Collegare..l'impossibile!

krldish72

Digital-Forum Silver Master
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere dagli esperti del forum come poter collegare al meglio tutte queste apparecchiature tra loro:
1) Tv LCD Samsung 26" LE26R86BD (in arrivo:icon_bounce: ) che dispone di due prese scart RGB e 2 ingressi HDMI;
2) DVD Recorder & VCR Samsung DVD-VR330 che dispone di due prese scart;
3) decoder satellitare Clarke Tech 5000 che dispone di due prese scart ed anche di un uscita HDMI e che fino ad oggi ho collegato al tv tramite la scart ma che ora, evidentemente, vorrei collegare tramite la HDMI;
4) posizionatore sat Eisat Actua, dotato di due scart, e che dovrebbe continuare a essere collegato al Clarke tramite scart (anche se ora il decoder si collega al tv tramite HDMI?:eusa_think: );
5) decoder Sky box dotato di due scart che, per ora, dovrebbe continuare ad essere collegato al tv tramite scart;
6) decoder digitale terrestre Humax 4100 dotato di due prese scart.
Faccio infine presente che, per collegare il tutto al meglio, dispongo anche di una ottima centralina multiscart router Free-Wave che dispone di almeno 5 ingressi scart oltre ad altre connessioni.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà e saprà darmi i migliori suggerimenti;)

krldish72 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere dagli esperti del forum come poter collegare al meglio tutte queste apparecchiature tra loro:
1) Tv LCD Samsung 26" LE26R86BD (in arrivo:icon_bounce: ) che dispone di due prese scart RGB e 2 ingressi HDMI;
2) DVD Recorder & VCR Samsung DVD-VR330 che dispone di due prese scart;
3) decoder satellitare Clarke Tech 5000 che dispone di due prese scart ed anche di un uscita HDMI e che fino ad oggi ho collegato al tv tramite la scart ma che ora, evidentemente, vorrei collegare tramite la HDMI;
4) posizionatore sat Eisat Actua, dotato di due scart, e che dovrebbe continuare a essere collegato al Clarke tramite scart (anche se ora il decoder si collega al tv tramite HDMI?:eusa_think: );
5) decoder Sky box dotato di due scart che, per ora, dovrebbe continuare ad essere collegato al tv tramite scart;
6) decoder digitale terrestre Humax 4100 dotato di due prese scart.
Faccio infine presente che, per collegare il tutto al meglio, dispongo anche di una ottima centralina multiscart router Free-Wave che dispone di almeno 5 ingressi scart oltre ad altre connessioni.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà e saprà darmi i migliori suggerimenti;)

C'è chi sta pure peggio di me a quanto pare :5eek:
Io ho lo stesso TV (Samsung R86) ma 32" e ha 3 hdmi (sicuro di non averle anche tu? una sta di lato, a sinistra). Ci tengo collegato sopra DTT Esterno per Mediaset Premium, SkyBox, ClarkeTech 2100, AppleTV, DVD/DivX da quattro soldi e, all'occorrenza, PC tramite cavo HDMI/DVI :D

Dovresti usare la migliore connessione possibile per ciascun dispositivo: nel mio caso significa HDMI per l'appletv, component per il dvd, scart rgb per tutto il resto.
Nel tuo caso, se non dimentico nulla, dovrebbe significare: scart rgb per il dvd recorder (o ha anche il component? sarebbe meglio dell'rgb), scart anche non rgb per il vcr, hdmi per il ctech 5000, scart rgb per lo skybox, scart rgb per il dtt.

Ora bisogna capire cosa vuoi farci con i dispositivi in grado di registrare...

Il VCR spero tu lo tenga solo per vederci qualche videocassetta che ancora non hai riversato in digitale, quindi per questo sprecherei giusto la scart non rgb (la seconda del samsung non dovrebbe essere rgb, controlla sul manuale), visto che qualsiasi altro collegamento non ti darebbe niente di più.

