Collegare 2 Pc Alla Stessa Linea

nivio65

Digital-Forum Junior
Ciao
io ho gia un pc collegato con alice.
avendo un'altro pc che usano i miei figli volevo ( comprando un'altro modem )
metterlo in rete.
vorrei sapere senza router posso collegarmi contemporaneamente o uno per volta ?
GRAZIE

Si che puoi, ma c'è un contro, non puoi navigare con entrambi i pc contemporaneamente, poi devi per forza tenerli accesi entrambi anche se navighi con uno solo, in questi casi è meglio un router. Se vuoi usare il modem dovresti usare lo switch.

Umh ... parli comprare di un altro modem ? Allora secondo me l'ideale sarebbe un router che ti funziona come accesso ADSL ed i due pc messi in rete (ci vogliono le schede di rete ed i cavi/switch) o al limite, quello che usi di meno, messo in wireless; in questo caso ti ci vorrebbe un router wireless oppure un access point wifi ed una scheda di rete wireless.
Tieni presente però che col wireless la velocità di rete diminuisce, quindi se trasferisci grossi volumi da un pc all'altro ne risenti.
Con due modem invece ti collegheresti con Alice solo un pc per volta.
Ciao

Comprati un modem/router ADSL (di quelli compatibili con Alice, credo praticamente tutti quelli in commercio), che abbia almeno 2 porte ethernet ed il problema è risolto. Lo devi sostituire al modem che utilizzi attualmente.
La spesa non dovrebbe superare i 30/40 euro.
Ciao !

Se usi un modem gia con uscita ethernet basta comprare semplicemente uno switch... colleghi entrambi i pc via cavo ethernet e li rendi completamente indipendenti!!

Si, puoi fare anche così. Avrai 2 apparecchi da alimentare, però: considera il possibile "affollamento" delle prese elettriche.
Ciao !

Raccomando anch'io l'uso di un router, invece che di un secondo modem.

Se la scelta del modem era dovuta al fatto che i 2 PC sono fisicamente distanti fra loro (cosa probabile) basta che il tuo router supporti il Wi-Fi e che lo affianchi ad un adattatore Wi-Fi (ci sono addirittura dei kit che comprendono entrambi questi prodotti).

Se userai l'adattore con un portatile (sempre che non ne integri gia' uno: in questo caso ti basterebbe il router Wi-Fi) puoi prenderlo USB oppure PCMCIA/ExpressCard.
Se invece usarai un desktop, potrai prendere un adattatore USB oppure PCI/PCI Express.
Se ne evince che gli adattatori USB puoi usarli con qualsiasi PC. ;)

Indietro
Alto Basso