COLORIMETRO per TV

bagarospo81

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
sto cercando di settare la colorimetria dei miei HDTV ma mi stò rendendo conto che farlo a vista è veramente impossibile (per problemi di adattività dell'occhio che dopo un pò non riesce più a fare una lettura oggettiva delle componenti cromatiche in ballo) allora avrei deciso di optare per un colorimetro.
Solo che stò vedendo che sono tutti o quasi rivolti ai monitor da collegare a PC perchè se ho capito bene i SW di questi strumenti "interagiscono" con la scheda grafica del pc.
Qualcuno mi potrebbe consigliare un buon colorimetro per la TV?
E' possibile settare la colorimetri di una Tv bene quanto quella di un monitor??
Grazie

Ho lavorato 36 anni per una azienda di Pordenone che produceva televisori , alcune volte sono stato in fabbrica , in linea di montaggio e collaudo , ho visto il colorimetro applicato sul cinescopio per analizzare la percentuale dei tre colori primari : rosso , verde e blu in modo da avere una buona taratura del livello del bianco ( strumentale ); alla mia domanda: come avrei fatto in laboratorio a fare una perfetta taratura del bianco , mi risposero che il miglior strumento è l ' occhio umano !
Infatti portando la saturazione colore a zero si regolava l ' emissione dei tre cannoni RGB per avere un bianco perfetto , visualizzando una scala di grigi con barre dal bianco al nero , ti posso garantire che la regolazione era soddisfacente al 100 %

Indietro
Alto Basso