Collegarsi alla centralina

ghisirds

Digital-Forum Junior
Salve,
ieri sera un mio amico mi diceva che è possibile trovare su internet un software che si può usare per monitorare la centralina della propria automobile per rilevare anomalie ed eventualmente variare dei parametri.
Lui ha una Volkswagen Golf anno 1998 e dice che si può fare, ma io ho una Volvo V40 del 1996: sarà possibile anche qui fare questo collegamento?
Il primo dubbio che mi salta in mente è come fare a collegare il proprio PC alla centralina (che fra l'altro non so neanche dov'è..) ma suppongo che se esiste il software, ci sarà anche chi produce e vende il cablaggio di collegamento.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie

Beh veramente queste sono apprecchiature professionali così come lo stesso software non dovrebbe essere disponibile alla gente. Non escludo comunque che qualcosa in rete si possa trovare, di solito certi programmi non si sa come "sfuggono" alle officine autorizzate, però resta da comprare l' apparecchiatura!

Comunque, se ti può servire da indicazione generale, non tutte la auto hanno la presa nella stessa posizione, alcune (buona parte) ce l' hanno proprio sotto il posacenere, sotto la consolle centrale (dove c'è l' autoradio), altre invece sono solite metterla direttamente nel vano motore, di solito proprio sotto il parabrezza. Non so dove la sistemi la Volvo, ma ti posso dire che anche se riuscissi a collegarti ci capiresti ben poco, a meno che tu non sia uno che possiede certe competenze di meccanica ed elettronica.

gpp ha scritto:
a meno che tu non sia uno che possiede certe competenze di meccanica ed elettronica.

molto molto poche, ma spero che il software faccia la sua parte....
grazie intanto
ciao

Beh allora non ci capirai molto, ti assicuro che vengono usati molti termini tecnici e addirittura delle sigle proprie.

P.s. Ma cosa ti interesserebbe modificare?

dovrei risolvere un problema di dispersione di corrente... poi tutto quello che viene è di guadagnato.
ciao

Allora non è un problema di elettronica ma elettrico, diciamo che potresti risolvere senza bisogno di collegarti alla centralina, anche se in effetti in questo modo è più semplice in effetti. Ciao.

Indietro
Alto Basso