• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento tra un vecchio dvd recorder Sony e un Pc : è possibile?

raf720

Digital-Forum Master
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
745
Salve a tutti.

Pongo un quesito che mi rendo conto come sia di difficile (se non impossibile) soluzione, ma mi affido a chi ne sa molto più di me. Ho un vecchio dvd recorder Sony (il RDR DC-100, per l'esattezza) e un pc su sui è installato il Windows 11. Avevo pensato di passare sul pc ciò che ho registrato sul dvd recorder ma non so assolutamente quale sarebbe il tipo di connessione da effettuare tra i due dispositivi, ammesso che ne esista una di sicura riuscita per far sì che il vecchio recorder venga riconosciuto dal pc. Vagando sul web non vi sono indicazioni specifiche o almeno sarebbero da verificare (tipo quella secondo cui si potrebbe smontare l'hard disk dal recorder e collegarlo al pc per poi procedere). Qualcuno saprebbe dirmi se c'è qualche possibilità di fare qualcosa, e in che modo naturalmente? Grazie a chi vorrà e potrà darmi una dritta.
 
Se il dvd è il pc anno la presa hdim si potrebbe fare la soluzione hard disk si po' fare devi smontare il dvd e togere hard disk e poi compre un case a collegare al pc
P. S con la presa hdmi poi dovresti installare sul pc un programma per registrare ma li non so come aiutarti perché non so che programmi usare ma su internet ce sicuramente qualche Giuda
 
.. Avevo pensato di passare sul pc ciò che ho registrato sul dvd recorder ma non so assolutamente quale sarebbe il tipo di connessione da effettuare tra i due dispositivi...
Ciao Raf
parli di pc fisso o di portatile?
Perchè se parli di portatile la connessione tra i due non è possibile.
Se parli di pc fisso allora si può fare ma necessita di montare una scheda di acquisizione video.
 
Ciao Raf
parli di pc fisso o di portatile?
Perchè se parli di portatile la connessione tra i due non è possibile.
Se parli di pc fisso allora si può fare ma necessita di montare una scheda di acquisizione video.

Innanzitutto grazie per il vostro aiuto. Il pc è fisso, è dotato (oltre che delle prese usb, naturalmente) anche di due hdmi di tipo 'displayport': con una di queste ho il monitor collegato, mentre l'altra è libera. Potresti istruirmi riguardo la scheda di acquisizione di cui parli? Grazie bidddo!
 
Ultima modifica:
Per studiare la questione dovresti elencare tutte le connessioni in uscita (audio e video) che ha il dvd recorder.
 
Per studiare la questione dovresti elencare tutte le connessioni in uscita (audio e video) che ha il dvd recorder.

Allora:
- 1 hdmi
- 2 prese scart per decoder e tv (anche se penso non servano)
- quel tipo di connessione (forse si chiama Rca?) a tre colori, diciamo così: giallo (video), rosso e bianco (audio)
- sotto a queste poi c'è un altro tipo di connessione, 'Component Video Out' (colori rosso, blu e verde: ai primi due c'è scritto 'Pr/Cr' e 'Pb/Cb', mentre al verde mi pare ci sia una 'Y')
- infine c'è anche un arancione ('coaxial').
Spero di averti fatto capire, sul web ci sono anche delle foto ma non riesco a inserirne nessuna qui.
 
Ultima modifica:
Le prese che hai elencato sono tutte buone per l'esportazione audio/video per cui concentriamoci sulla migliore che hai disponibile che è la HDMI.
A questo punto è necessario dotare il pc di un dispositivo di acquisizione che può essere una scheda interna pci-ex (costano circa 160€) oppure un dispositivo esterno da collegare via usb. Ce ne sono di tutti i prezzi.
Per semplicità orientiamoci sulla seconda soluzione.
Non sapendo le tue esigenze ti parlo della soluzione più economica che consiste nel comprare una pennetta usb con ingresso hdmi.
Costano da una dozzina di euro i su e vanno affiancate ad un programma di acquisizione video.
Ti chiederai che differenza c'è tra una pennetta da 15 euro e una scheda da 160, ebbene cambia la velocità di acquisizione.
Una volta che avrai deciso quale "hardware di acquisizione" comprare, ti servirà un "software di acquisizione".
I migliori (tipo Adobe Premiere) sono ovviamente a pagamento e dispongono di potenti strumenti di montaggio ed editing audio video, ma se ti accontenti, o comunque per iniziare, ce n'è qualcuno gratis che può fare al caso tuo. Potresti provare con questo:
https://obsproject.com/
Puoi anche documentarti in rete scrivedo: "fare acquisizione video", troverai parecchio da leggere.
Il mio compito finisce qui, spero di averti dato un po' di indicazioni utili.
 