Le trasmissioni via sat le dovresti registrare col clarketech direttamente sul suo hard disk, per non avere perdite di qualità causate da passaggi analogico-digitale. Quindi per questo il collegamento hdmi diretto al tv è l'ideale. Se, invece, non hai l'hard disk, ti toccherà collegarlo, oltre che al tv con l'hdmi, anche al dvd recorder (o al vcr se proprio ci tieni) tramite un buon cavo scart (l'rgb non so se viene gestito in registrazione, tu comunque usa un cavo rgb per sicurezza).

Il DTT dovresti collegarlo al TV tramite la scart rgb, e attaccarci in cascata il dvd recorder (e il CTech, nella seconda ipotesi di sopra).

Lo skybox non so a che ti serve, ma dovresti collegarlo alla seconda scart (se è rgb come dici) oppure nella cascata del dtt.

Last but not least: l'eisat. In realtà, le scart di questo servono solo se vuoi usarlo per attaccarci due ricevitori, altrimenti puoi lasciarle decisamente staccate. Tutti i segnali di controllo passano sul cavo sat.

Fammi sapere che son curioso, anche perché a breve spero di eliminare ctech e skybox e passare a un vantage 7100, così da avere un sat hdmi anch'io :icon_cool:

grazie ppcaric per la pronta ed esauriente risposta;)
Preciso che il DVD Recorder Samsung & VCR Samsung DVD-VR330 è un pezzo unico, cioè lettore e registratore dvd e video registratore, quindi il vcr non è a parte; questo quindi dovrebbe semplificare le cose..
Circa il Clarke tech 5000, questo non ha l'hard disk e, onestamente, non sapevo neppure che si potesse inserire..mi pare di capire che mi consiglieresti di mettercelo..e da quanto..sarebbe un comunissimo hard disk?
Circa l'Eisat, al di là dell'eventualità di attaccarci un secondo decoder, mi pare che entrambe le scart servano, eccome, in quanto, come è ora, una va al Clarke e l'altra al tv (o alla centralina multiscart) altrimenti non ci sarebbe collegamento tra la parabola ed il motore (il mio, infatti, è un impianto motorizzato).
Per quanto riguarda lo Skybox, ho capito quello che vuoi dirmi, anche se si andrebbe OT oltre a toccare argomenti ..al limite, il problema è che senza Skybox non c'è la certezza che la scheda e quindi i diritti si aggiornino.
Comunque, aspettiamo che mi arrivi il tv LCD, poi penso che, anche considerato che DVD e VCR sono un oggetto unico e dispongo della centralina multiscart, con la tua competenza potrai darmi la soluzione perfetta.
Per ora ancora grazie a te e a chi si aggiunge al 3ad;)

Ho anch'io un eisat (il vecchio modello 200), anche se non ho ancora avuto modo di installarlo. Dal manuale mi pare di capire che tutti i comandi per posizionare la parabola passino dal cavo coassiale. La scart dovrebbe essere solo una comodità per permetterti di usare l'eisat stesso per switchare da un decoder all'altro... Provare per credere. Prova a collegare il ctech al tv con l'hdmi e all'eisat solo tramite l'antenna. Collega poi il cavo che proviene dalla parabola all'eisat e dovrebbe funzionare tutto. :icon_cool:

Per l'hard disk, il ctech 5000 può registrare direttamente in digitale su un hard disk esterno usb2.

Il dvd recorder integrato col vcr semplifica le cose. Fai la cascata tv->dtt->skybox->dvdvcr con cavi scart rgb (così potrai registrare praticamente tutto su vhs o dvd) e collega da solo il ctech tramite hdmi. Comprati un hard disk da 160 o 250 gb esterno autoalimentato (quelli più piccolini che puoi nascondere agevolmente tra i vari componenti) e goditi la registrazione digitale ;)

Indietro
Alto Basso