come fare riconoscere un secondo hd (maxtor D740X-6L ) al s.o?

Elciro

Digital-Forum Senior
salve ragazzi ,avrei un problema nel fare riconoscere un secondo HD maxtor D740X-6L da 40 gb , sul mio sistema operativo,ora vi elenco il mio sistema :

SO :XP SP3 ,2GB RAM,INTEL PENTIUM 4
HD principale ,quindi quello installato e : MAXTOR 6L250RO SCSI scheda madre :p5B SE

ho provato a staccare completamente quello principale e collegare sia lo spinotto con i 4 fili ,sia la piattina da 25 in quello da 40gb ,ma niente mi spunta la schermata blu al riavvio di errore,ho provato a collegarlo nell'altro cavo che esce dall'alimentatore (cioe quello dove ci sono i 4 fili di colore rosso ,giallo e 2 neri)che è libero
,però mi si avvia il sistema normalmente però non vede il secondo hd collegato,
provato a staccare il masterizzatore e collegargli l'hd , mi spunta la schermata nera con una dicitura dove c'e scritto boot device e altre 2 righe di frasi in inglese.
ora vorrei chiedervi se c'e qualche procedura particolare da seguire oltre i miei esperimenti,per fare vedere al sistema contenporaneamente i due hd .

ciao

ti serve un cavo a 40pin per il secondo hd, se non lo trovi, togli il cdrom e metti l'hd, ma prima trova un ponticello sull'hd e spostalo da master a slave e verifica che sull'hd originale il ponticello sia su master

Ciao piacc2002 problema risolto grazie a te ,infatti ho guardato dietro l'hd e c'era il ponticello ,l'ho tolto totalmente,guardandomi prima un manuale in pdf del suddetto hd infatti spiega che su questo tipo di hd se si vuole fare diventare slave si deve togliere il ponticello,al riavvio il s.o mi ha visto tranquillamente l'hd.

grazie mille ciao

Indietro
Alto Basso