Le prese che hai elencato sono tutte buone per l'esportazione audio/video per cui concentriamoci sulla migliore che hai disponibile che è la HDMI.
A questo punto è necessario dotare il pc di un dispositivo di acquisizione che può essere una scheda interna pci-ex (costano circa 160€) oppure un dispositivo esterno da collegare via usb. Ce ne sono di tutti i prezzi.
Per semplicità orientiamoci sulla seconda soluzione.
Non sapendo le tue esigenze ti parlo della soluzione più economica che consiste nel comprare una pennetta usb con ingresso hdmi.
Costano da una dozzina di euro i su e vanno affiancate ad un programma di acquisizione video.
Ti chiederai che differenza c'è tra una pennetta da 15 euro e una scheda da 160, ebbene cambia la velocità di acquisizione.
Una volta che avrai deciso quale "hardware di acquisizione" comprare, ti servirà un "software di acquisizione".
I migliori (tipo Adobe Premiere) sono ovviamente a pagamento e dispongono di potenti strumenti di montaggio ed editing audio video, ma se ti accontenti, o comunque per iniziare, ce n'è qualcuno gratis che può fare al caso tuo. Potresti provare con questo:
https://obsproject.com/
Puoi anche documentarti in rete scrivedo: "fare acquisizione video", troverai parecchio da leggere.
Il mio compito finisce qui, spero di averti dato un po' di indicazioni utili.

Non volendo spendere molto, andrebbe bene quest'articolo? https://www.pickme-up.it/elettronic...i-usb-streaming-linq-hdv80-6941030715707.html

E infine un'ultima curiosità, per mia cultura personale :D : per quale motivo se avessi un pc portatile tutto questo non sarebbe possibile?

Ti farò sapere cosa combinerò, nel frattempo ti ringrazio davvero tanto, sei stato gentilissimo oltreché molto competente!! :thumbsup:
 
Grazie :)
Non ho mai provato oggetti del genere, ma per giocare dovrebbe andar bene.
Ho detto che il pc portatile non va bene perchè avendo fatto in passato acquisizione video a livello semiprofessionale, per me è inconcepibile usare trabiccoli esterni.
Per un lavoro di qualità serve la potenza di un pc fisso con processore potente equipaggiato di scheda video altrettanto potente e una scheda di acquisizione interna montata direttamente sulla scheda madre, che ha una potenza di trasferimento che nessuna periferica esterna può avere.
Nel tuo caso stiamo parlando di speriementare un qualcosa, per cui va bene anche la pennetta da 20 euro.
 
Grazie :)
Non ho mai provato oggetti del genere, ma per giocare dovrebbe andar bene.
Ho detto che il pc portatile non va bene perchè avendo fatto in passato acquisizione video a livello semiprofessionale, per me è inconcepibile usare trabiccoli esterni.
Per un lavoro di qualità serve la potenza di un pc fisso con processore potente equipaggiato di scheda video altrettanto potente e una scheda di acquisizione interna montata direttamente sulla scheda madre, che ha una potenza di trasferimento che nessuna periferica esterna può avere.
Nel tuo caso stiamo parlando di speriementare un qualcosa, per cui va bene anche la pennetta da 20 euro.

Certo, nel mio caso non c'è niente di semiprofessionale...è solo un voler trasferire alcunre registrazioni sul pc per poi eventualmente archiviarle su dvd o pennetta. Ok, grazie ancora...e comunque ti farò sapere come andrà, come dicevo prima. :notworthy:
 
è solo un voler trasferire alcunre registrazioni sul pc per poi eventualmente archiviarle su dvd o pennetta.
Ma sono tante queste registrazioni? perchè se del DVD REC funziona ancora la parte DVD puoi sempre riversarle su un DVD RW e poi con il PC ne estrai i file, io fino ad ora ho fatto sempre cosi ottenendo file in qualità pari agli originali, naturlamente SD, mentre i metodi proposti fin qui sono di riregistrare il registrato e quindi si tratterà di una copia in qualche modo più "degradata" rispetto all'originale, non come era ai tempi del VHS, ma il concetto è lo stesso.

Quando la parte DVD non funzionerà più e se ne avrò la necessità, vedrò di estrarre i file direttamente dal HDD smontandolo e mettendolo in un case esterno, in alcuni casi con alcuni software è possibile.
 
