Come eliminare le interferenze su impianti ethernet da onde elettromagnetiche Radio F

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Ospite
  • Data di inizio Data di inizio
O

Ospite

Come da titolo nessuno sa come si possono eleminare interferenze sui segnali WiFi dovuti ad onde elettromagnetiche delle radio FM?
 
So comunque che sono sul range di banda vicino.
Ad ogni modo esiste un modo per evitare interferenze?
 
Le frequenze usate dal sistema WiFi sono nella gamma 2.4 Ghz e nella gamma dei 5 Ghz cioè ben più in alto rispetto alle frequenze 88-108 Mhz delle emittenti broadcasting in FM. Facilmente la gamma WiFi può essere disturbata dai forni a micro onde oppure da sistemi utilizzanti le stesse frequenza ma per scopi diversi: per esempio certi modelli di telefoni cordless, trasmettitori video wireless più comunemente chiamati videosender, altoparlanti wireless ... Quindi le ragioni di interferenza e disturbi sono molto comuni ma generalmente non riguardano le radio bradcasting in fm. Un modo per evitare interferenze sarebbe quello di scoprire esattamente l'interferenza per poter porre rimedio, ma è senza dubbio più pratico quello di provare a cambiare la gamma usata: 2,4 Ghz <--> 5 Ghz e vedere se l'interferenza sparisce.
 
Il discorso è che la gamma 2,4 ghz WiFi è interferita...da WiFi... :laughing7:
Ormai è un casino tanti WiFi attivi ci sono: io, dovendo restare in tale gamma, per ottenere un risultato decente ho dovuto provare per tentativi diversi spostamenti di frequenza, monitorando con una app sullo smartphone che mi dà una schermata dei vari segnali coi livelli (tipo analizzatore di spettro).
C'è anche da tenere presente che (se gli interferenti sono un po' ovunque, ma non tanto forti), spesso è meglio posizionarsi sullo stesso canale, che non in mezzo agli interferenti, perchè vengono discriminati meglio ;)
 
Non tanto per quello, quanto perché il csma-ca riesce a gestire la concorrenza, se fosse sul canale vicino sente tutto come rumore. Il consiglio è provare con un router dualband visto che i 5ghz sono poco diffusi hanno molta meno interferenza

Mandato dal mio S4 Mini
 
Per questo problema una soluzione possibile sarebbe quella di coprire il WiFi in certe zone della casa, dove il segnale è più debole, con dei ripetitori WiFi a 2.4 Ghz e pilotati dalla rete a 5 Ghz (oppure pilotati col cavo di rete). Solo che è una soluzione "complicata" e implica dover "digerire altri apparecchi sparsi in casa. La rete a 5 Ghz copre spazi più ristretti rispetto a 2.4 Ghz in ambiente domestico con dei muri che separano le stanze.
 
Non tanto per quello, quanto perché il csma-ca riesce a gestire la concorrenza, se fosse sul canale vicino sente tutto come rumore. Il consiglio è provare con un router dualband visto che i 5ghz sono poco diffusi hanno molta meno interferenza

Mandato dal mio S4 Mini
Non tanto per quello cosa, che non ho detto niente... :laughing7:
Il motivo infatti è quello che dici tu...
Discriminare=distinguere, gestire, come dici tu... ;)
E poi è una regola abbastanza generale, perfino in analogico i vecchi tecnici suggerivano che era meglio avere due radio sulla stessa frequenza (c'era un tecnico RAI con cui ho fatto rilievi una volta particolarmente convinto, ma io ho sempre pensato fosse una bufala, perchè allora i rapporti di protezione sono più alti su segnali isofrequenziali?)
In digitale invece ci possono essere aspetti come quello che ricordavi.
 
sicuramente lui ragionava per la ricezione fissa, per evitare lo sblatero, ma soprattutto in mobile mi sembra anche a me una boiata in ambedue i casi, sia sulla stessa frequenza e anche con soli 50Khz di scarto disturbi a volontà!
 
Ultima modifica:
Mi scuso per l'OT, motivato dal fatto che pare interessare:
@gherardo, ti racconterò meglio i particolari.
Per gli altri, per non portare fiato all'abusato luogo comune del Far West, devo dire che da queste parti, per la qualità forse delle persone coinvolte, era un periodo invece di idilliaco fair play fra RAI e privati...tanto per dire, i discorsi di cui sopra si facevano riguardo a due bacini confinanti, non allo stesso bacino, e le interferenze erano veramente modeste, rilevabili praticamente solo strumentalmente... :)
 
non é poi cosi ot, il discorso delle interferenze ormai é universale in italia e cosi come riguarda la uhf e l'fm adesso vedo che coinvolge anche la wi fi ma almeno in questo caso c'é la giustificazione che é privata...anchio anni fa' ho avuto un vicino che adoperava la mia stessa frequenza sulla wireless domestica e ho dovuto cambiare canale dal modem...adesso quelli nuovi lo fanno automaticamente.
 
In sintesi mi ero spiegato male ma era per sapere come evitare le interferenze sugli impianti installati sul traliccio delle comunicazioni dove sono anche le radio fm, l'intetferenza è sui 100 MHz
 
ora ci capisco ancora meno... quali tralicci? come e dove li hai misurati? stai riferendoti all'adsl, a eolo o simili, oppure a internet tramite scheda telefonica, oppure a wireless domestica?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso