Collegare due TV a una presa antenna

meto190

Digital-Forum New User
Ciao a tutti! mi servirebbe un aiuto su come collegare due tv ad una presa antenna. La presa è in cucina mentre le due tv si trovano in due stanze separate a circa 10metri dalla presa. Ho gia collegato un cavo coassiale 75 ohm alla presa della cucina e l'ho fatto arrivare fino alla 1^ TV, al termine del quale ho messo uno sdoppiatore a T che collega la presa della 2^ TV. Il problema è che sulla 2^TV il segnale è abbastanza buono, mentre sulla 1^ certi canali, come rete4, canale5, italia1, iris, ecc.. o non vengono sintonizzati per niente o si vedono malissimo. Quando scollego l'altra tv invece si vedono. Cosa mi consigliate di fare? Grazie :)

Ciao a tutti! mi servirebbe un aiuto su come collegare due tv ad una presa antenna. La presa è in cucina mentre le due tv si trovano in due stanze separate a circa 10metri dalla presa. Ho gia collegato un cavo coassiale 75 ohm alla presa della cucina e l'ho fatto arrivare fino alla 1^ TV, al termine del quale ho messo uno sdoppiatore a T che collega la presa della 2^ TV. Il problema è che sulla 2^TV il segnale è abbastanza buono, mentre sulla 1^ certi canali, come rete4, canale5, italia1, iris, ecc.. o non vengono sintonizzati per niente o si vedono malissimo. Quando scollego l'altra tv invece si vedono. Cosa mi consigliate di fare? Grazie :)

Secondo me:
1) sdoppiatore poco serio da rimpiazzare con un nuovo partitore induttivo
2) uno dei due tv ha dei problemi e genera disturbi verso l'altro tv
3) errore tuo di cablaggio

:icon_cool:anzitutto butta via il divisore a T (è una fregatura); poi bisognerebbe conoscere alcuni particolari dell’impianto, ad esempio se si tratta di un impianto singolo o no, amplificato o non, se quella esistente è l’unica presa collegata all’impianto o no e la marca e sigla della presa per stabilire se si può sostituire con un partitore o un derivatore a due uscite; ad ogni modo il segnale in partenza deve essere sufficiente altrimenti è necessario una maggiore amplificazione per poter servire più di una tv

Secondo me:
1) sdoppiatore poco serio da rimpiazzare con un nuovo partitore induttivo
2) uno dei due tv ha dei problemi e genera disturbi verso l'altro tv
3) errore tuo di cablaggio

per l'affermazione del p.to 2) sarebbe meglio un derivatore a due uscite da almeno 10 dB (al posto del partitore del p.to 1) ;)

quindi cosa posso fare?

uno schema, anche a mano, dove riporti il tuo impianto con sigle dei componenti (antenne-cavi-prese, ecc ecc) e le lunghezze approssimative delle linee

Indietro
Alto Basso