Ultima modifica:
Se non necessitano tagli e montaggi, la soluzione illustrata da Foxbat è la più semplice.
 
Ma sono tante queste registrazioni? perchè se del DVD REC funziona ancora la parte DVD puoi sempre riversarle su un DVD RW e poi con il PC ne estrai i file, io fino ad ora ho fatto sempre cosi ottenendo file in qualità pari agli originali, naturlamente SD, mentre i metodi proposti fin qui sono di riregistrare il registrato e quindi si tratterà di una copia in qualche modo più "degradata" rispetto all'originale, non come era ai tempi del VHS, ma il concetto è lo stesso.

Quando la parte DVD non funzionerà più e se ne avrò la necessità, vedrò di estrarre i file direttamente dal HDD smontandolo e mettendolo in un case esterno, in alcuni casi con alcuni software è possibile.

Se non necessitano tagli e montaggi, la soluzione illustrata da Foxbat è la più semplice.

Grazie anche a te, Foxbat...ma la parte dvd deve avere qualche problema in quanto, durante la registrazione, la stessa si interrompe da sola. E non può essere colpa di qualche dvd difettoso, perché ho provato più volte per essere sicuro che non fosse quello il problema....per cui ho pensato alla soluzione da te proposta, ma ho dovuto scartarla.
Comunque fra poco provo come va e almeno vi aggiorno sulla situazione :)

- EDIT -

Ragazzi, scusate se abuso della vostra cortesia. Ho effettuato il collegamento e sto usando OBS come software; ho seguito qualche tutorial e ho fatto la configurazione iniziale del software (ad esempio, ho scelto l'ottimizzazione per le registrazioni). Ora ho fatto una prova di un minuto, la qualità della registrazione è praticamente identica a quella originale, ma il problema è che il file è di 90 mb...ciò significa che, se faccio bene i conti, un'ora di filmato dovrebbe essere di circa 5400 mb, cioè oltre 5 gb!! Ma è possibile?? Siccome mi pare una vera esagerazione (dovrei estrapolare dal recorder registrazioni pari a circa 60 ore!), c'è qualcosa che posso fare nei vari settaggi per diminuire sensibilmente la grandezza di un file e poi verificare come si presenta la qualità della registrazione? Nell'attesa di una vostra risposta, cerco di fare delle prove...grazie!

- EDIT 2 -

Allora, ho provato a calare il valore fps: col valore 30, con lo stesso minuto di registrazione precedente ottengo un file di circa 55 mb. Col valore 20 il file è di 45 mb circa, addirittura col valore 10 fps scende a 25 mb (ma qui l'immagine scatta, anche se leggermente).
Invece a 60 fps, se rimango invariata la risoluzione di base a 1920x1080 ma cambio la risoluzione effettiva di uscita a 1280x720, la registrazione di un minuto è di 45 mb (qualità praticamente identica all'originale).

Se non si può fare di meglio, ovvero se non si possono fare miracoli :icon_rolleyes:, mi fermo qui, magari valutando l'acquisto di un disco fisso esterno (vista la quantità di registrazione da trasportare). Ora la pianto e non vi rompo più i maroni... :D ...ma aspetto un vostro ultimo riscontro. :notworthy:
 
Ultima modifica:
Da parte mia posso solo aggiungere che le registrazioni del DVD recorder fino a prova contraria dovrebbero essere a risoluzione SD 720×576 e se in 16:9 all'origine dovrebbero essere anamorfiche, a meno che il DVD REC ha un tuner per la TV digitale HD ma non credo, quindi teoricamente acquisire a risoluzioni maggiori non ha tanto senso visto che si tratterebbe di un upscale.

Quindi 1280x720 come risoluzione basta e avanza.
 
Non ho letto tutta la discussione attentamente, ma essendo le registrazioni in SD, va benissimo l'uscita Y/C che ha citato all'inizio, ovvero la S-Video (chiamata anche impropriamente S-VHS). Il risultato è molto superiore al composito (CVBS): l'immagine a occhio è pulita come l'acquisizione diretta in digitale di un canale SD(ovviamente meglio usare un codec 'lossless' adatto all'acquisizione tipo Huffyuv, Lagarith, FFV1...; usare direttamente un codec MPEG non è il massimo) . In genere tutte le schede di acquisizione analogiche ma non solo hanno l'ingresso Y/C (o chiamato negli altri due modi).
 
Indietro
Alto Basso