• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento TivuSAT assente dopo standby prolungato

Mirko_84

Digital-Forum Senior Master
Registrato
23 Agosto 2018
Messaggi
1.441
Località
Varese
Ciao ragazzi, spero possiate essermi d'aiuto, come sempre:
Ho aggiunto tivusat al mio samsung qn90b65 con una cam digiquest 4k ultrahd: tutto ok cam, attivazione smartcard e vedo bene tutti i canali.... ma ho un problemino...
Se spengo il televisore (normale standby) per pochi minuti, diciamo massimo 20, appena lo riaccendo istantaneamente parte il canale tivusat su cui ero prima di spegnere.
Ma se invece il televisore rimane spento piu di 20 minuti alla riaccensione il canale non parte e dopo qualche secondo di schermo nero compare la schermata "controlla il cavo dell'antenna".
E' come se uno standby prolungato oltre 20 minuti facesse "addormentare" il cavo che connette la tv (uscita main) dalla presa a muro...
Dopodiché faccio un soft reset della tele tenendo premuto il tasto standby del telecomando e la visione dei canali tivusat magicamente riparte subito....
Quale può essere secondo voi la natura del problema e su che cosa posso agire?
 
Se non l'hai già fatto ed è presente la funzione, prova a disabilitare dal menù del tv lo spegnimento profondo. Anche se quello non dovrebbe incidere, hai altri decoder collegati e la parabola è tua singola o impianto condominiale? Il tv è configurato correttamente per il tipo di impianto e LNB?
 
Se non l'hai già fatto ed è presente la funzione, prova a disabilitare dal menù del tv lo spegnimento profondo. Anche se quello non dovrebbe incidere, hai altri decoder collegati e la parabola è tua singola o impianto condominiale? Il tv è configurato correttamente per il tipo di impianto e LNB?

Grazie innanzitutto per la risposta

-ho"googlato" ma non credo che su QLED Samsung QN90B (Tizen) ci sia questa funzione (almeno, così chiamata non l'ho trovata e non mi pare di essermi imbattuto su voci simili smanettando)
-nessun altro decoder. solo cam tivusat con cavo sat che da ingresso tv (main) va nella presa a muro. L'impianto è condominiale. L'antenna quindi non è "mia" ma condivisa
-sulla configurazione del televisore immagino si apre il mondo. Sono ahimè scarissimo sulle singole voci e sul significato delle stesse.
Come impostazioni attuali, se può aiutare, ho messo:
-alimentazione LNB accesa
-impostazioni LNB: Hotbird 13E, transponder 1176mhz v/r, modalità DISEqC disattivato, oscillatore lnb inf 9750mhz - sup 10600mhz, tono 22khz automatico
-sat CR/Unicable (l'ho acceso ADESSO, Proviamo: magari era questo?) versione unicable i/satcr, nmr slot 1, freq.slot 1210mhz, posizionatore: off

Specifico che quando fino all'altro gg usavo antenna x digitale terrestre questo problema non si è mai presentato, quindi è peculiare per il sat
 
Potrebbe essere che l'impianto condominiale non è sufficiente alimentato, manca un alimentatore da qualche parte in modo che l'impianto funzioni bene a tutti anche se non viene alimentato dai tv e decoder delle utenze. Potrebbe essere che dei vicini abbiamo aggiunto il decoder di Sky e il tecnico non ha aggiunto anche un alimentatore supplementare se necessario, perché i tecnici Sky lavorano di fretta e in economia o sono istruiti a toccare meno cose possibili.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere che l'impianto condomenicale non è sufficiente alimentato, manca un alimentatore da qualche parte in modo che l'impianto funzioni bene a tutti anche se non viene alimentato dai tv e decoder delle utenze. Potrebbe essere che dei vicini abbiamo aggiunto il decoder di Sky e il tecnico non ha aggiunto anche un alimentatore supplementare se necessario, perché i tecnici Sky lavorano di fretta e in economia o sono istruiti a toccare meno cose possibili.

Azz... quindi nel caso mi tocca sentire l'antennista del condominio, mannaggia
Ma giusto per capire e imparare questa cosa: quale è la logica per la quale se il mio televisore è in standby poco tempo non c'è problema, mentre se lo è più a lungo va in letargo l'alimentazione e non si connette più il sat? è la variabile discriminante "tempo trascorso" che mi perplime...

Ora ho provato accendendo "sat CR/Unicable" e addirittura ;) i canali sono partiti dopo più di un'ora di standby...
Ritento con standby ancora più elevato (tipo stanotte) e ti faccio sapere!
 
A posto :) o così parrebbe oggi...
Dopo avere acceso "Sat CR/Unicable", trascorse 12 ore di standby è partito senza problemi (ci mette forse qualche secondo di troppo, ma almeno funziona)
Grazie mille dell'aiuto! PS: se da qualche parte qui sul forum o altrove esistono le impostazioni sat consigliate per tivusat sui televisori con samsung tizen, consulto volentieri e le copio pari pari!
 
Una cosa importante che mi viene in mente, è lasciare sempre l'alimentazione LNB su on.
Sat CR/Unicable andrebbe attivato solo per certe tipologie di LNB e impianti singoli, ma si vede che con l'impianto condominiale con multiswitch dCSS/SCR che può essere come il tuo, bisogna impostare il tv nello stesso modo. Ed è una cosa giusta e logica a cui non avevo mai pensato.
 
Una cosa importante che mi viene in mente, è lasciare sempre l'alimentazione LNB su on.
Sat CR/Unicable andrebbe attivato solo per certe tipologie di LNB e impianti singoli, ma si vede che con l'impianto condominiale con multiswitch dCSS/SCR che può essere come il tuo, bisogna impostare il tv nello stesso modo. Ed è una cosa giusta e logica a cui non avevo mai pensato.

Si, così lascio e non tocco più nulla se continua a funzionare, entrambi i valori su ON.
Grazie ancora!
 
Indietro
Alto Basso