Come aggiornare il js 6000 ??

milanistaavita ha scritto:
Salve, io non ho mai aggiornato il mio deco; come si aggiorna e quali aggiornamenti occorrono?

ciao,
ti serve un cavo nullmodem, per la connessione al pc...
poi utilizzando dei programmi puoi caricare fw,settings,softcam...
consiglio nellordine di elencazione:D

Però di questi nullmodem ce ne sono tanti.
Per caso occorre questo: cavo seriale 9 poli f/f null modem (io credo questo) ...

per i poli basta contarli!!!conta nel decoder quanti aghetti escono dalla presa dove inserire il cavo null modem..a me pare sia proprio quella da nove!!!
Poi per il discorso femmina femmina, basta vedere il tipo di ingresso nel decoder e nel tuo pc!!

Nel decoder cè il maschio di sicuro...
Nel pc devi controllare!!!

così capisci che tipo di cavo ti serve!!
se un femmina femmina o un femmina maschio...

nel pc ci sono i "buchi", allora x il pc serve maschio?
e possibile che nel pc ci siano 15 buchetti?

secondo me sbagli a guardare presa..ce ne deve essere una con nove pin...
io utilizzo un cavo femmina femmina....controlla meglio il retro del pc

setri ha scritto:
secondo me sbagli a guardare presa..ce ne deve essere una con nove pin...
io utilizzo un cavo femmina femmina....controlla meglio il retro del pc

nel decoder nel retro ci sono i 2 buchi laterali nella presa dove si infilano i 2 morsetti (sotto cè scritto rs 232) ;
Nel pc ci sn 2 entrate: 1)rotonda (7 fori), 2)l'altra con 15 fori( 5,5,5) tipo trapezio.
Può darsi che mettendo il cavo a 9 poli nel pc lo accetta lo stesso??
Credo quindi che la presa del deco sia di tipo maschio.

Ciao,
la porta che indichi tu sul retro del decoder è quella corretta ed è maschio.
Nel pc devi controllare che ci sia una porta uguale, quella che vedi tu è una porta per i monitor (vga) con 15 buchi.
Su alcuni pc, specie di recente costruzione, la porta rs232 non c'è.

Alamar ha scritto:
Ciao,
la porta che indichi tu sul retro del decoder è quella corretta ed è maschio.
Nel pc devi controllare che ci sia una porta uguale, quella che vedi tu è una porta per i monitor (vga) con 15 buchi.
Su alcuni pc, specie di recente costruzione, la porta rs232 non c'è.

infatti, guardato istruzioni pc e la porta che c'è nel pc é: porta monitor tipo D-sub 15 poli.
Nella sezione PC mi hanno consigliato un adattatore tipo usb.
Ciaooooo.....

In passato ho provato con un convertitore usb-->rs232 ma non riuscivo a far comunicare il decoder con il pc.
Sono quindi ritornato alla seriale anche sul pc.

Alamar ha scritto:
In passato ho provato con un convertitore usb-->rs232 ma non riuscivo a far comunicare il decoder con il pc.
Sono quindi ritornato alla seriale anche sul pc.

Infatti gli adattatori non sempre funzionano e sarebbe meglio avere un portatile con la seriale anche se si trovano difficilmente oggi e d'altronde comprarsi un nuovo portatile per programmare il decoder :5eek:
Il discorso di 9 PIN maschio-femmina bisogna comunque vedere anche il tipo di cavo e non solo la terminazione cioè come sono i pin
Di solito maschio-femmina e' diritto, se e' femmina-femmina, e' incrociato (null-modem).

Ciao

Il secondo è quello corretto.
Non so se si trovano in commercio delle porte seriali montate su staffe da mettere nei portatili, tipo quelle che si usano per i pc desktop.

Gli adattatori da USB a porta seriale in genere funzionano ! Ho provato diversi modelli e non ho avuto grossi problemi. Però bisogna sapere quale porta seriale (com1, com2 ... comX ?) associano alla USB per impostare la comunicazione nel programma specifico. Tanto per dire una cosa, che disorienta chi non sa come si comportano questi adattori, il numero della porta seriale cambia in funzione della presa USB dove si collega. La cosa migliore per determinare il numero di porta è quella di assistere al collegamento tramite la Gestione Periferiche dove si vede la la nuova periferica che compare e si può leggere nelle proprietà quale porta seriale viene associata. Ormai le porte seriali native non si trovano più nei pc. :)

nufcdp ha scritto:
Infatti gli adattatori non sempre funzionano ...

ALEVIA ha scritto:
Gli adattatori da USB a porta seriale in genere funzionano ! Ho provato diversi modelli e non ho avuto grossi problemi. Però bisogna sapere quale porta seriale (com1, com2 ... comX ?) associano alla USB per impostare la comunicazione nel programma specifico. Tanto per dire una cosa, che disorienta chi non sa come si comportano questi adattori, il numero della porta seriale cambia in funzione della presa USB dove si collega. La cosa migliore per determinare il numero di porta è quella di assistere al collegamento tramite la Gestione Periferiche dove si vede la la nuova periferica che compare e si può leggere nelle proprietà quale porta seriale viene associata. Ormai le porte seriali native non si trovano più nei pc. :)

scusa, x caso ti riferisci al fatto che nel pc ci sono diverse porte usb?

ALEVIA ha scritto:
Gli adattatori da USB a porta seriale in genere funzionano !)

Quoto, forse mi sono espresso male prima.
Comunque visto il costo e la probabilità che funzioni bene (90%?) vale la pena provare.
Quello che volevo dire è comunque anche che oltre al discorso maschio-femmina per il connettore 9 pin sul decoder (sul pc è di solito sempre maschio anche con adattatore) è importante anche dotarsi del cavo giusto perchè oltre all'adattatore i problemi di collegamento possono anche nascere dal fatto che non si ha il cavo giusto.
Ciao

grazie x tutte le vostre info. Ma alla fine sento dire che l'ultimo aggiornamento è di 2 anni fa. Quindi non conviene proprio aggiornare questo deco, vero??

grazie x tutte le vostre info. Ma alla fine sento dire che l'ultimo aggiornamento è di 2 anni fa. Quindi non conviene proprio aggiornare questo deco, vero??

infatti:evil5:

Indietro
Alto Basso