milanistaavita
Digital-Forum Friend
Salve, io non ho mai aggiornato il mio deco; come si aggiorna e quali aggiornamenti occorrono?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
milanistaavita ha scritto:Salve, io non ho mai aggiornato il mio deco; come si aggiorna e quali aggiornamenti occorrono?
milanistaavita ha scritto:Però di questi nullmodem ce ne sono tanti.
Per caso occorre questo: cavo seriale 9 poli f/f null modem (io credo questo) ...
milanistaavita ha scritto:nel pc ci sono i "buchi", allora x il pc serve maschio?
e possibile che nel pc ci siano 15 buchetti?
setri ha scritto:secondo me sbagli a guardare presa..ce ne deve essere una con nove pin...
io utilizzo un cavo femmina femmina....controlla meglio il retro del pc
Alamar ha scritto:Ciao,
la porta che indichi tu sul retro del decoder è quella corretta ed è maschio.
Nel pc devi controllare che ci sia una porta uguale, quella che vedi tu è una porta per i monitor (vga) con 15 buchi.
Su alcuni pc, specie di recente costruzione, la porta rs232 non c'è.
Alamar ha scritto:In passato ho provato con un convertitore usb-->rs232 ma non riuscivo a far comunicare il decoder con il pc.
Sono quindi ritornato alla seriale anche sul pc.
nufcdp ha scritto:Infatti gli adattatori non sempre funzionano ...
ALEVIA ha scritto:Gli adattatori da USB a porta seriale in genere funzionano ! Ho provato diversi modelli e non ho avuto grossi problemi. Però bisogna sapere quale porta seriale (com1, com2 ... comX ?) associano alla USB per impostare la comunicazione nel programma specifico. Tanto per dire una cosa, che disorienta chi non sa come si comportano questi adattori, il numero della porta seriale cambia in funzione della presa USB dove si collega. La cosa migliore per determinare il numero di porta è quella di assistere al collegamento tramite la Gestione Periferiche dove si vede la la nuova periferica che compare e si può leggere nelle proprietà quale porta seriale viene associata. Ormai le porte seriali native non si trovano più nei pc.![]()
ALEVIA ha scritto:Gli adattatori da USB a porta seriale in genere funzionano !)
milanistaavita ha scritto:grazie x tutte le vostre info. Ma alla fine sento dire che l'ultimo aggiornamento è di 2 anni fa. Quindi non conviene proprio aggiornare questo deco, vero??