Collegare due tv su una presa

Titti

Digital-Forum Senior
Allego foto dell'impianto:

la tv 1 è perfetta,nella tv 2 a volte la Rai non si vede, il mux 49 si vede sempre,gli altri squadrettano un pò,l'antenna è condominiale,funziona solo la presa della prima tv dove c'è lo sdoppiattore,infatti il cavo di 5mt andava alla tv in camera,la presa in camera non funzionava,gli avevano portato il cavo di 5mt per il segnale,io per portarlo nell'altra camera, Tv 2,ho fatto la giunta con il classico spinotto tv,sarebbero i restanti 10 mt,può essere la giunta con lo spinotto classico che da problemi?ho provato anche a spengere la tv 1 ma è lo stesso,ho eliminato lo sdoppiatore e ho collegato il cavo della tv 2 di 15 mt direttamente alla presa tv ,è lo stesso,grazie,saluti

Credo ci sia troppa differenza di metri di cavo tra tv1 e tv2 (oltre a quella giunta) e andrebbe riequilibrato il tutto, per cui al TV2 arrivi il segnale troppo attenuato rispetto al TV1.

Credo sarebbe bene inoltre che scrivessi cosa è esattamente quello che chiami sdoppiatore: se è un partitore, un derivatore, o nel caso peggiore una "T" coi contatti delle tratte collegati direttamente tra loro senza componenti intermedi. Al limite fai una foto se non sai di preciso di che si tratta. ;)

Attendi altri pareri di più esperti in materia.

EDIT: scusa avevo letto male il finale. Se anche collegando direttamente il cavo alla presa, hai problemi... ma non succede col TV1 allora il problema è più a monte... e il segnale arriva già "basso" dalla presa... e al TV1 basta perché più vicino e magari ha una sensibilità migliore e fa la differenza, ma il problema c'è lo stesso ed è a monte.

Ultima modifica:
Potrebbe anche essere un falso contatto lungo la linea, per esempio negli spinotti male intestati, 5 metri o 20 metri non fa differenza. Hai soltanto quella presa condominiale in tutto l'appartamento?

le prese sono solo due,una non funziona,
non so se era un falso contatto oppure gli spinotti classici usati per la giuntura che non vanno bene,ho rifatto la giuntura con i connettori F e adesso tutto ok,non capisco come mai qualche canale si vedeva perfetto,mux 49,e la Rai assenza di segnale,anche se a volte anche la Rai si vedeva perfetta,a volte il segnale arrivava e a volte nò?grazie a tutti,saluti

Bene che era solo un falso contatto; é normale in questi casi in ambito radiofrequenziale che qualcosa passi e qualcos'altro no, non é come col 220 che se hai un falso contatto o un corto la luce non si accende del tutto.

Meglio gli F mi sa :) Spesso in quelli classici mi è capitato di trovare la calza 'scappata' fuori che non fa più contatto con lo spinotto dove si stringe, che provoca problemi anche solo su singoli mux...

Indietro
Alto Basso