Collegare 7020 al pc

fulmicotone1

Digital-Forum Junior
Non riesco a collegare il dream al pc..se lo faccio passare tramite router è tutto ok ma se lo collego direttamente al pc non vuole sapere niente il pc dice cavo di rete scollegato non lo vede affatto..ho seguito una guida ma niente da fare, premetto che il cavo è incrociato
ho fatto diverse prove con gli ip ma niente da fare..doce sbaglio?? io vorrei far collegare il dream a internet tramite il pc che fà da gateway
Qualcuno mi dà una mano?? grazie

perdonami, ma sei proprio sicuro che il cavo sia incrociato ? Se il PC ti dice "cavo non collegato" in genere è perchè non sente la portante ethernet...
Guarda se i due plug hanno i cavi colorati num. 2 e 6 invertiti alle due estremità, come puoi vedere in questa figura.

cavo

ho controllato il cavo ed è come quello in figura e per essere sicuro ne ho provato anche un altro ma no ne vuole sapere...in un pc non lo vede per niente il dream invece nell'altro mi dice collegato ma dopo un pò dice cavo scollegato all'infinito e se faccio il ping a volte dà errore hardware a volte scambia solo qualche pacchetto..forse sarà il pc...non sò più che fare

Ti consiglio al riguardo una semplice guida che trovi su dreambox.it alla voce guide.

Sicuramente il settaggio della rete nel pc ha qualche errore.

Hai spunatato l'opzione nel PC ""consenti ad altri utenti .........""

ciao

guida

la guida che mi dici è proprio quella che ho seguito..sicuramente ci deve essere qualche problema nella configurazione del pc..anche se è strano perchè se collego un altro pc funziona se collego il drem no..mah:eusa_think:

Posta la configurazione della rete del pc e quella del dream vediamo se riusciamo a venirne a capo.

ciao

configurazione

A casa io ho 2 pc e il dream collegati ad un router atlantis
il dream ha questi valori
ip 192.168.1.24
netmask 255.255.255.0
nameserver 212.216.112.112
gateway 192.168.1.254
porta 80

1 pc è impostato
ip 192.168.1.100
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.254
dns
212.216.112.112
212.216.172.62
l'altro pc cambia solo l'ip che termina con 101
con queste impostazioni fuzniona tutto ma se provo a collegare il dream direttamente al pc non và, non lo vede per niente il dream..i firewall sono tutti disattivati
P.S. per fare il collegamento ho seguito alla lettera la guida di dreambox.it, ho usato gli stessi ip e valori

Mi pare ovvio che non lo veda... cambia il gateway.
Se colleghi direttamente il dream al pc cambia il gateway, poi la connessione ad internet la fa tramite il pc spuntando l'opzione consenti ad altri utenti l'accesso ad internet...
Quindi nel primo caso, con dream collegato al router, il gateway è il router quindi il 192.168.1.254, nel secondo caso il gateway diventa il PC a cui hai connesso il dream quindi se è il primo 192.168.1.24.

Scusami ma sul pc quante schede di rete hai ?

ciao

Ultima modifica:
pc

Sul pc ho una sola scheda di rete..quello che dici tu è giusto devo impostare il pc come gateway ma ho provato e non và..ho messo come gateway nel dream l'ip del pc..sinceramente non riesco a capire perchè non vuole funzionare

Purtroppo mi sono confuso su come stai facendo la connessione.

Desideravo capire se il cavo cross lo hai collegato tra PC e dream oppure passa dal router.

Quindi se il cavo cross è connesso direttamente tra PC e dream.

Se lo hai collegato direttamente ed hai 1 sola scheda di rete puoi solamente far colloquiare il pc con il dream.

Le impostazioni che devi utilizzare sul dream sono :
192.168.1.24 ip dream
255.255.255.0 subnet mask
Type Rete locale
192.168.1.100 nameserver
192.168.1.100 gateway.

SUl PC prorocollo tcp/ip
192.168.1.100 ip PC
255.255.255.0 subnet mask
192.168.1.100 gateway.

e poi vai su consenti ad altri utenti .....(questo solamente per sicurezza)
Prova se funziona così.

Però chiaramente non avendo un 2 da scheda di rete non puoi uscire in internet, eccetto che la connessione non la fai con un modem usb.

ciao

risolto

finalmente dopo tanto ci sono riuscito a collegare il dream al pc installando una scheda di rete sul pc ora però non riesco a far vedere internet al dream, quando vado a fare condivione connessione non c'è il menù a tendina "connessione rete domestica" come viene spiegato nella guida di dreambox.it io ho solo queste 2 opzioni "consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer" e "consenti ad altri utenti in rete di controllare o disabilitare la connessione internet condivisa" come mai?

Devi usate la prima opzione: "consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer" vedrai che si connette.

ciao

ok

Finalmente tutto risolto sbagliavo nello spuntare la condivisione nella lan collegata al dream invece che in quella connessa ad internet del
Grazie a tutti per gli aiuti:eusa_dance:

Indietro
Alto Basso