Collegare tvsat alla tv

Nik72

Digital-Forum Senior
Salve, ho un decoder i-can 1110sv e dovrei collegarlo al televisore acquistato samsung 48" J6300 , visto che quest ultimo non ha l ingresso scart come posso fare, grazie.

Ultima modifica:
I Tv samsung hanno compreso nella confezione un adattatore per utilizzare l'ingresso scart.

Non aveva nessun adattatore, tipo ingresso a spinotto e uscita scart!!!
Se gentilmente puoi indicarmi quale adattatore acquistare e a quale ingresso tv va inserito, grazie.

Ultima modifica:
Non aveva nessun adattatore, tipo ingresso a spinotto e uscita scart!!!
Se gentilmente puoi indicarmi quale adattatore acquistare e a quale ingresso tv va inserito, grazie.

E' sicuramente rimasto da qualche parte nell'imballo, che ovviamente avrai gettato. Non ne ho mai visto 1 che non l'abbia, ma ho visto TANTI clienti che non se ne accorgono e buttano tutto....comunque è quello l'oggetto.

Prima dell acquisto qualcuno può gentilmente dirmi dove va poi collegato il cavo dietro al televisore, quale presa-entrata? Ci sono solo prese hdmi, usb, component...
image share
Poi non disturbo più!!!

Ultima modifica:
Se ci sono solo quelle, non la vedo la connessione!
Non è che hai altri attacchi sotto al tv o dall'altro lato, o nascosti da qualche parte?

Ma scusa, ci sono gli attacchi rca per audio (bianco e rosso) e video (giallo), basta un cavo scart-rca (funzionante nel verso giusto però).

Ho risolto con questo cavo host immagini
che penso sia poi quello consigliatomi da elett!!!
Il mio però ha anche i tre spinotti dietro la scar!!!

scusa se intervengo, ma collegare ad un TV HD un decoder SD e per di piu passando via un adattatore RCA, non vorrei essere mai di fronte a quella TV, avrei gli occhi che sanguinerebbero peggio della madonna di civitavecchia.

Purtroppo ho quel tvsat e quel televisore ed ho risolto con quel cavo...ci troviamo spesso a guardarlo e ti posso assicurare che fino ad oggi non abbiamo avuto nessun problema...poi ogni tanto passiamo a sky hd e ci rifacciamo

scusa se intervengo, ma collegare ad un TV HD un decoder SD e per di piu passando via un adattatore RCA, non vorrei essere mai di fronte a quella TV, avrei gli occhi che sanguinerebbero peggio della madonna di civitavecchia.

L'adattatore mica peggiora la qualità, è la stessa identica cosa della scart. Cambia solo la forma della spina. Se ha un decoder SD e non vuoi cambiarlo, cosa dovrebbe fare, spararsi?

L'adattatore mica peggiora la qualità, è la stessa identica cosa della scart. Cambia solo la forma della spina. Se ha un decoder SD e non vuoi cambiarlo, cosa dovrebbe fare, spararsi?

si che puo peggiorare, perchè lo spinotto RCA giallo non è schermato e soprattutto tutte le informazioni video sono codificate in analogico in un solo cavetto rca (CVBS o video composito: https://it.wikipedia.org/wiki/Video_composito ) , mentre con la SCART si possono dedicare piu pin al trasporto della stessa informazione (codifica RGB ad esempio). Inoltre purtroppo, se non vuole cambiare decoder non puo farci niente, si deve tenere lo schifo di immagine che ha :)

Non ho approfondito sui collegamenti, immagino con scart piccoline scadenti, ma in ogni posto che vado (parenti, amici, conoscenti) vedo dei decoder collegati a dei vecchi tv ldc 16:9 con immagini piovose come un canale analogico, o comunque immagini scadenti, sbiadite, e poi mai una volta che i canali hanno lo zoom giusto, ad esempio dei programmi in 16:9 come i telegiornali su Rai e Mediaset, avevano delle bande nere sopra e sotto. Di solito riesco a sistemare la questione zoom e poi vado a vedere se il decoder è impostato su CVBS o RGB, a volte mettendo RGB migliora, a volte non cambia nulla, proprio per causa del tipo di scart usata immagino, con cavi non schermati.

Non ho approfondito sui collegamenti, immagino con scart piccoline scadenti, ma in ogni posto che vado (parenti, amici, conoscenti) vedo dei decoder collegati a dei vecchi tv ldc 16:9 con immagini piovose come un canale analogico, o comunque immagini scadenti, sbiadite, e poi mai una volta che i canali hanno lo zoom giusto, ad esempio dei programmi in 16:9 come i telegiornali su Rai e Mediaset, avevano delle bande nere sopra e sotto. Di solito riesco a sistemare la questione zoom e poi vado a vedere se il decoder è impostato su CVBS o RGB, a volte mettendo RGB migliora, a volte non cambia nulla, proprio per causa del tipo di scart usata immagino, con cavi non schermati.

esatto, per questo la SCART nel 2016 dovrebbe essere bandita! :)

si che puo peggiorare, perchè lo spinotto RCA giallo non è schermato e soprattutto tutte le informazioni video sono codificate in analogico in un solo cavetto rca (CVBS o video composito: https://it.wikipedia.org/wiki/Video_composito ) , mentre con la SCART si possono dedicare piu pin al trasporto della stessa informazione (codifica RGB ad esempio). Inoltre purtroppo, se non vuole cambiare decoder non puo farci niente, si deve tenere lo schifo di immagine che ha :)

Non credo che tu abbia compreso a fondo come funziona una spina scart. I segnali sono veicolati alla stessa maniera della RCA su unico cavo, la differenza è che ci sono più cavi che fanno sia l'andata che il ritorno mentre l'RCA con 3 spinotti si usa solo in un senso. Ed è proprio la presenza di tutti i cavi assieme a rendere MOLTO peggiore il cavo scart rispetto a un appena decente RCA. La schermatura va a farsi benedire, sia per la vicinanza di tutti i cavi, sia per tutti i connettori affiancati a brevissima distanza. Quindi meglio 1000 volte un cavo che abbia una sola scart e una RCA piuttosto che due scart. Chiediti perchè la spina RCA si usa da decenni sul professionale mentre la scart non se l'è filata nessuno....
La schermatura di quei 3 spinotti è molto ma molto meglio di quella ridicola lamierina che circonda la scart, che tra l'altro solitamente non è nemmeno collegata a massa.
L'RGB, se non è supportato dal televisore, come lo colleghi??? Quel televisore non da molta scelta, qualcosa di altro ci sarebbe, ma non è supportato del decoder, quindi...ma non pensare che se il tv avesse la scart si vedrebbe meglio. Anzi! Finchè i Tv avevano l'uscita attiva su scart capitava quasi sempre di avere immagini fantasma per accoppiamento tra uscita ed entrata. Sai quante ne ho dovute aprire per distanziare i cavetti troppo vicini...

Indietro
Alto Basso