Come faccio a sapere se ho rotto il disco fisso.

gig60

Digital-Forum Silver Master
Il disco fisso del mio PC ha ricominciato a "friggere" ed è molto più lento del solito. (non ho virus, malware etc)
Stesso problema dopo la formattazione di venerdì scorso.
Ho il dubbio che si sia rotto (mi era capitato 3 anni fa in garanzia, stesso problema, hanno sostituito il disco).
Come faccio a sapere se è rotto ?
E se è rotto mi conviene cambiarlo?
Grazie 1000.
Ciaooo;)

Ogni singolo produttore ha, sul proprio sito, una serie di test che ti permettono di capire lo stato di salute del disco.
Prova a farli andare e vedere cosa ti dicono.

Esistono software appositi, che leggono le funzionalità SMART, ossia la capacità di autocontrolalrsi e autoripararsi.
Uno su tutti è HDD Health della Pantera Soft.
Questi software, però, hanno senso se monitorano il disco da un certo tempo, e sono in grado di segnalare il decadimento dell'affidabilità e prevedere una "data di rottura".
Tuttavia, se il drive ha problemi, la routine SMART itnegrata avrà sicuramenet segnaalto queste cose in un qualche registro, a quel punto basta vedere i valori dei registri per capire se è saltato qualcosa.
Vale tale e quale, comunque, il consiglio di mighty.

acer monta solitamente Maxtor e IBM e in qualche vecchio pc le Seagate, ma dipende dall'anno di "assemblaggio".

YODA ha scritto:
acer monta solitamente Maxtor e IBM e in qualche vecchio pc le Seagate, ma dipende dall'anno di "assemblaggio".

...e per vedere la marca devo aprire il PC:5eek: o c'è qualche altro sistema:eusa_think: ?

Risorse del Computer, selezioni l'icona dell'unità in questione, fai clic destro e scegli proprietà dal menu Contestuale, dalla finestra che si apre scegli la scheda Hardware, e da li la priam unità con scritto "unità disco" è quella in questione.

Allora:
Nel sito della maxtor non è precisto il modello 6Y080L0 (sarà troppo vecchio del 2001)
HDD Health non capisco come funziona:eusa_wall: ma c'è un punto di domanda giallo su un cerchio rosso alla cartella Health
C'e scritto prediction's precision al 25?:eusa_think:
Grazie di nuovo per l'aiuto

Indietro
Alto Basso