ettore88 ha scritto:Un saluto a tutti!!!Arrivato,stamane un tecnico(antennista),a mie spese,finalmente ha risolto il problema dela mancata ricezione del CH 40.Era "SATURAZIONE"!Ha effettuato la misurazione alla presa tv ed era intorno ad 85 dbuV!!!Controllato il centralino a sua detta aveva un uscita molto alta attorno ai 100 dbuV!Ha regolato nuovamente la V banda tramite trimmer ed è tranquillamente apparso il CH 40 con tutte le sue emittenti...Vi pongo un quesito:venerdì al tecnico mandato dall'amministratore domandai,se poteva leggermente regolare il livello della banda V(poichè è un larga banda,purtroppo non si può agire sulla singola frequenza?)...Mi rispose se abbassa il livello anche di poco rischiano di non vedere nulla al primo piano...Piccolo condominio di tre piani 11 utenze...Io ho sempre saputo che è la qualità quella che conta,o no?Il livello basso cosa porterebbe?E'vero che sarebbero stati penalizzati gli utenti del primo piano?Comunque anche le misure prelevate erano sballate venerdì!!!Che strano...Che ne pensate?Grazie anticipatamente!!!
Come volevasi dimostrare, chi è passato prima di questo tecnico non è stato in grado di capire ciò che diceva lo strumento.
Se il centralino ha ingressi di banda puoi solo aumentare o diminuire il livello di tutta la banda e non di un solo mux di quella banda.
L'anomalia dell'impianto è che i livelli dei segnali non sono equamente distribuiti.
Normalmente abbassando o alzando il livello il segnale deve essere troppo alto o troppo basso per tutte le utenze e non dovrebbe succedere ciò che ti ha detto il tecnico. Se è così è chiaro che la distribuzione andrebbe riprogettata per bilanciare le utenze.
In ogni caso hai scelto di chiamare un altro antennista ma in realtà avevi già la soluzione in mano; montavi un attenuatore come ti era stato detto e te la cavavi con meno denari ma, soprattutto, con più soddisfazione.
Bene, infine hai risolto comunque il problema. Buona visione (fino a quando l'impianto non farà i capricci per la mancanza di filtraggi).