Collegare 2 antenne alla tv : come posso fare ?

Piccolo Lordo

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Aprile 2008
Messaggi
57
Località
Eboli (SA)
Ho 2 antenne portatili da campeggio,precisamente questa e questa,ma per ora ne uso una sola.

Siccome sono orientabili,è logico che per vedere bene certi canali devo muovere un po' l'antenna,ruotandola o allungandone la parte telescopica.

Ma in genere mi capita che quando ad esempio riesco a vedere bene Raiuno,non riesco a vedere bene altri canali (dipende tutto dalla posizione dell'antenna).Quindi devo sempre stare lì a muoverla (è un po' scocciante).

Io vorrei fare una cosa : usare entrambe le antenne.Magari tenedone una soltanto per il VHF e l'altra per l'UHF.

Come potrei fare a collegarle entrambe al televisore,visto che di uscita coassiale sul retro del tv ce n'è una sola ? Esistono in commercio "sdoppiatori" di segnale o roba del genere...insomma qualcosa che potrebbe essermi utile ? (Scusate se ho usato qualche termine tecnico in modo inappropriato...ma non sono ancora molto esperto in materia di antenne e di impianti).
 
Salve Lordo,

è semplice !! Prima "inchiodi" sul piano le due antenne, e poi tramite un "analizzatore di spettro" orienti le due per il massimo. Successivamente controlla i canali "isofrequenti" sulle due antenne e interponi dei filtri "elimina canale" opportunamente "tarati" tramite l'appunto analizzatore di spettro.
Infine accoppia le due antenne tramite accoppiatore, ed "equalizza" i livelli tramite i regolatori di guadagno di ogni rispettiva antenna, sempre osservando il tutto tramite analizzatore di spettro.
Attenzione però, che gli "analizzatori di spettro" non sono come i "misuratori di campo", e non accenttano la tensione DC !
 
Bella complicata la faccenda...pensavo si potesse fare qualcosa di più semplice :(

Ad esempio : non basterebbe comprare un amplificatore multibanda come questo,che ha 3 ingressi (io ne userei solo 2,attaccandoci le antenne che ho) e una uscita ?
Il suo compito non sarebbe proprio quello di miscelare i segnali UHF e VHF delle 2 antenne,consentendomi di tenere ferme le 2 antenne e non doverle orientare continuamente,una volta trovata la posizione migliore per ricevere il VHF (sulla prima) e l'UHF (sulla seconda) ?
 
Piccolo Lordo ha scritto:
Io vorrei fare una cosa : usare entrambe le antenne.Magari tenedone una soltanto per il VHF e l'altra per l'UHF.
Se proprio ci tieni a fare una prova in questo senso, procurati un miscelatore Vhf/Uhf (quindi 2 ingressi) e colleghi al Vhf (dove di solito trasmette Rai 1 in analogico) quella che ti pare funzionare meglio con le antennine stilo, e all'ingresso Uhf quella che ti pare funzionare meglio con l'antenna "ruotabile" più grande. Sottolineo: un MISCELATORE semplice, non usare un amplificatore che farebbe solo casino, visto che le antenne da interni sono già amplificate (tant'è che hanno un cavo di alimentazione a 220 V).
Altri suggerimenti "semplici" non te ne so dare, fermo restando che di base non suggerirei quasi mai di utilizzare un'antenna da interni o "da campeggio" (è uguale). Ancor meno se ci si trova a gestire segnali un po' instabili e "ballerini" e/o deboli...
Molto meglio, se possibile, un'antenna esterna, possibilmente sul tetto.
 
Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
Altri suggerimenti "semplici" non te ne so dare, fermo restando che di base non suggerirei quasi mai di utilizzare un'antenna da interni o "da campeggio" (è uguale). Ancor meno se ci si trova a gestire segnali un po' instabili e "ballerini" e/o deboli...
Molto meglio, se possibile, un'antenna esterna, possibilmente sul tetto.
Eh ma il problema è che nella stanza dove ho il mio monitor-tv non c'è nessuna derivazione dell'antenna centralizzata di casa mia,quindi devo necessariamente arrangiarmi con le antenne da interno :(

Concordo con te sul fatto che le 2 antenne da interni che ho sono già amplificate (una tra l'altro è anche a guadagno regolabile tramite manopola),e ti ringrazio per il consiglio sul miscelatore...saperesti indicarmi qualche sito dove posso trovarlo in vendita (e dirmi magari anche quali sono,più o meno,i prezzi di un oggetto del genere) ?
 
Questo è il genere di cose che si compra meglio nel classico magazzino dove fanno la spesa gli antennisti, non ne conosci uno dalle tue parti?
 
Piccolo Lordo ha scritto:
ti ringrazio per il consiglio sul miscelatore...saperesti indicarmi qualche sito dove posso trovarlo in vendita (e dirmi magari anche quali sono,più o meno,i prezzi di un oggetto del genere) ?
Il costo, un normale MIX Vhf Uhf, meno di dieci euro, in qualunque negozio di antennistica, ma io credo che non servira' a niente, comunque visto il costo, tentar non nuoce.
 
Indietro
Alto Basso