Come fare per ridurre peso fotografie?

Bresa Sat

Digital-Forum Master
Ciao volevo sapere come fare per ridurre il peso di 550 foto fatte con la fotocamera digitale (454 MB !!!:5eek: ), vorrei adottare il metodo di aprile e salvarle con paint (senza modificare nulla), ho visto che si riduce la grandezza della metà !!! ... ma non posso farle una ad una ... divento nonno !!! ... c'è qualche altro sistema ???

Grazie 1000 in anticipo !!! :icon_wink:

Con paint è molto difficile, ho provato ma sono diventato pazzo :icon_twisted:, comunque avevo parzialmente risolto riducendo la risoluzione dell'immagine.
Per ridurre il peso (eventualmente anche la grandezza) io uso un programma che si chiama "adobe photorshop", che mi ha risolto quasi tutti i problemi.

Con paint basta aprile la foto e salvarla senza modificare nulla (apri e salva e basta) e magicamente (non chiedermi perchè) una foto passa da 800 kb a 390 kb !!! :5eek: ... ma sai che sbattimento farla una per una !!! ...

Con altri programmi si possono modificare le dimensioni, pixel, colori ecc. ... ma è ancora più lunga !!!

Cmq grazie !!!

BresaSat, ma sei sicuro che l'immagine non venga modificata ?
Quale è il formato di partenza e quello di arrivo della foto ? lavori su JPG ?

Bresa Sat ha scritto:
Ciao volevo sapere come fare per ridurre il peso di 550 foto fatte con la fotocamera digitale (454 MB !!!:5eek: ), vorrei adottare il metodo di aprile e salvarle con paint (senza modificare nulla), ho visto che si riduce la grandezza della metà !!! ... ma non posso farle una ad una ... divento nonno !!! ... c'è qualche altro sistema ???

Grazie 1000 in anticipo !!! :icon_wink:
per ridurre il peso delle foto non c'è alternativa: o riduci la risoluzione o riduci la qualità del salvataggio jpeg. visto che il jpeg è un formato distruttivo ogni volta che salvi in jpeg perdi qualcosa in qualità.
se posso darti un consiglio, non modificarle.
in fondo non sono neanche 1 mega a foto ed un domani potresti pentirti se dovessi ristamparne qualcuna. salvale su un dvd (magari doppia copia su due supporti diversi).

ninnolo ha scritto:
per ridurre il peso delle foto non c'è alternativa: o riduci la risoluzione o riduci la qualità del salvataggio jpeg. visto che il jpeg è un formato distruttivo ogni volta che salvi in jpeg perdi qualcosa in qualità.
in fondo non sono neanche 1 mega a foto ed un domani potresti pentirti se dovessi ristamparne qualcuna. salvale su un dvd (magari doppia copia su due supporti diversi).
Infatti le metti su un CD-Rom e le conservi con la massima qualità, al giorno d'oggi non ci sono molti problemi di spazio su disco e in futuro ce ne saranno ancora meno mentre la perdita di qualità è irreversibile e un giorno potresti pentirtene

Io uso "advanced jpeg compressor".
Ti consente di scegliere il peso finale e tanto altro.
Ovviamente devi perdere in qualita.
Ma il programma é utilissimo e velocissimo.

ninnolo ha scritto:

s8un3no ha scritto:
Infatti le metti su un CD-Rom e le conservi con la massima qualità, al giorno d'oggi non ci sono molti problemi di spazio su disco e in futuro ce ne saranno ancora meno mentre la perdita di qualità è irreversibile e un giorno potresti pentirtene

Quoto!

Indietro
Alto Basso