Come collegare due uhf Direttive Calabria

hicks

Digital-Forum New User
Ciao a tutti !!
e grazie per questo fantastico forum
Sto diventando matto... in pratica la mia posizione e in una frazione di jonadi(VV) precisamente NAO, ora con una blu fracarro sono agganciato a scilla(monte scrisi) e per il dtt prendo i mediaset su canale 23 e canale 61(mdiaset 2),,
questa mattina decido di collegare una seconda antenna verso vibo valentia e noto che riesco a prendere il canale 40(la 7) e 24 piu altri canali tipo 22(RAI??? si ma da dove...che perdo poco dopo e ogni tanto appare---)
ora il mio impianto e un amplificatore da palo fracarro map207 credo(perche su i trimmer del gauadagno ho due ingressi 3b+u--uhf)
una vecchia antenna vhf e due uhf come da titolo

in precedenza era collegato vecchia vhf piu uhf blu verso scilla in polarizzazione verticale

poi mi son detto chi se ne frega della vhf io mi collego le due uhf e vedo i canali uhf, cosi decido:
1 uhf polarizzazione V verso scilla (scrisi) per 23ch e 61 ch
1 uhf polarizzazione O verso vibo valentia per ch 40 ecc. (compreso sto 22 che nn so proprio da dove arrivi per rai4)

convinto che sul map207(amplificatore) 3b+u voglia dire che ci si puo inserire una uhf vado a inserire le due uhf ma i risultati sono vedo 23 ch e 24 ch(uguali ma da vibo) e perdo tutto il resto....
mi chiedo devo cambiare lamplificatore che sul sito fracarro dice che miscela anche..???
oppure devo acquistare trappole ecc o altro??
vi prego aiutatemi io vorrei averle puntate in entrambe le direzioni e veder il 23 e 61 da scilla che sono perfetti e il resto da vibo perche pagare per mediaset solo per il calcio mi sembra assurdo..invece cosi avrei mya+1 e steel+1 che insomma e un qualcosa in piu + qualche altro tipo la7 e sportitalia

PS puntare verso monte poro non e possibile perche non si vede nulla nessuno dalle miae parti prende monte poro forse per via di qualche monte che copre il segnale
PPS ma sto 22 che ho visto permezzora da dove diavolo e arrivato???l'antenna era collegata da solo verso vibo...

Grazie!!!in anticipo

Collegare due antenne della stessa banda e miscelarle insieme senza utilizzare un apposito passacanale è la cosa che si sconsiglia in assoluto perchè si creano interferenze distruttive dovute ai segnali di una e dell' altra antenna che arrivano a sovrapporsi.

Se da una direzione ti interessa un canale, devi utilizzare un apposito miscelatore che ti permette l' ingresso di quel solo canale da un lato e dei restanti dall' altro...

Premetto che però questi miscelatori non sono comuqnue risolutivi perchè possono creare problemi ai canali adiacenti e a volte, se dalla direzione opposta abbiamo un segnale forte sulla frequenza che ci interessa, questo può comunque dare dei problemi...

Comunque puoi sempre provare con un miscelatore tarato per il canale che ti interessa, il costo è sopportabile e tentare non nuoce.

grazie alex per la tua risposta quindi il mio amplificatore puo essere usato per 2uhf??
cioe se acq, questi passacanali posso collegare tutte edue le antenne ??

hicks ha scritto:
grazie alex per la tua risposta quindi il mio amplificatore puo essere usato per 2uhf??
cioe se acq, questi passacanali posso collegare tutte edue le antenne ??

No: devi procurarti un miscelatore tarato sul canale che ti interessa. All' ingresso UHF - ch (ch sta per il canale dall' altra direzione), colleghi l' antenna che ti serve per ricevere tutta la banda; sull' ingresso Ch (ove per ch si intende il SOLO canale che ti interessa dall' altra direzione), colleghi l' antenna che ti serve per quello specifico canale.

Poi l' uscita miscelata la colleghi a uno dei due ingressi UHF (l' altro rimarrà OVVIAMENTE libero)...

alex veramente grazie mi hai illuminato su una cosa di cui ero all'oscuro ora ho chiesto in generale la lista della spesa per poter ricevere il massimo dei canali dai vari siti e suppongo ci siano questi accessori di cui non conosco le marche e modelli
grazie ancora

hicks ha scritto:
alex veramente grazie mi hai illuminato su una cosa di cui ero all'oscuro ora ho chiesto in generale la lista della spesa per poter ricevere il massimo dei canali dai vari siti e suppongo ci siano questi accessori di cui non conosco le marche e modelli
grazie ancora

Comunque, mio consiglio spassionato, evita di buttare soldi: tempo dello switch off e quasi sicuramente risolveresti i problemi senza magari perdere giornate e spendere soldi.
Poi spesso non è facile beccarci con quegli affari, diciamo che si va un po' a tentativi non avendo adeguata strumentazione in modo da verificare i livelli dei segnali in gioco, senza sapere i livelli di eventuali interferenti e soprattutto i parametri di vitale importanza per un segnale digitale.

Senza contare che poi rischi di spendere per qualcosa che dovrà poi essere eliminato quasi sicuramente...

Però è anche vero che la soddisfazione di smacchinare su un impianto è forte :)

lo so alex e vero cio che dici.!!!
aspettare lo switch off..... ma ti ricordo che sono in calabria e mi sono trasferito da torino da poco....diciamo ritorno alle origini!!!
bene caro alex la calabria secondo me avra lo switc off nel 2020!!!!!!!
io spero di no ma non mi illudo però quello che dici sul fattore soddisfazione non ha limiti!!!
il fatto e che mi hanno consigliato dei negozianti che pur di vendere non mi hanno risolto il problema (vedi il amplificator fracarro map207)...

hicks ha scritto:
lo so alex e vero cio che dici.!!!
aspettare lo switch off..... ma ti ricordo che sono in calabria e mi sono trasferito da torino da poco....diciamo ritorno alle origini!!!
bene caro alex la calabria secondo me avra lo switc off nel 2020!!!!!!!
io spero di no ma non mi illudo però quello che dici sul fattore soddisfazione non ha limiti!!!
il fatto e che mi hanno consigliato dei negozianti che pur di vendere non mi hanno risolto il problema (vedi il amplificator fracarro map207)...

Guarda, se ti piace smanettare, meglio di un rotore non c'è nulla... Ti giri l' antenna da dentro casa dove vuoi tu a caccia di segnali. La controindicazione è che se hai segnali un po' da una parte e un po' dall' altra e usi il rotore per l' antenna che serve tutte le tv, se la giri da una parte, perderai i segnali dall' altra.

Indietro
Alto Basso