ma ho scritto male io, intendevo uguale a quanto indicato nelle proprietà TCP/IP del PC.
Tra l'altro lì io ho segnato 255.255.255.248.
Devo riportare lo stesso anche nel Dreambox, oppure indicare 255.255.255.0.
Invece quello che mi sembra di avere capito, leggendo in rete, è che l'indirizzo IP del Dreambox che devo riportare dovrebbe esser fuori dall'intervallo segnato negli indirizzi Dhcp nella configurazone del router (indirizzo iniziale **.**.**.82 e finale **.**.**.84).
Ad esempio quindi potrebbe andare **.**.**.80.
Potrebbe essere questo l'errore ???
Ciao e Grazie.

Visto che hai un router Netgear di consiglio di dare queste impostazioni:
1°PC
192.168.0.2
255.255.255.0
192.168.0.1
192.168.0.1
2°PC
192.168.0.3
255.255.255.0
192.168.0.1
192.168.0.1
Dreambox
192.168.0.4
255.255.255.0
192.168.0.1
192.168.0.1
Prova e vedi se risolvi...;)

192.168.0.2 ???
192.168.0.1 ???
Ma questo è un esempio immagino..., perchè l'indirizzo IP del mio router incomincia con 94.**.**.81
Quindi se ho capito bene dovrebbe diventare, ad esempio x il
Dreambox
94.**.**.4
255.255.255.0
94.**.**.81
94.**.**.81
Porta pazienza...
Dopo l'inserimento è necessario un riavvio ?
GRAZIE !!!

Aggiungo che non mi funziona neanche il collegamento Pc-Dreambox, provando con DCC : segnale rosso...
E' necessario aprire qualche porta nel router ?

Aussie ha scritto:
192.168.0.2 ???
192.168.0.1 ???
Ma questo è un esempio immagino..., perchè l'indirizzo IP del mio router incomincia con 94.**.**.81
Quindi se ho capito bene dovrebbe diventare, ad esempio x il
Dreambox
94.**.**.4
255.255.255.0
94.**.**.81
94.**.**.81
Porta pazienza...
Dopo l'inserimento è necessario un riavvio ?
GRAZIE !!!
Noooo... quelli non li devi toccare...:5eek: comunque porta pazienza purtroppo sono con il cellulare e a scrivere è un problema... vediamo semmai più tardi quando torno a casa di risolvere il problema...:)

Non ho capito che router possiedi comunque Netgear... la parte da configurare nel router è la seguente:
Quindi entra nel router con user e password che dovresti conoscere...
"Impostazione IP della LAN"
Impostazione TCP/IP LAN
Indirizzo IP: 192.168.0.1
Subnet mask IP: 255.255.255.0
Direzione RIP: Nessuno
Versione RIP: Rip1

devi flaggare Utilizza router come server DHCP
Indirizzo IP iniziale: 192.168.0.2
Indirizzo IP finale: 192.168.0.254

Configurando così il router e ovviamente i PC e il Dreambox come ti ho detto dovresti risolvere...;)

Scusa il ritardo ma non riuscivo + a collegarmi in internet..
Ci deve essere ancora qualcosa che non va, xchè con le tua configurazione non riesco a navigare..
Il Nat, ad esempio, deve essere attivo, disattivo ??
Magari può esserti utile sapere che nelle impostazioni di base, ho configurato l'opzione, "Utilizza IP over ATM"
Grazie ancora x la tua disponibilità...
PS : Il Router è un DGN2000

Aggiornamento delle ultime ore....
Dopo varie prove, ora DCC mi fa vedere correttamente il collegamento Pc-Router-Dreambox, riesco a pingare il Dreambox dal Pc, ma purtroppo, ancora non riesco a raggiungere la rete con il DM.
Ho provato nella configurazione di rete del DM ad aggiungere anche i DNS, aggiungendolo come Nameserver 2 e 3 ma nulla, cerca di fare la connesione, rimane in attesa per qualche minuto buono e poi mi informa che la connessione non è stata possibile.
Se può servire, ho notato che nella finestra di setup della rete, con la mia immagine (Black Hole) non riesco a trovare l'indicazione della porta da selezionare, e neache la voce "Enabe Network"...
Sono presenti i campi : l'IP / Netmask/ Nameserver / Gateway.
Ci sono porte da aprire nel router ??
Altri suggerimenti...
Grazie.

Funziona !!!

Ho risolto !!!
Ho attivato il DHCP nella configurazione del Dreambox e ha fatto tutto da solo.
Quello che non facevo e che invece era assolutamente indispensabile era il riavvio dopo ogni modifica/inserimento.
Ciao e Grazie a tutti per il vostro aiuto.

Aussie ha scritto:
Ho risolto !!!
Ho attivato il DHCP nella configurazione del Dreambox e ha fatto tutto da solo.
Quello che non facevo e che invece era assolutamente indispensabile era il riavvio dopo ogni modifica/inserimento.
Ciao e Grazie a tutti per il vostro aiuto.
Beh... quello lo davo per scontato... comunque mi fa piacere che alla fine hai risolto...;)

Indietro
Alto Basso