Come complicarsi la vita

wgator

Digital-Forum Master
Scusate se questo thread potrebbe apparire un po' polemico, ma non è questa l'intenzione.

Rimini: tutti i canali DTT provengono da 2 siti, la cui distanza angolare è sempre inferiore ai 30°, i segnali sono forti e puliti, non ci sono quasi mai problemi di ricezione.

Noto che gli antennisti di zona, si ostinano a montare 2 antenne (quelle famose di supermoda oggi) per poi miscelarle in maniera assolutamente improbabile: quella su S. Marino, da 21 a 40, quella su Montescudo da 42 a 69.
Ovviamente le cose non sono così semplici, non è affatto vero che i canali di banda IV provengono tutti da S. Marino, come non è affatto vero che i canali da 42 a 69, provengono tutti da Montescudo.

Alla mia domanda "perchè non usate una sola antenna", tutti mi hanno risposto candidamente "che così si guadagna di più"

Boh... fate voi...

Ah, dimenticavo... qualcuno mi ha persino detto che, alcuni clienti, vedendo una sola antenna sul palo, protestano perchè l'impianto gli sembra troppo "semplicistico" :lol:

wgator ha scritto:
tutti mi hanno risposto candidamente "che così si guadagna di più"
La domanda è d'obbligo: si guadagna di più in segnale o nel portafoglio ? :badgrin:

wgator ha scritto:
Ah, dimenticavo... qualcuno mi ha persino detto che, alcuni clienti, vedendo una sola antenna sul palo, protestano perchè l'impianto gli sembra troppo "semplicistico" :lol:

Purtroppo l'immagine paga più dei contenuti..... e non soltanto in questo campo.

Amara verità.
Basta dare uno sguardo ai tetti di Roma, sui quali basterebbe una log (anche se preferisco avere antenne dedicate per VHF e UHF, per motivi puramente qualitativi), se non a momenti un pezzo di fil di ferro per ricevere tutto (a meno di trovarsi in una buca, circondato da palazzi), e invece si vedono di quelle robe... :5eek:
E spesso SENZA l'antenna di III banda (forse perché come "look" giudicata poco accattivante, ancorché qui da noi obbligatoria). :lol:

wgator ha scritto:

Grandissima professionalità....a parte che se proprio vogliono fare scena, ci sono altri modi più tecnicamente corretti, poi francamente non ho mai avuto clienti che si lamentano della conformazione estetica dell'antenna, forse perchè quando sono soddisfatti della ricezione non gli importa un fico secco di cosa c'è sul tetto. A me francamente è capitato il contrario, avrebbero preferito meno "roba", ma una volta spiegato che era indispensabile...morta lì!

Alla fine è solo un modo per mascherare la propria inadeguatezza, un po come quelli che per sopperire a certe mancanze comprano la megamacchinona....:lol: :lol:

Indietro
Alto Basso