buffalobill1973
Digital-Forum Senior
Ciao, vorrei sapere come fare per mettere per ogni stanza della casa un attacco antenna proveniente dall'antenna terrestre sul tetto?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
buffalobill1973 ha scritto:Ciao, vorrei sapere come fare per mettere per ogni stanza della casa un attacco antenna proveniente dall'antenna terrestre sul tetto?
E poi rinunciare alle prese inutili...perchè questa è la peggior peste degli impianti d'antenna...tecnorocco ha scritto:Non essendo uguale ad un impianto elettrico, procurarsi uno schema a blocchi di come sono disposti praticamente i cavi fino all'antenna ed eventuale disposizione di derivatori ecc.

moky78 ha scritto:anche da me ce n'era uno solo, i miei già nell'82 prima di entrare in casa ne fecero mettere uno in ogni stanza (per un totale di cinque), chiamando opportunamente un tecnico che mettesse partitori e prese.. da allora abbiamo potuto vedere senza problemi (a parte quelli dati dall'invecchiamento dei materiali). E' comunque mio parere non improvvisarsi mai e lasciarlo fare a chi lo sa fare..
Del condominio non te ne deve importare, dato che dentro casa il padrone sei solo tu.

e allora chiama qualcuno del mestiere e fatti fare qualche preventivo.buffalobill1973 ha scritto:Ho illustrato questo scenario perchè degli amici, in post sopra dicevano, che meno ne ho meglio è.
Tutto qua. sono seriamente interessato anche perchè avendone una sola ogni volta che voglio vedere trasmissioni sul terrestre devo cambiare canale mentre sto sul sat![]()
moky78 ha scritto:e allora chiama qualcuno del mestiere e fatti fare qualche preventivo.
moky78 ha scritto:premetto che di tecnicismi non ne so, ma una distribuzione ben fatta comporta un degrado minimo (detta come vuol detta "vedi bene ovunque"). Con il digitale terrestre poi o vedi o non vedi.. comunque si, io a casa ho un partitore condominiale, uno dentro casa da cui partono i cavi diretti alle prese, che corrono nella canalina interna al battiscopa. Comunque se chiami un antennista (e non un altro tecnico che gli assomigli), lui con la strumentazione adatta ti sa dire cosa ci vuole, come e dove metterlo per fare un buon lavoro. A meno che tu non abbia un castello da cablare, non dovresti spendere grosse cifre.
moky78 ha scritto:da me non hanno rotto proprio niente, hanno solo messo la scatolina in alto a muro, disolito vicino agli stipiti delle porte per nascondere al massimo i cavi..
Un antennista che scambia delle richieste è meglio che cambi mestiere, dai retta a me.. anche perchè se gli dici "voglio portare le prese tv in tutte le stanze" voglio vedere con cosa lo scambia..

moky78 ha scritto:questo perchè:
A) MAI rivolgersi a uno solo
B) per mio consiglio, bisogna proprio cercare antennisti puri, così come elettricisti puri per fare gli impianti elettrici. Non, come ci si era rivolti qui, a rivenditori/riapratori di elettrodomestici che lo fanno "in più".
Cerca persone che facciano SOLO impianti.
Il satellitare condominiale a casa mia l'ho messo IO (che poi era semplicemente una parabola con l'illuminatore a quattro uscite). Previa informazione all'admin, l'ho pagato io e le uscite me le sono prese IO dato che nessuno voleva versare una lira. Diversamente per questioni di spazio si tende a razionalizzare nei centralizzati, ma che ci sia una legge che ti imponga di avere tot uscite.. mah!
buffalobill1973 ha scritto:Quindi, cosa devo far mettere? partitori o derivatori in questo caso?
Il degrado di segnale di quanto sarebbe se c'è?
Grazie moky.
tecnorocco ha scritto:A che piano ti trovi? Attualmente su questa unica presa hai problemi col dtt?
Che tipo di presa hai; magik Living ecc. se puoi leggere sigla della presa guadagni altri 15dB, (guadagnare... mai perdere)
Certo, iniziare ad inserire un derivarore già ti fotti minimo 10dB ma non è questo il problema. Se seguirai attentamente le istruzioni a video.... puoi far diventare un appartamento in un colabrodo di prese utenze tv.
anche qui si usano persone scelte in assemblea, ma IMPORRE se lo sognano. Comu8nque tu in casa tua chiami chi vuoi e non chi vuole il condominio. La parabola di certo non l'ho montata io, ma ldi sicuro l'ho pagata io e nessuno ci ha pensato neanche per un secondo a proibirlo.. ripeto, chiama qualcuno e non improvvisarti.buffalobill1973 ha scritto:Ti spiego, tempo fa nel 2001 2002 hanno voluto imporre a tutti massimo il centralizzato in condominio usando degli elettricisti e antennisti scelti dall'amministratore. per questo mi rivolgo solo a uno due, perche gli altri se devono fare lavori in comune non vengono accettati.
Poi c'è il fatto che nella mia zona ci sono pochi antennisti nel raggio di 10 20 km, e questo è penalizzante.
Poi per il fatto della parabola puoi aver ragione, ma li sono scelte, uno può essere appassionato ma non sentirsi adatto o non paziente a metterla da sè.
buffalobill1973 ha scritto:Non so che presa è. come faccio a vederlo?
Poi non ho capito il restante che hai scritto a cosa si riferisce.
ciao! Figurati! La discussione è l'anima del forum.tecnorocco ha scritto:Prima di tutto chiedo scusa a moky per una recente discussione...
Per leggere il tipo di presa, svita le due viti laterali del portafrutto,
la sigla deve essere su un lato della presa stessa, oppure inserisci una foto della presa. Ti ho chiesto su questa presa come vedi il dtt?